PDA

Visualizza la versione completa : Kh a 4 e non riesco ad alzarlo

Salvone
11-07-2008, 21:35
Salve ragazzi, scusate per il poema.
tutto è cominciato 12 giorni fa quando, notando sofferenza da parte di piante e lumache misuro Gh, Kh, No2 e Ph. Con mia sorpresa trovo questi valori molto diversi dal solito. Gh 2, Kh 1 Ph <7 No2 0 -05
Uso acqua osmotica da circa 5 mesi con aggiunta di Sali della Sera (mineral salt).
I guppy e le velifere stavano benissimo, anche se in effetti ho notato una minore frequenza nei parti!
Dopodichè per alzarlo ho deciso, gradatamente, di aggiungere solo acqua di rubinetto fino a portarlo a valori di 8-9.
E' una settimana che uso acqua di rubinetto....a volte vi aggiungo anche i sali...il ph ora è a 7,5 ma il Kh è fisso a 4 e non si muove. A cosa è dovuto questo comportamento? Forse sbaglio a dosare i sali?

Alcuni dati per aiutarvi:
filtro esterno
Fondo fertile anubias + ghiaietto policromo
Co2 bombola usa e getta 20 bolle al minuto
Ogni settimana cambio 10 litri con 1 cucchiaino pieno di sali sera su 100
Fertilizzo settimanalmente con 3 ml di pmdd
Fauna composta da Guppy, Velifere, cory aeneus e un gyrinocheilus, varie plano, 3 ampullarie gold 3 neritine e 4 ex-japonica
Le lumache non mi si riproducono ma penso sia collegato al discorso di prima
Grazie a chi cercherà di illuminarmi

|GIAK|
13-07-2008, 16:06
se le ampu non ti si riproducono malgrado siano in età buona... credo sia proprio per la durezza bassa... cambiando 10lt su 100 a settimana dovresti inserire acqua molto dura... altrimenti il kh non si smuove... se hai il kh a 4 devi mettere acqua molto dura... che valori ha l'acuqa di rubinetto? ;-)

Salvone
14-07-2008, 14:13
Ho aggiunto del bicarbonato di potassio e lo sto facendo salire pian piano. Il gh è a 12 e secondo me va bene con i pesci che ho. Potrei alzarlo ancora.