PDA

Visualizza la versione completa : combattere le alghe con i coralli?

firstbit
26-08-2005, 21:42
In questi mesi ho avuto alcuni problemi legati al proliferare, fisiologico nel primo periodo di vita di un acquario, delle alghe filamentose.
Tale fenomeno era senza dubbio legato, in parte, all'elevatissima presenza di silicati nell'acqua da me utilizzata e, inoltre, alla giovane età della vasca. Già prima che questo spiacevole fenomeno si manifestasse del tutto avevo inserito in vasca alcuni coralli molli che mai in questo periodo hanno risentito della presenza delle alghe e, anzi, hanno aumentato notevolmente le loro dimensioni.
Ultimamente le alghe, così come erano comparse, stanno velocemente sparendo e al loro posto una bellissima prateria rosa sta invadendo ogni centimetro libero di rocce e vetri.

Sarà perchè le temperature sono scece, sarà perchè i silicati stanno calando, sarà perchè, con un atto di forza, ho alzato la densità a 1023 (prima era a 1021 e stavo cercando di alzarla gradualmente... alla fine mi sono rotto e ho fatto la mattata), sarà per qualunque altro motivo che io non riesco a capire ma ste maledette algacce finalmente hanno perso la loro partita (almeno così sembra... speriamo che non ci sia un revival... sgrat sgrat).

Cercando di capire al meglio la situazione ho avanzato numerose ipotesi riguardo l'evoluzione della popolazione algale della mia vasca e, alla fine, sono arrivato a chiederemi se anche i coralli possano aver giocato un ruolo importante nella definitiva sconfitta di questi fastidiosi ospiti indesiderati.
Ritenete possibile voi che, come fanno le alghe superiori a crescita rapida, anche i coralli possano rubare nutrienti alle alghe infestanti rallentandone e rendendone difficoltosa la crescita?

Ah dimenticavo! durante tutto il periodo in cui le alghe l'hanno fatta da padrone i valori in vasca, a parte quello dei silicati, erano assolutamente perfetti; non un nitrato di troppo, non un fosfato di troppo e così via...

Scusate l'enorme sproloquio ma ormai lo dovreste sapere: sono MOLTO logorroico :-D :-D

gabriele
26-08-2005, 21:50
più che i coralli
le alghe rosse calcaree
dove crescono loro non crescono le altre alghe
i coralli in genere vengono soffocati dalla alghe che hanno un tasso di crescita molto maggiore
nel tuo caso credo che sia finalmente maturata la vasca

leletosi
26-08-2005, 21:53
confermo....finalmente la vasca è pronta a tutto.... ;-)

firstbit
27-08-2005, 18:38
quindi dite che la mia ipotesi non è assolutamente plausibile?

gabriele
27-08-2005, 19:37
secondo me è più facile che un corallo soccomba difronte a una alga che viceversa

ma può essere

firstbit
27-08-2005, 20:00
il fatto è che le alghe più infestanti, solitamente, tendono a non crescere a ridosso dei coralli molli (i duri, invece, sono, come dite voi, facilmente attaccabili)...

gabriele
27-08-2005, 20:41
questo è certo, ma per i molli è solo questione di tempo e poi soccombono anche loro

thomaz
30-08-2005, 14:50
penso che sia come dice gabriele, pure io all'inizio ero disperato con le alghe filamentose poi come sono comparse le alge calcaree rosse(o quasi tutto il vetro posteriore pieno)le filamentose come sono arrivate sono sparite speriamo.

firstbit
30-08-2005, 18:31
le cose sembrano migliorare ancora cmq!
da quel che dice mio padre che oggi ha visto la vasca le alghe sono completamente sparite dai vetri mentre resta ancora qualche ciuffetto verde sulle rocce. :-))

magnum
22-01-2006, 02:38
A me il discorso fatto da firstbit sembra logico.
E' evidente che in presenza di alghe e molli, questi ultimi siano destinati a soccombere in quanto le prime comunque crescono più velocemente, però non potrebbero usarsi dei molli o delle alghe "buone" per sottrarre elementi alle alghe in modo da prevenirne la crescita?
Negli acquari d'acqua dolce si usa inserire piante a crescita rapida proprio per questa ragione.
Non solo. Non sarebbe anche utile inserire fino a completamente del fotoperiodo (quindi a vasca vuota, senza invertebrati) del carbone per adsorbire sostanze in eccesso che andrebbero ad esclusivo vantaggio delle alghe?
Scusate la sicura inesattezza delle mie considerazioni, che si basano solo su riflessioni di ordine logico e non certo su conoscenze scientifiche.

carmelof
22-01-2006, 13:50
L'idea di Firstbit, oltre ad essere plausibile, è corretta.
I cosiddetti "coralli molli" hanno una buona capacità di assorbire nutrienti dall'acqua e quindi competono con le alghe per questa risorsa. E questo senza considerare eventuali sostanze che limitino l'attacco delle alghe visto che queste variano ovviamente a seconda delle specie...

Detto questo, è evidente che tutto dipende anche dalla quantità di nutrienti considerata: se i nutrienti sono tanti è ovvio che tenderanno a crescere maggiormente certe alghe la cui strategia è più "opportunista" di quella di altre alghe o dei coralli, se i nutrienti sono pochi potranno invece avere un ruolo importante le "macroalghe" ed i coralli.

Quindi nel caso specifico dell'acquario di Firstbit è chiaro che si tratta dell'interazione di vari fattori in cui i "molli" hanno solo dato un "aiuto finale" contro le alghe infestanti.
In un'ottica più generale invece il discorso di Firstbit è corretto specie in vasche di piccole dimensioni come quelle di cui parliamo...

Un saluto a tutti
Carmelo

carmelof
22-01-2006, 13:52
Non sarebbe anche utile inserire fino a completamente del fotoperiodo (quindi a vasca vuota, senza invertebrati) del carbone per adsorbire sostanze in eccesso che andrebbero ad esclusivo vantaggio delle alghe?

E quali sostanze? Non mi risulta che il carbone, in quanto tale, adsorba nutrienti...non mi sembra una buona idea.
Un saluto
Carmelo

magnum
22-01-2006, 14:53
E quali sostanze?

Non ne ho idea, altrimenti non avrei chiesto.

Baglio
22-01-2006, 15:12
probabilmente la vasca ha raggiunto una sua maturazione e di conseguenza le alghe come arrivano tendono a sparire.A mio parere nn credo che tutto cio' sia dovuto a sps..non tutti ce li hanno...come nn tutti hanno molti molli.Il fattore alghe rosse da' una risposta almeno plausibile della sua stabilita'.Si puo' anteporre come concorrente della caulerpa,paguri,ricci o lo volpinus,parlo di vasche molto piu' grandi,ma in tutti i casi cercherei una soluzione nelle lampade,movimento dell'acqua e ai troppi nutrienti in vasca.

ciao

edvitto
22-01-2006, 18:21
Per quanto concerne la concorrenza alimentare tra coralli (solamente quelli simbionti, ovviamente) ed alghe, Sprung riporta che "I coralli competono con le alghe... Con una bassa concentrazione di sostanze nutritive, forte illuminazione ed altre condizioni adatte allo sviluppo dei coralli (temperatura, alcalinità, salinità), si impone quello dei due che più abbonda sul substrato" (Da J.Sprung,Alghe). Inoltre, si sottolinea come i coralli secernano sostanze atte ad uccidere le alghe, cosa che poi ottengono anche privandole dell'illuminazione necessaria alla loro crescita; infine, si deve tenere anche in considerazione che alcuni coralli molli hanno un tasso di crescita non inferiore a quello delle alghe, ad esempio la xenia, per cui sono da considerarsi dei veri e propri concorrenti.

Baglio
22-01-2006, 23:18
ma nn limitiamo la concorrenza solo tra sps vs alghe e lps vs alghe....ma anke tra sps vs lps.E nn dimentichiamo che spesso il fenomeno alghe subentra in un momento di maturazione della vasca....ovvero...quando nn ci dovrebbero essere animali(figuriamoci i coralli) e la luce nn ha ancora il suo ciclo completo.