Entra

Visualizza la versione completa : Rigenerazione rocce vive

Enrichetto
11-07-2008, 17:51
Ciao belli!
Quesito: in presenza di rocce vecchie e probabilmente un pò povere di microrganismi, inserendo un 20% di rocce vive di buona qualità ed in presenza di valori ottimali, si può ottenere piano piano una ricolonizzazione di tutto l'acquario?
Oppure è necessaria una maggiore quantità di rocce nuove?
Chiedo questo perché hoil sospetto che le mie rocce (vecchie e provenienti dal mio vecchio acquario) abbiano un'azione denitrificante molto bassa...

Robbax
11-07-2008, 19:03
è solo una buona cosa ogni tanto inserire una roccetta nuova...una roccetta non 20 kg di rocce tutte insieme eh?! ;-)

Enrichetto
11-07-2008, 19:39
Allora mi sa che anche domani ne andrò a comprare un'altra... i miei nitrati fanno una fatica a scendere e le mie rocce sono talmente spente che penso davvero alla sindrome delle rocce esaurite o come cavolo si chiama.

Ink
13-07-2008, 10:45
Magari basta mettere un po' di batteri... Anche perchè o metti una roccia fresca, non spurgata e altro che nitrati e nitriti... Oppure ne metti una già stabulata (e non sai da quanto...) e non sai se serva a qualcosa... Secondo me ti salgono i nitrati per altri motivi, non per via delle rocce "spente"...

Io ho le stesse rocce da 8 anni, ma non ho mai visto salire i nitrati, anche dopo aver rifatto mezza rocciata...

Enrichetto
14-07-2008, 10:07
Adesso che ho lo skimmer nuovo e ho portato il fotoperiodo a 9 ore e mezzo vedrò se ci sono dei miglioramenti.