Entra

Visualizza la versione completa : Acquario solo per caridine

cavalloplus
11-07-2008, 16:11
Ciao vorrei allestire un acquario solo per le caridine.
vorrei una vasca molto piccola pensavo ad un CUBO Wave box cubo 25 c/ lamp 9 w il classico che si trova in giro.
vorrei dei pareri su questa vasca innanzitutto se come dimensione ci siamo oppure è troppo piccola.. in una vasca così quante caridine ci posso mettere? lo scopo sarebbe qualche "cucciolata"!!!
inoltre questa vasca non ha il riscaldatore ma quello ce l'ho per cui non ci sono problemi. ha il filtro niagara appeso... cosa ne pensate? va bene? oppure consigliate un altro filtro? tipo questo: FILTRO ESTERNO ZOOMED ( EDEN )501
la luce è 9 w come va?
che fondo mi consigliate? che piante? che tipo di allestimento? tronchi? rocce?

inoltre secondo voi la stessa vasca come modello potrebbe ospitare dei granchi? cosa ne dite? è per mia sorella!!!

ciao e grazie

HyperioN
12-07-2008, 21:49
guarda come vasca la wave ne offre un altro tipo che reputo migliore della "solita". Invece di avere le dimensioni 30x30x40, ha la base più grande ed è bassa :-) credo che questa sia migliore per allevare caridine. Il filtro in dotazione va più che bene e direi anche la luce da 9 W, per avere riproduzioni devi utilizzare acqua salmastra e la pianta migliore e più affidabile, anche meno schizzinosa, è il muschio di java. Tronco o rocce non fadifferenza, anche se preferisco i tronchi ADA contorti perche rilasciano tannini e ricoperti dal muschio fanno molto effetto :-))

panticlrc
13-07-2008, 12:18
HyperioN, Ma quale acqua salmastra!

Quella serve per riprodurre la ex japponica! Che non sono facili da riprodurre per uno che è alle prime armi con le caridine!

cavalloplus, Per quanti riguarda l'arredamento, cerca di individuare prima la varietà che hai intenzione di allevare e poi in base alle sue esigenze scegli come arredare e con cosa! ;-)

Il mio consiglio è quello di provare con qualcosa di semplaice, poi se ti piace e ti diverti allora puoi cambaire varietà (o come ho fatto io allestire altre vasche! :-) )

E' inutile che ora vai a spendere un centinaio di€ per comprare roba tipo Crystal o Blu tigher, che son difficili da tenere e con sto caldo è anche più facile che muoiano... Prova con varietà tipo le yellow, le blue pearl, ecc... ti sconsiglierei anche le cherry, perchè ormai sono troppo inflazionate, e se riesci a riprodurle in quantità ben presto non avrai più nè dove metterle nè a chi darle! (ovviamente lo dico contri i miei interessi! ;-) )

Ciao Panti

HyperioN
13-07-2008, 18:57
HyperioN, Ma quale acqua salmastra!
Allora: il titolo del 3D è acquario per caridine, io per caridina intendo la japonica multidentata che si riproduce con successo in acqua salmastra, non ha scritto red cherry, tiger, bee o qualsivoglia neocaridina ergo ho dato una risposta in base a ciò che ha scritto.

panticlrc
14-07-2008, 02:00
HyperioN, spesso volgarmente anche le neocaridine vengono chiamate caridine, è il linguaggio comune... Io stesso non le chiamo quasi mai neocaridine! Dal momento checavalloplus, da quel che leggo, è all'inizio in questo settore, dubito che sappia della differenza tra caridine e neocaridine, e siccome è sua precisa intenzione farle riprodurre, ho supposto che facesse riferimento alle varietà che si riproducono più facilmente! Tutto qui! ;-)

P.s. Le multidentata non sono l'unico tipo di caridine esistenti in natura, e in sincerità ignoro se le altre varietà si riproducono esclusivamente in acqua salmastra!!!

Ciao Panti

HyperioN
14-07-2008, 13:46
Le multidentata non sono l'unico tipo di caridine esistenti in natura
:-)) hai ragione

cavalloplus
14-07-2008, 13:53
#25 #25

sono sempre molto indeciso... guardando in giro un po' i prezzi di questi piccoli acquari alla fine vedo che ci vogliono circa un 70 euri... e poi dovrei ancora comprare un timer per le luci.... non so se mi conviene.... forse a questo punto mi conviene un cayman 40 o 50...magari solo la vasca senza filtro così poi compro un piccolo filtro esterno ed ho tutto....

HyperioN
14-07-2008, 14:34
il mio l'ho pagato 50 euro, il fondo 8, il muschio 5, il tronco #24 credo 10... comunque con una settantina di euro puoi benissimo farti un acquario bello e pronto :-)

cavalloplus
14-07-2008, 14:49
il mio l'ho pagato 50 euro, il fondo 8, il muschio 5, il tronco #24 credo 10... comunque con una settantina di euro puoi benissimo farti un acquario bello e pronto :-)

tu hai il wave? il cubo? hai tenuto tutto originale? non hai messo il riscaldatore?

panticlrc
14-07-2008, 15:01
cavalloplus, Se realmente vuoi metterci le cardinal il riscaldatore serve e come! Altrimenti in inverno come le mantieni a 28°C?!?

Ciao Panti

HyperioN
14-07-2008, 22:06
Se realmente vuoi metterci le cardinal il riscaldatore serve e come! Altrimenti in inverno come le mantieni a 28°C?!?
mi sembra scontato che in inverno lo monto e con il caldo torrido lo levo no?

tu hai il wave? il cubo? hai tenuto tutto originale?
si ho il wave box cubo 25 e si ho tenuto tutto originale :-)

irendul
14-07-2008, 22:14
Beh in estate non devi mica levarlo, semplicemente non si accende :)

TuKo
15-07-2008, 09:25
Beh in estate non devi mica levarlo, semplicemente non si accende :)

Quoto!!!

HyperioN
15-07-2008, 10:49
In effetti non mi piace molto il riscaldatore nell'acquario e quando ho la possibilità lo tolgo... Giusto per un fatto estetico #12

M@x88
15-07-2008, 13:14
HyperioN, l'importante è che poi agli inizi di Settembre ti ricordi di reinserirlo in vasca ;-)

emilvivi
16-07-2008, 23:13
raga, mi inserisco al volo per una domandina facile facile per voi che siete navigati:
vorrei fare un caridinaio/neocaridinaio, magari, perchè no, anche con qualche speranza di vedere dei piccolini...
mi dite che altri ospiti posso inserire nella vasca? ho sentito parlare/letto di guppy, endler, lumache...
che mi dite?
aspetto consigli!!!

HyperioN
17-07-2008, 12:17
#24 anche io ho questo problema... però ho riflettuto e sono arrivato alla conclusione che le caridine o neocaridine da sole bastano e avanzano... quindi se non è indispensabile credo sia meglio fare una vasca dedicata no?
poi un'altra cosa, se intendi riprodurre (e le neocaridine come le red cherry sono le più semplici), ti conviene una vasca dedicata altrimenti le larvette minuscole faranno da pasto agli ospiti...
invece se sei convinta della scelta di una vasca, diciamo di "comunità", puoi optare per gli endler ;-)
le lumache, io utilizzo le Physa, sono ottime soprattutto per le prime settimane per facilitare e velocizzare lainsediamento dei batteri #36#
facci sapere!! ciauz!!

cavalloplus
17-07-2008, 18:22
un ancystrus dentro? crea problemi?

emilvivi
17-07-2008, 18:59
Mmm... in effetti sò che una vasca dedicata sarebbe la cosa migliore, ma è solo per darci un tocco di colore in più...
inoltre, i pesci che ho elencato sopra, li ho letti in giro per i forum, e credo proprio che non siano carnivori, quindi non cercheranno i piccoli crostacei, e proprio questo è il motivo per cui sono "aggiungibili"...
vorrei sapere solo se avete delle esperienze precedenti, o sapere di altre affinità, tipo appunto con gli Ancy, che suggerisce CAVALLOPLUS.

Che dite?

irendul
17-07-2008, 20:12
un ancystrus dentro? crea problemi?
L'ancystrus cerca acquario di litraggio alto non certo 30 o 60 litri

panticlrc
18-07-2008, 00:46
inoltre, i pesci che ho elencato sopra, li ho letti in giro per i forum, e credo proprio che non siano carnivori, quindi non cercheranno i piccoli crostacei
Mi spiace deluderti, manon è assolutamente vero ciò che dici! SE hai dei guppy, degli endler o anche dei platy, sicuramente avrai notato che quando una femmina sta per partorire, spesso viene insegiuta da un gruppetto di pesci dietro, che non aspettano altro che lei rilasci un avanotto per papparselo! è per questo che sono state inventate le saleparto! (Occhio, non le usate che si creano più casini che altro...)

Si usano queste varietà perchè sono meno voraci di altre, ma nient'altro! Tra queste, comunque ti consiglierei gli endler perchè hanno la bocca più piccola, quindi possono mangiarsi le piccole solo durante un periodo abbastanza limitato di tempo. Al contrario i platy, hanno la bocca enorme, quindi forse si papperebbero anche una caridina da 1.5cm!

Io come ho già detto altre volte, ho avuto in vasca assieme alle cherry alcuni neon, che anche se piccoli sono voracissimi. All'inizio si son mangiati praticamente tutte le neonate, poi ho messo un bel cuscino di muschio, e le piccole hanno imparato a rifuggiarsi lì dentro, così da riuscire a sfuggirgli!

Ovvio che comunque se si mettono dentro dei pinnuti, qualche piccola verrà mangiata, ma io non ne farei un dramma, anzi anche se crudele credo sia l'unico modo per riuscire a controllare le nascite!

Ciao Panti

panticlrc
18-07-2008, 00:51
Dimenticavo, io comunque in alcune vasche ho le planorbarius, mentr ein altre ho le neritine di diverse varietà.

In generale non ci sono problemi di convivenza tra caridine e lumache, a patto che non siano in un numero eccessivo, perchè in quel caso la crescita del guscio può influire sui parametri dell'acqua!

Ciao

miccoli
18-07-2008, 12:59
in pratica le lumache abbassano il kh?

bubba21
18-07-2008, 13:48
Penso di sì..Avevo letto una cosa simile..

emilvivi
19-07-2008, 20:52
è vero... non ci avevo pensato... scusate la gaffe... guppy e compagnia bella sono carnivori... eppure ho letto che possono stare assieme proprio in una scheda di AP... in ogni caso vedrò se è il caso di creare convivenze!

hermes.desy
19-07-2008, 21:03
è vero... non ci avevo pensato... scusate la gaffe... guppy e compagnia bella sono carnivori... eppure ho letto che possono stare assieme proprio in una scheda di AP... in ogni caso vedrò se è il caso di creare convivenze!

I guppy no, gli Endler invece dice che non predano neanche i piccoli, quelli li puoi mettere.....

cavalloplus
20-07-2008, 22:18
pensavo alla versione da 30 litri raddoppiano a luce così.. vorrei mettere un bel praticello!!!

REBECCA137
21-07-2008, 05:51
Cavalloplus io ti consiglierei il cubo Waxe xcube 26.
E' chiuso e secondo me il più carino dei cubi. L'ho visto nei negozi in vendita a 46 oppure a 49 e gli manca solo il riscaldatore.
Se piantumi bene secondo me le piccole si salvano.
Comunque non tutti i guppy son come dite, a me si salvano tutti gli avannotti indipendentemente dalle piante, forse perchè i guppy che ho mi son stati dati già abituati a crescer con avannotti di ogni taglia e non li mangiano e non l'inseguono.
L'ancy preoccupa anche me così come neon e cardinali.
I miei cardinali all'inizio mi mangiavano sempre le piccole plano tirandole fuori!

DANNYM
24-07-2008, 11:14
L'ancy non va assolutamente bene in acquari così piccoli....
io ho messo dei guppy show in un acquario (50 lt) con red cherry da aprile.....
non ci speravo +, ma proprio ieri ho visto due piccoline in mezzo al mucchio di muschio che ho messo in un angolo..... #22 #22 speriamo bene!!!!

cavalloplus
28-07-2008, 10:02
ciao

in giro ho visto che la tetra ha fatto un acquario dedicato alle caridine dove non c'è un vero e proprio filtro che aspira ma una spugna filtrante con attaccato un ossigenatore...

lo avete visto? cosa ne pensate?

panticlrc
28-07-2008, 11:02
ciao

in giro ho visto che la tetra ha fatto un acquario dedicato alle caridine dove non c'è un vero e proprio filtro che aspira ma una spugna filtrante con attaccato un ossigenatore...

lo avete visto? cosa ne pensate?
Quel tipo di filtro viene definito filtro ad aria, c'è di tutte le marche e viene utilizzato da tantissimi anni nelle vasche dedicate alle riproduzioni, dove non danneggia i piccoli!
Se non ricordo male quello della tetra si chiama Briliant Filter. Io utilizzo quel tipo di spugne, come prefiltro per gli eden 501. Però devo dire che la loro porosità è troppo sottile, quindi almeno una volta a settimana vanno sciacquate bene, perchè la portata si riduce da morire! Allo scopo invece credo vadano benissimo le spugne di ricambio dell'eden, che hanno una porosità ben più ampia, ma comunque troppo piccola per danneggiare le piccole caridine!

Ciao Panti

cavalloplus
28-07-2008, 13:47
quindi....? :-D :-D :-D :-D

oggi sto un po' fuso

M@x88
28-07-2008, 14:13
cavalloplus, dovrebbe trattarsi della vasca Tetra aqua art, da 20 e 30 lt. Da quello che ho potuto vedere sembra una vaschetta niente male, a condizione che si introducano solo gamberetti perchè ho qualche riserva sul filtro. Aspetta altri pareri comunque ;-)

cavalloplus
29-07-2008, 08:36
si si volevo mettere solo caridine....
L'alternativa era il wave non il cubo ma quello da 30 litri leggermente più basso la largo... Più utile la base con le caridine che l'altezza....

Ero solo indeciso perchè mi sono promesso che la mia prossima vasca sarebbe stata senza coperchio.... E per il prezzo... Il wave l'ho trovato a 37 euri mentre l'altro 45... Non saprei

Pensate che nello stesso negozio ho visto un acquario wave da 180litri con mobile e filtro esterno eheim a 260....