Entra

Visualizza la versione completa : quanti kg di rocce litro?

remank
11-07-2008, 13:31
sto avviando un marino,e tra un consiglio e l'altro la maggiormarte delle persone mi hanno detto 1kg/5lt.
in 160lt (82x44x52) netti sono 32 kg.
piu' giro nel forum e guardo gli acquari descritti che sono di meno.
tra i 1kg/ 7-8lt circa.

per me in questo modo sarebbe invece che 30kg ,sarebbero 20kg,oltre che risparmiare soldi,ci sarebbe anche piu' spazio per il nuoto dei pesci..

consigli???????

Wurdy
11-07-2008, 13:38
remank, Prima cosa mi sa che hai postato nella sezione sbagliata.
Per venire al tuo dubbio, ti posso dire che le regole canoniche del berlinese prevedono circa 1kg di rocce vive ogni 5 lt d'acqua... da qui poi possono partire le variazioni sul tema... se hai DSB anche molte meno, se le tue rocce sono molto leggere e porose puoi metterne un po' meno, se hai pochi pochi pesci e/o uno schiumatoio tosto idem.
Per fartela semplice le rocce ti svolgono il ciclo biologico dell'azoto... se non sono dimensionate al carico organico e di inquinanti della vasca non riescono a trasformarti tutta l'ammoniaca (mortale) che si crea ,in azoto (innocuo).

Ciao -28

remank
11-07-2008, 14:07
grazie..scusate per l'errore sezione..passando da una parte all'altrami sono confuso!
(il cilclo dell'azoto è influenzato anche dai watt/litro se si cè un wattaggio /liro minimo?)
thanks..