Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio neon

aecxs
11-07-2008, 12:39
Ciao a tutti...volevo chiedervi un consiglio riguardo i neon da mettere nel mio acquario. Inizialmente il mio 50 lt (lordi) montava una Sylvania da 14W T8 da 6500K. Il negoziante mi ha consigliato di cambiarla con una Aqua-Glo da 18000K e cosi' ho fatto. :-( Ora leggendo il forum ho deciso di aggiungere un secondo neon. Sempre sul forum ho letto che l'Aqua-Glo non è adatto a questo tipo di acquario. Mi consigliate quindi di rimettere la Sylvania??? E comunque quale neon posso abbianarci?

ALEX007
11-07-2008, 12:51
era meglio che ti tenevi il 6500 :-))
Togli il 18000 e se il 6500 non è stato usato per più di 2/3 mesi puoi rimetterlo altrimenti ne devi ricomprare uno nuovo(vanno sostituiti ogni 8/10 mesi).Personalmente aggiugerei un 840(4000K)in modo da fornire un giusto spettro per la crescita delle piante.
P.S. Anche l'altro neon sarà da 14 W o da 15W?

aecxs
11-07-2008, 13:01
Il vecchio neon da 6500 l'ho usato pochissimo, quindi lo userò sicuramente. Per il neon da aggiungere penso sempre ad un 14W anche se non ne sono sicuro poichè per metterlo dovrò modificare il coperchio dell'acquario.

the_clown
11-07-2008, 13:15
Il vecchio neon da 6500 l'ho usato pochissimo, quindi lo userò sicuramente. Per il neon da aggiungere penso sempre ad un 14W anche se non ne sono sicuro poichè per metterlo dovrò modificare il coperchio dell'acquario.

Ciao..occhio che di 14W hai veramente pochissima scelta..se ci sta nel coperchio prendi un 15W hai scelta molto più ampia soprattutto tra i neon commerciali..tanto lo potresti collegare con un ballast elettronico di recupero..devi solo controllare perchè il 15W è leggermente più luno del 14..

ALEX007
11-07-2008, 13:27
il 15 watt raggiunge i 49 cm di lunghezza e calcolando anche le cuffie dovresti avere uno spazio utile di 54/55cm.
Come ti diceva the_clown vi sono pochissimi neon da 14 watt e non saprei se esiste un 14 watt da 4000K.Magari invece delle T8 potresti usare delle PL.

aecxs
11-07-2008, 13:43
Grazie per i vostri consigli.Per l'aggiunta del nuovo neon non saprei se c'è spazio sufficiente per un 15W poichè le modifiche non le faccio io ma me le farà il mio negoziante (io non sò come fare). Sicuramente, se possibile, gli farò mettere quello... #18

the_clown
11-07-2008, 14:30
Grazie per i vostri consigli.Per l'aggiunta del nuovo neon non saprei se c'è spazio sufficiente per un 15W poichè le modifiche non le faccio io ma me le farà il mio negoziante (io non sò come fare). Sicuramente, se possibile, gli farò mettere quello...

NOOOHHH!!! non ti far ladrare da un negoziante!!! Di dove sei? E per curiosità..quanto ti ha chiesto?
Ah e come diceva Alex valuta anche le Pl..molto performanti e con una scelta molto ampia..
Ciao..the_clown

aecxs
11-07-2008, 15:00
Sono di vicino Roma. Per fare le modifiche (neon incluso) mi ha chiesto circa 50/60 €...cosa ne pensate?? Riguardo le PL non so cosa siano!!! #13

ALEX007
11-07-2008, 16:33
Le PL sono delle T5(più sottili,migliori e più corti con la stessa parità di wattaggio rispetto alle T8)ripiegate.Per la modifica 60 € sono troppi.Comprati un riflettore,una centralina(o qualcosa di recupero) e le cuffie e con una 30 di euro ti fai la modifica a casa.

the_clown
12-07-2008, 18:36
Sono di vicino Roma. Per fare le modifiche (neon incluso) mi ha chiesto circa 50/60 €...cosa ne pensate?? Riguardo le PL non so cosa siano!!!

e come sempre son dei ladri!!!! anche se un po di tempo ci vuole..però..
Io lascerei perdere con quei soldi davvero ti trovi una plafonierina con due luci e scoperchi l'acquario e sei a posto..
Fossi statp qui vicino avrei potuto darti una mano..lo si faceva insieme..uhmmm se guardi un po nel fai da te non è difficile farla la modifica..compra un ballast elettronico..o recuperalo da una lampada a risparmio energetico..ci son delle guide per come fare..all'interno hai 2 fili di entrata dove ci attacchi la 220v e 4 fili in uscita che attacchi 2 a 2 ai pin del neon o delle pl..ci son davvero tante guide..informati e risparmiati più della metà di quei soldi..
comincia a leggerti qualcosa..poi se hai dei dubbi fai un fischio..
ciao..the_clown

aecxs
24-07-2008, 15:33
Scusate se rispondo solo adesso ma sono stato un pò al mare #12 ...grazie per tutti i vostri consigli...ora leggerò qualche guida e se proprio non ci riuscirò cercherò di farmi spennare il meno possibile :-( -04 :-D x the_clown (e gli altri!!).. tra i vari consigli c'è quello di mettere una plafoniera....quali vantaggi ne trarrei??? L'acquario aperto risulta migliore?