Entra

Visualizza la versione completa : SCHIUMATOIO INTERNO ALPHA SKIM 50

alfgi72
11-07-2008, 11:19
Salve ragazzi,
qualcuno conosce questo nuovo tipo di skimmer rotativo ?
Penso che a settembre, come già da copione, sarà prevista la
spesa dello skimmer, e stavo valutandone qualcuno interno che non
desse troppo fastidio....la mia vasca è chiusa, e non ho sump.
Grazie

ecco una fotina http://www.acquariofilia.biz/allegati/2dd8_1_540.jpg

ecarfora
11-07-2008, 14:03
Sara un ritrovato della tecnologia cinese #13 #13 #13 #13 #13

Abra
11-07-2008, 14:14
l'ho visto un pò di tempo fà.....subito lo avevo scambiato per una pista della micro machine :-D :-D
poi ho visto che era uno skimmer....però in funzione non mi ha fatto una cattivissima impressione ma il litraggio che riesce a portare propio non lo sò :-)

alfgi72
11-07-2008, 14:42
l'ho visto un pò di tempo fà.....subito lo avevo scambiato per una pista della micro machine :-D :-D
poi ho visto che era uno skimmer....però in funzione non mi ha fatto una cattivissima impressione ma il litraggio che riesce a portare propio non lo sò :-)

Sul sito riporta fino a 400 lt....

Abra
11-07-2008, 14:46
alfgi72, ehhhhhhhhhh....come il primz :-))
io fossi in tè se hai passione e voglia di rimanere in questo mondo di acquari......piuttosto che rattoppare.....mi farei una vaschettina nuova con la sump ;-) forse forse alla fine spendi meno...... e hai più soddisfazioni.

GROSTIK
11-07-2008, 14:49
-05 mai visto questo tipo di skimmer .....

alfgi72
11-07-2008, 15:05
alfgi72, ehhhhhhhhhh....come il primz :-))
io fossi in tè se hai passione e voglia di rimanere in questo mondo di acquari......piuttosto che rattoppare.....mi farei una vaschettina nuova con la sump ;-) forse forse alla fine spendi meno...... e hai più soddisfazioni.

Cris, sicuramente sarebbe la più bella delle soluzioni.....ma ci sono troppi
fattori in gioco tra cui quelli più gravosi : spazio e spese.
Quindi se ho intenzione (ed ho intenzione) di proseguire con quest'hobby....per ora mi devo accontentare della mia 100 lt senza sump,
che poi ha appena 6 mesi e non è ancora popolata come si deve !
Quindi devo trovare una valida soluzione per schiumare in poco spazio e senza SUMP....questo skimmer non sembra malvaggio, ha anche la pompa 1000 Lt/h , costa sui 100 everi quindi non è neanche economicissimo !

Abra
11-07-2008, 15:14
oddio 100€ nel nostro hobby sono propio pochini eh ;-)
non ho detto di farla 500l ....potresti stare sempre sù 100l ma con la sump.

comunque se propio vuoi provalo al massimo hai gettato un pò di soldi :-)) capita e capiterà a tutti.

ecarfora
11-07-2008, 15:27
Scusa eeeee ma con 100 euro sul mercatino prendi mce 300 e sei aposto ;-)
;-) e se nonprendi una inculata da chi lo vendi non butti nemmeno i soldi

alfgi72
11-07-2008, 15:38
Scusa eeeee ma con 100 euro sul mercatino prendi mce 300 e sei aposto ;-)
;-) e se nonprendi una inculata da chi lo vendi non butti nemmeno i soldi

Ok , tutto chiaro , è normale il discorso .....ma per la sump ho già sritto che non saprei dove metterla (problemi di spazio....!!!!
per il deltec....la vasca è chiusa, dovrei si modificare il coperchio, ma se esiste un'alternavita interna la preferirei....
Questo skimmer è relativamente giovane, quindi magari poco conosciuto, e magari sicuramente inferiore ai tanto blasonati DELTEC e COMPANY, però forse fa il suo sporco lavoro...no ?

Abra
11-07-2008, 15:42
alfgi72, guarda che io l'ho visto 3 anni fà eh...direi che giovane non lo è di sicuro....forse poco usato....e di solito un motivo c'è.
basta non dico più nulla sennò sembra che ti voglia dare contro sempre ;-)

ecarfora
11-07-2008, 15:57
abracadabra, a me sembra solo che stai consigliando giustamente una persona evitando di farle buttare dei soldi #21
alfgi72, sei quanti post come questi ha visto nella sezione dei nanetti ,dopo un po vedevi l'articolo nuovo nuovo sul mercatino ,se uno lo compra e subito se lo rivende un motiva ci sara' ;-)

per completezza devo dire che questo non l'ho mai visto #21

acqua1
11-07-2008, 16:02
alfgi72,
io ne ho uno,ereditato, senza pompa....5 o 6 anni fà......
insime a quello a porosa....da un tizio che dopo 6 mesi di funerali...ha deciso che era meglio cambiare hobby
ora è ancora in garage......
non ho mai avuto il coraggio di montarlo...quando l'ho maneggiato mi è sembrato un giocattolo....magari però funziona.......??
non sono un esperto ma mi sembra che non ci sia molto spazio per ottenere un tempo prolungato di permanenza all'aria all'interno......
la regolazione un pò troppo manuale,del livello di schiuma(attraverso l'aletta arancione)è un pò instabile....
biicchiere minuscolo.....
impossibilità di pulizia all'interno perchè totalmente incollato....
però un pregio c'è l'ha........

...è bello da VEDERE......... :-D :-D :-D

alfgi72
11-07-2008, 16:26
alfgi72,
io ne ho uno,ereditato, senza pompa....5 o 6 anni fà......
insime a quello a porosa....da un tizio che dopo 6 mesi di funerali...ha deciso che era meglio cambiare hobby
ora è ancora in garage......
non ho mai avuto il coraggio di montarlo...quando l'ho maneggiato mi è sembrato un giocattolo....magari però funziona.......??
non sono un esperto ma mi sembra che non ci sia molto spazio per ottenere un tempo prolungato di permanenza all'aria all'interno......
la regolazione un pò troppo manuale,del livello di schiuma(attraverso l'aletta arancione)è un pò instabile....
biicchiere minuscolo.....
impossibilità di pulizia all'interno perchè totalmente incollato....
però un pregio c'è l'ha........

...è bello da VEDERE......... :-D :-D :-D

Per Abra, assolutamente nessun problema, se ho aperto il Thread era per avere un riscontro, ed è ben accetto ogni tipo di suggerimento.
In merito allo skimmer , allora sicuramente è da evitare, già il fatto che non abbia una parte estraibile per la pulizia del bicchiere....è anomalo, per di più non se ne parla da nessuna parte....quindi !
Magari mi butterò su di un deltec , usato , qualche modello da appendere esternamente , facendo qualche modifica al coperchio per far passare i tubi !

VIC
11-07-2008, 16:34
.........sperem..............

Alessandro Falco
12-07-2008, 21:44
alfgi non rattoppare...
questione spese lo posso capire....
questione spazio ci puoi risparmiare parecchio, tenendo piu ordinato!
ogni tanto si vedono belle vasche a prezzi ridicoli e con sump...

illo
13-07-2008, 12:11
... a guardarlo in foto... son 100 euro buttati...se poi calcoli che lo skimmer è una delle parti essenziali per il buon andamento del sistema.... io lascerei proprio perdere.... :-)) ..

Riccio79
14-07-2008, 16:50
Alfi...vai su un buon deltec...fai un paio di buchetti al coperchio e hai:
- Un ottimo skimmer per il tuo litraggio
- spazio in più in vasca visto che va appeso
Tutto sommato la ritengo la soluzione migliore... se proprio lo vuoi interno (ma secondo me un buco per il bicchiere ti necessita) puoi stare sui tunze nanodoc.... però ti rubano troppo sapzio in vasca...

alfgi72
17-07-2008, 10:18
Alfi...vai su un buon deltec...fai un paio di buchetti al coperchio e hai:
- Un ottimo skimmer per il tuo litraggio
- spazio in più in vasca visto che va appeso
Tutto sommato la ritengo la soluzione migliore... se proprio lo vuoi interno (ma secondo me un buco per il bicchiere ti necessita) puoi stare sui tunze nanodoc.... però ti rubano troppo sapzio in vasca...

Sicuramente mi butterò su uno dei deltec da appendere......grazie

VIC
17-07-2008, 10:32
Bene ottima scelta.

alfgi72
18-07-2008, 11:38
Bene ottima scelta.

però...visto che mi diletto con il fai da te.....intanto che viene settembre
ho potenziato lo skimmer a poirosa....poichè l'areatore ha due uscite, ho aggiunto 2 porose a grana ultra fine .....ed ora schiuma una bellezza !

VIC
18-07-2008, 11:49
foto?

alfgi72
18-07-2008, 12:21
foto?

provvederò nel weekend.
Naturalmente sarà ncessario il deltec....ma prima di allora secondo me
almeno un pò di carico organico e proteine le sottrae.....Poi , infondo, lo skimmer nella struttura è semplice, la colonna di plastica ed una nidificata....quello che fa la differenza sono le pompe , quindi la potenza ed modo di miscelare l'aria all'acqua......
Uno a porosa dotato di pompa sufficentemente potente, due porose a grana
fine , penso che possa schiumare a dovere, l'unico neo è che la regolazione
della schiumazione è impossibile ed anche il fatto che le porose dopo neanche 1 mese sono già spompate !

alfgi72
18-07-2008, 16:05
Però....rimane sempre che prendendo il deltec dovrò fare sostanziose
modifiche al coperchio della vasca.....mentre se prendessi uno degli
Reef Octopus Skimmer e ci montassi una pompa più potente ??
sembra che non lavorino maluccio

VIC
18-07-2008, 16:37
#07 #07 #07 #07 vedi l'hai detto.........................pompa più potente!!!!

alfgi72
18-07-2008, 22:54
#07 #07 #07 #07 vedi l'hai detto.........................pompa più potente!!!!

Si infatti l'ho detto......se montassi una pompa più potente ?
le dimensioni sarebbero perfette.....

MarcoPalmerini
20-07-2008, 10:30
Quando avevo la vasca senza SUMP avevo un Tunze ad immersione che non era niente male e per i tuoi 100 litri andrebbe benissimo, solo che ti porta via in vasca un cubo di 11 cm per lato e almeno 25 cm di profondità... e devi avere lo spazio per il bicchiere sopra.... un po ingombrante in vasca, ma se lo si mette in un angolo non prende poi troppo campo visivo.

alfgi72
23-07-2008, 12:17
[quote:8b6bf9b8c3="VIC"]foto?[/quote:8b6bf9b8c3]

Ciao Vic,
come promesso ti posto un paio di foto allo skimmer modificato con due porose con grana ultra fine.
A schiumare schiuma anche molto, il problema è che schiuma bagnato (il prodotto della schiumazione è quello di 4 gg)....ma tanto a settembre si va con il nuovo skimmer..!
Ne approfitto per dare una breve panoramica della vasca ora che ha finito i 6 mesi.

salve http://www.acquariofilia.biz/allegati/reef_726.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/schiumato_344.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/schiumatoio_134.jpg

VIC
23-07-2008, 15:12
e quello sarebbe schiumato eh????? #07 #07 #07

Abra
23-07-2008, 15:16
e quello sarebbe schiumato eh?????

quoto...e aggiungo che la vasca la vedo male...se non ti dai una mossa a sistemarla ti dura poco.

alfgi72
23-07-2008, 17:05
e quello sarebbe schiumato eh?????

quoto...e aggiungo che la vasca la vedo male...se non ti dai una mossa a sistemarla ti dura poco.

Ossia? spiegati please

Abra
23-07-2008, 17:15
alfgi72, non c'è molto da spiegare...guarda la foto....hai una vasca carica di nutrimenti e si vede dallo stato degli animali non in formissima....dalla sporcizia che hai sulla pompe....sul fondo e sulle roccie.
accumula e accumula.....la vasca scoppia....quindi vedi di sistemarla in fretta se vuoi risultati ;-)

alfgi72
23-07-2008, 17:22
alfgi72, non c'è molto da spiegare...guarda la foto....hai una vasca carica di nutrimenti e si vede dallo stato degli animali non in formissima....dalla sporcizia che hai sulla pompe....sul fondo e sulle roccie.
accumula e accumula.....la vasca scoppia....quindi vedi di sistemarla in fretta se vuoi risultati ;-)

Ok, potreste gentilmente darmi qualche consiglio su come sistemare il
tutto ?.
Nutrienti spero e credo sia dovuto allo skimmer....no ?
per gli animali...la foto è stata fatta appen accese le luci quindi i sarco erano chiusi....per il sarco sulla destra quello è il sarco taleato al centro ....quindi un pò strano come forma !
le pompe non le pulisco mai, mentre il fondo lo sifono, ma quello che si vede è incrostato.

Abra
23-07-2008, 17:27
alfgi72, sempre i soliti...devi cambiare skimmer....aggiustare il movimento in modo che lo sporco non si depositi sulle roccie...e tenere pulite le pompe...non sembra ma dalle pompe parte tanta cacca e alghe e tenerle pulite aiuta parecchio.

e quando fai i cambi soffia con una pompetta sulle roccie...dopo aver fermato il movimento aspetti che si depositi e poi aspiri.

ma fino a chè non ti decidi a cambiare stò benedetto skimmer...andrai poco lontano

alfgi72
23-07-2008, 17:30
alfgi72, sempre i soliti...devi cambiare skimmer....aggiustare il movimento in modo che lo sporco non si depositi sulle roccie...e tenere pulite le pompe...non sembra ma dalle pompe parte tanta cacca e alghe e tenerle pulite aiuta parecchio.

e quando fai i cambi soffia con una pompetta sulle roccie...dopo aver fermato il movimento aspetti che si depositi e poi aspiri.

ma fino a chè non ti decidi a cambiare stò benedetto skimmer...andrai poco lontano

come da programma a fine agosto ...SKIMMER NUOVO !
Per la sifonatura faccio sempre come diciaspiro sempre dalle roccie e dal
fondo......
Per la pulizia delle pompe ? le devo smontare ?

Abra
23-07-2008, 17:51

eh sì la girante devi tiglierla...metti tutto a bagno in acqua e acido muriatico...lasci agire 5 minuti e risciaqui ;-)

alfgi72
23-07-2008, 23:15

eh sì la girante devi tiglierla...metti tutto a bagno in acqua e acido muriatico...lasci agire 5 minuti e risciaqui ;-)

Cristian, però per cultura generale, sarei curioso di comprendere il significato deii segnali visivi che hai riscontrato nelle foto della mia vasca ,
al fine anche di poterli interpretare in futuro.
Sicuramente che ci siano molti nutrienti è chiaro, vista la inadeguata
capacità dello schiumatoio.
Io credevo non ci fosse una situazione così drammatica come la hai
intravista tu, visto che in 6 mesi ho superato i cicli algari.
Sono scomparse le poche filamentose, i ciano e le alghe anche da poco.
Per il fondo io lo sifono solo, ma l'incrostazione che vedi non se ne va.
per i sarco, apparte quello taleato che ha una forma oramai innaturale (ma si riformerà spero) erano chiusi perchè accese da poco le luci.
Sono tutto un timpano...... ;-)

Abra
23-07-2008, 23:34
Sono tutto un timpano......

mazza bruttino eh :-D :-D

non ho detto che sia drammatica...ma dalla foto la vedo una vasca carica...tutto quì è una mia impressione....ma micca vuole dire che sia giusta ;-) di marino capisco ancora poco eh.
per qui quello che dico prendilo sempre con le molle :-))

VIC
24-07-2008, 17:28
Cristian e che fai tiri la pietra e nascondi la mano????? :-D :-D :-D :-D :-D

VIC
24-07-2008, 17:30
Alloraalfgi72, fai così, prima di tutto come ti ha giustamente detto Abra, poi regola quella pompa di sinistra che punta in alto, dai una sistemata alle rocce, che dalla foto mi sembrano tutte accatastate, e poi........dal momento che fai in ferie.......buone ferie e se ne parla al tuo rientro. :-))

Abra
24-07-2008, 17:34
Cristian e che fai tiri la pietra e nascondi la mano?????

:-D :-D non penso...mai l'ho fatto e mai lo farò.....ma visto che non sono infallibile magari sbagliavo ;-)

VIC
24-07-2008, 18:00
:-D :-D :-D

alfgi72
24-07-2008, 22:43
Alloraalfgi72, fai così, prima di tutto come ti ha giustamente detto Abra, poi regola quella pompa di sinistra che punta in alto, dai una sistemata alle rocce, che dalla foto mi sembrano tutte accatastate, e poi........dal momento che fai in ferie.......buone ferie e se ne parla al tuo rientro. :-))

Grazie per le buone ferie e per i consigli sia tuoi che degli altri amici.
Ora passiamo ai fatti..... :-))
Le roccie ora che sono al 6° la vedo dura risistemarle...ma ti assicuro che
l'effetto dal vivo rende moooooolto megli che dalla foto dove non si nota
bene la profondità.
Per la pompa di sinistra punta un poco verso l'alto per smuovere un pò
l'acqua in superficie.....sbagliato ? lo vedo spesso in parecchie vasche !
Natualmente a settembre Plafoniera e skimmer !!!!
baci