Visualizza la versione completa : popolazione 200 L
salas_87
11-07-2008, 11:03
ciao a tutti volevo sapere se in un acquario di 200L si possono inserire sia specie del tanganica che del malawi....siccome mi piace molto il julidochromis ornatus e anche la specie lamprologus "daffodil" volevo sapere se si possono far convivere con alcune specie del malawi come valori dell'acqua non mi sembra che ci sia molta differenza. grazie a tutti ciao ciao
come valori dell acqua non ci sono differenze ma le differenze ci sono a livello alimentare in quanto probabilmente terresti degli mbuna.
anche se io non lo farei mai , quegli mbuna che hanno dieta onnivora (vedi i Caeruleus) potrebbero stare potenzialmente con dei ciclidi dell altro lago.
ma la domanda è, perchè???
salas_87
11-07-2008, 11:13
era solo curiosità, stavo sfogliando la mia enciclopedia e sono rimasto affascinato da queste due specie e volevo sapere se si poteva fare, purtroppo non sono molto pratico di ciclidi e sto cercando di saperne il + possibile.
se non sei ancora pratico evita il mischiotto. :-))
Marvin62
11-07-2008, 11:25
quototto..... :-))
salas_87
11-07-2008, 11:37
ok ti ringrazio allora che ne dici di una popolazione di questo tipo?
1/3 Labidochromis caeruleus
1/3 psdeudotropheus saulosi
1/3 Cynotilapia afra Cobue
200 litri.
o ci vai cauto o overstoccki.
soluzione a) trio Aulonocara tranquille e piccole (Baenshi Nkhomo Reef) + trio di Caeruleus (o meglio trio di Labidochromis Chisumulae)
soluzione b) affollare per limitare l'aggressività (e te lo sconsiglio)
salas_87
11-07-2008, 11:48
ok potrebbe andare....ti ringrazio per i consigli ti verrò a disturbare nuovamente quando allestirò l'acquario... :-)) :-)) :-)) grazie ancora a presto
salas_87
17-07-2008, 20:26
ciao Lssah ti disturbo nuovamente avrei bisogno ancora di un consiglio da parte tua.La popolazione del mio acquario sarà composta da:
1/3 Aulonocara Baenshi Nkhomo reef
1/3 Labidochromis caeruleus
1/3 Labidochromis Chisumulae Chizumulu
vorrei capire se devo introdurli insieme o se è possibile introdurli separatamente, una specie alla volta, poi visto che metterò pochissime piante devo inserire anche un ossigenatore?
grazie mille :-) :-)
come popolazione va bene magari invece di quartetti fai dei trii, 1 me 2 f.
introdurli tutti insieme va bene ,a patto di avere un filtro già bello maturo che sappia assorbire il carico organico di 9 -10 pesci inseriti tutti in una volta.
magari puoi inserirne due trii all inizio e l ultimo trio dopo una decina di giorni,tanto si tratta di ciclidi molto tranquilli.
L'aeratore non è necessario, a patto di avere una pompa che agisca in maniera sufficiente (quindi almeno 600 l/h).
non so se usi un filtro esterno o interno ,assicurati comunque che l'uscita della pompa vada ad increspare leggermente la superficie dell'acqua.
Concordo in poieno con ale, la popolazione può andare. I pesci puoi anche inserirli non tutti insieme tanto non dovresti avere troppi problemi di territorialità. Un mio consiglio è quello di inserire prima le baenschi e possibilmente un po più grandi perchè essendo molto timide il maschietto potrebbe avere qualche problema per colorarsi!! ;-)
salas_87
18-07-2008, 12:47
ok grazie mille per l'aiuto appena allestirò l'acquario metterò qualche foto per avere ulteriori consigli da parte vostra grazie mille alla prossima :-) :-)
salas_87
17-09-2008, 19:40
Ragazzi sto finalmente per allestire il mio nuovo acquario la popolazione è quella menzionata sopra e volevo sapere i valori dell'acqua adatti per questi pesci e volevo anche un consiglio per il tipo di fondo da utilizzare.
Grazie a tutti
i valori sono ph tra 7.5 e 8.5 non più basso di 7 e durezza.....non c'è problema... per il fondo sabbia finissima possibilmente non bianca perchè troppo chiara o se vuoi risparmiare sabbia per edilizia che poi dovrai ovviamente lavare per bene cmq trovi topic inerenti alla pulizia...... ps ho un'acquario simile al tuo e la stessa popolazione....vai tranquillo ;-)
coi litri ci siamo...ma ci puoi dire le dimensioni della vasca per piacere? (altezza larghezza profondità)
cmq..si la popolazione la approvo...metti sabbia molto fine non troppo chiara e fai due gruppi di rocce distinti incastrandole per fare più nascondigli che puoi...
fai due gruppi di rocce distinti incastrandole per fare più nascondigli che puoi...
Beh, con quella popolazione non è proprio necessaria una cosa del genere. Non sono pesci particolarmente territoriali. Usano i rifugi per le ripro. Una volta che ha messo qualche grosso sasso qui e là è a posto.
io però ho visto che cmq le due rocciate le gradiscono (ovviamente la metà di quelle che avevo per gli mbuma) perchè comunque sia i maschi di caeruleus che le femmine di aulo ogni tanto gli sale il sangue alla testa e quindi qualche rifugio in più non fà male..........però considera che ho 3 maschi di caeruleus e tre femmine di aulo non sò se dipende da quello...........
"rifugio" non vuol dire necessariamente "rocciata". A questi pesci basta che il fuggitivo si nasconda dietro ad un sasso.
Poi, fate come volete...
mettendo due specie di mbuna anche se tranquille...penso che due gruppi di nascondigli siano ottimali...in effetti il termine rocciata è troppo altisonante -11
salas_87
19-09-2008, 20:08
ok ragazzi vi ringrazio ma per quanto riguarda l'acqua devo utilizzare quella di rubinetto o quella osmotica? Perchè i valori dell'acqua di rubinetto mi sembra che siano simili a quelli ottimali per questi pesci, naturalmente trattata con i prodotti per eliminare le sostane nocive, e poi la sabbia marina va bene come fondo?
Grazie a tutti.
Acqua di rubinetto. magari controlla i valori prima, specie dei nitrati.
Acqua marina ben lavata.
salas_87
19-09-2008, 20:18
Penso intendessi dire "sabbia marina ben lavata" :-) :-))
Comunque domani posterò una foto delle roccie che vorrei utilizzare per sapere cosa ne pensate
Si, intendevo quello #19 #19 #19
fai prima dei test...se l'acqua è buona non avrai bisogno di trattarla con nessun prodotto...ok per la sabbia marina (la uso anchio)...non prenderla troppo chiara
salas_87
25-09-2008, 19:22
Ragazzi ancora un paio di consigli....mi hanno detto di mettere come spessore tra il vetro di sotto dell'acquario e le roccie un foglio di polistirolo secondo voi è una buona idea?Non si deteriora col tempo?
Inoltre usando la sabbia marina come fondo non rischio che mi si alzi la salinità nell'acquario?
Ed infine sto usando delle roccie abbastanza calcaree secondo voi va bene?
Si lo so sono una marea di domande spero mi possiate essere d'aiuto,
Grazie a tutti.
markuz25
25-09-2008, 21:07
il polistirolo va benissimo, mettilo.
la sabbia marina la eviterei, ho sentito che può sballarti molto i valori, soprattutto il kh.
le rocce vanno bene, puliscile e vedi che non ci siano parti metalliche.
io (e non solo) ho sabbia marina in vasca.
salas_87
26-09-2008, 08:35
macguy, e ti ha mai dato problemi la sabbi marina in vasca?
io non vedo che problemi possa dare avere sabbia marina e rocce calcaree.
già l acqua del rubinetto normalmente esce con valori di gh e kh piuttosto alti,non mi preoccuperei mai di queste cose.
probabilmente resisterebbero i pesci anche se dovessi "accidentalmente" rovesciargli un sacchetto da un kg di sale in acqua.
:-D
salas_87
26-09-2008, 14:00
Lssah, bhè sai vorrei partire con il piede giusto con quest'acquario e visto che con i ciclidi è la mia prima esperienza mi sembravano domande appropriate, e se devo dire la verità la pulce nell'orecchio per quanto riguarda la sabbia e le pietre me la messa il mio rivenditore che li riteneva entrambi dannosi, ma evidentemente si sbagliava, oppure ha provato ad infognarmi per vendermi lui il necessario.
Comunque grazie a tutti penso che entro domani lo allestisco e poi posterò le foto per avere ulteriori suggerimenti.
Ciao ciao ragazzi :-) :-)
oppure ha provato ad infognarmi per vendermi lui il necessario.
#36#
Bisogna sempre stare in orecchio.. Cmq fai bene a chiarire i dubbi che ti mette il negoziante, non si sa mai. ;-)
macguy, e ti ha mai dato problemi la sabbi marina in vasca?
Ti rispondo solo per non essere scortese e per dirti che se l'ha fatto Alessandro (lssah) (risponderti), che lo faccia io diventa superfluo.
Buon allestimento ;-)
salas_87
29-09-2008, 21:38
Ragazzi vorrei sapere se secondo voi un aeratore è necessario, oppure se ne posso fare a meno.
Grazie a tutti.
Non serve. Basta fare in modo che l'uscita del filtro increspi la superficie dell'acqua.
salas_87
01-10-2008, 20:27
Ciao raga ho appena allestito l'acquario ho appena guardato i valori e sono:
PH:7.5-8
KH:20°d
gh:16°d
NO2:0
NO3:10 mg/l
cosa ne dite?
Inoltre ho un prodotto che elimina i residui di cloro i metalli e le particelle dannose per i pesci lo inserisco nell'acquario?
Ragazzi fatemi sapere cosa ne pensate al + presto perfavore ciao a tutti.
Inoltre ho un prodotto che elimina i residui di cloro i metalli e le particelle dannose per i pesci lo inserisco nell'acquario
no , a meno che sia il biocondizionatore. in qual caso non è nocivo,ma piuttosto ininfluente per i ciclidi del malawi.
se è altra roba chimica tipo AquaSafe della Tetra lascia perdere.
PS
i valori sono ok.
salas_87
01-10-2008, 20:42
Guarda si chiama AQUAGUARD dell'AZOO non so se lo conosci.
salas_87
02-10-2008, 16:08
Ragazzi ma secondo voi il valore del KH non è troppo alto?Mi hanno consigliato di abbassarlo immediatamente e fare cambi parziali con acqua osmotica.
Qual'è la sogia massima che possono sopportate i ciclidi per quanto riguarda il kh?
Marvin62
02-10-2008, 16:11
i miei vivono in acqua simile da tempo e stanno benone.... si riproducono
regolarmente, mangiano, nuotano, chiacchierano, si bagattano.... ecc. ecc. ecc. :-))
Guarda si chiama AQUAGUARD dell'AZOO non so se lo conosci.
Cineserie :-))
Ragazzi ma secondo voi il valore del KH non è troppo alto?Mi hanno consigliato di abbassarlo immediatamente e fare cambi parziali con acqua osmotica.
Qual'è la sogia massima che possono sopportate i ciclidi per quanto riguarda il kh?
ma chi te l ha detto???
sono baggianate.
il valore del kh non è un problema ,e non si usa acqua osmotica nel malawi.
quella del rubinetto va bene.
Marvin62
02-10-2008, 18:25
ma chi te l ha detto???
sono baggianate.
Lo stesso che poi assieme all'acqua di r/o gli vende anche i "sali malawi"
e inchiappettralo a vita in una spirale di taniche, osmosi, test ecc. ecc. ecc :-D
devo suggerirlo a qualcuno.
:-))
Marvin62
03-10-2008, 08:10
:-)) :-)) :-))
emilvivi
10-10-2008, 23:13
mi inserisco a capofitto in questo bel topic, visto che vorrei partire anche io con un malawi nuovo nuovo tipo salas_87,.
nessuno finora però ha parlato della temperatura, e ho letto in giro che ce anche chi non usa il riscaldatore per quetse vasche: ma quale è l'intervallo di temperatura ok per un malawi?
e qual'è la colonna d'acqua minima?
;-)
emilvivi
10-10-2008, 23:13
mi inserisco a capofitto in questo bel topic, visto che vorrei partire anche io con un malawi nuovo nuovo tipo salas_87,.
nessuno finora però ha parlato della temperatura, e ho letto in giro che ce anche chi non usa il riscaldatore per quetse vasche: ma quale è l'intervallo di temperatura ok per un malawi?
e qual'è la colonna d'acqua minima?
;-)
Marvin62
11-10-2008, 11:22
Sono sempre pesci tropicali...... ;-)
Se hai la casa riscaldata o cmq. non scendi mai sotto ai 20° puoi
anche tenere i riscaldatori tarati al minimo, giusto per sicurezza.
Personalmente non scendo mai sotto i 22/23°
Marvin62
11-10-2008, 11:22
Sono sempre pesci tropicali...... ;-)
Se hai la casa riscaldata o cmq. non scendi mai sotto ai 20° puoi
anche tenere i riscaldatori tarati al minimo, giusto per sicurezza.
Personalmente non scendo mai sotto i 22/23°
emilvivi
11-10-2008, 13:35
bene, quindi indicativamente diciamo mai sotto i 20°.
e per la colonna d'acqua?
ancora, ho letto del foglio di polistirolo (o simile): ma va messo dentro la vasca sopra il fondo? o fuori, tra il mobile e l'acquario?
emilvivi
11-10-2008, 13:35
bene, quindi indicativamente diciamo mai sotto i 20°.
e per la colonna d'acqua?
ancora, ho letto del foglio di polistirolo (o simile): ma va messo dentro la vasca sopra il fondo? o fuori, tra il mobile e l'acquario?
emilvivi
12-10-2008, 21:57
nessun aiuto ???
:-( :-( :-(
emilvivi
12-10-2008, 21:57
nessun aiuto ???
:-( :-( :-(
beh il foglio di polistirolo io l'ho sia dentro che fuori.
dentro la vasca per la "caduta massi"
fuori perchè la vasca non ha suoi "piedi"
beh il foglio di polistirolo io l'ho sia dentro che fuori.
dentro la vasca per la "caduta massi"
fuori perchè la vasca non ha suoi "piedi"
il polistirolo...ma meglio il foglio di neoprene si mette sul fondo della vasca per distribuire meglio il peso delle pietre...io la temperatura la tengo sui 25...
il polistirolo...ma meglio il foglio di neoprene si mette sul fondo della vasca per distribuire meglio il peso delle pietre...io la temperatura la tengo sui 25...
emilvivi
13-10-2008, 21:13
ok.
thanks!
;-)
emilvivi
13-10-2008, 21:13
ok.
thanks!
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |