Entra

Visualizza la versione completa : Neon con rigonfiamento biancastro...

Bruso
24-03-2005, 01:04
Ciao raga!
Ho un neon che presenta un lieve rigonfiamento in prossimità della pinna anale.. Inoltre proprio in quella zona ha perso il colore rosso della striscia che lo contraddistingue...
Il respiro è leggermente accellerato ma conserva i riflessi di fuga.. Tuttavia se ne resta nascosto nell'anfratto di una roccia lavica e ogni tanto si sfrega sulla foglie delle piante..
Che faccio? Lo isolo?
In vasca ho i nitrati un po altini diciamo intorno ai 25mg/l... E dire che ho appena effettuato il cambio parziale.. mi sa che disitribuisco un pò troppo mangime... Tra le altre cose ho dovuto alzare la temperatura in vasca perchè ad alcuni neon erano comparsi i classici puntini bianchi.. dopo circa tre giorni a 29 gradi i puntini sono scomparsi a tutti e i pesci sembrano stare bene.. Ovviamente l'aumento della temperatura è stato gradule così come il suo abbassamento.. diciamo che le variazioni sono state di circa un grado al giorno....

polimarzio
24-03-2005, 01:53
Se puoi isola il neon per osservarlo più attentamente.

xlucax
24-03-2005, 15:26
in un negozio poco curato ne ho visto uno anche io con un rigonfiamento....

maci
24-03-2005, 15:46
ha le scaglie sollevate???

lele40
24-03-2005, 20:02
osservalo bene e isolalo
sicuro che si tratti di una iterruzione e non di uno sbiadimento della fascia del colore,perche' su una interruzione si potrebbe parlare di sporozoi pleistophora ;se e' sbiadita valori ph errati,per quanto riguarda il rigonfiamento anche qui tante possono essere le cause.lele

Bruso
27-03-2005, 15:12
Ho isolato il neon per circa una settimana e sembra essersi ripreso anche se la macchia bianca che sembra essere uno sbiadimento è rimasta tale...
Potrebbero essere i valori del ph dato che si attestano su 7,5...
Non capisco però... al negozio i valori a cui erano tenuti i neon erano 7,3....
Comunque ora l'ho rimesso in vasca e sembra, almeno in apparenza che stia bene..
Spero che non mi contagi gli altri pesci..
Voi che dite?

polimarzio
28-03-2005, 00:00
Ho isolato il neon per circa una settimana e sembra essersi ripreso anche se la macchia bianca che sembra essere uno sbiadimento è rimasta tale...
Potrebbero essere i valori del ph dato che si attestano su 7,5...
Non capisco però... al negozio i valori a cui erano tenuti i neon erano 7,3....
Comunque ora l'ho rimesso in vasca e sembra, almeno in apparenza che stia bene..
Spero che non mi contagi gli altri pesci..
Voi che dite?
Forse era meglio tenerlo ancora in isolamento, cmq se noti anomalie rimettilo in isoalmento.