Visualizza la versione completa : Test PO4 e NO3
Ciao a tutti, sono stufo di fare test per poi avere risultati errati o comunque illeggibili e siccome i fosfati e i nitrati sono i test che più mi interessano, volevo sapere qual'è secondo voi la marca migliore per misurarli..
AngelaVito
11-07-2008, 15:17
Io mi trovo molto bene con i salifert, costano poco e sono ottimi. Se poi hai soldini in più, buttati su tropic!
bubba21, per i fosfati direi Rowa....per i nitrati.... salifer o macherey nagel
per i fosfati o i rowa o un fotometro, per i nitrati io mi trovo molto bene con i macherey nagel.
ciao GErry
bubba21, io ho preso la linea Elos, mi trovo molto bene, leggermenti piu cari ma precisi, solo per il Kh ho Tropic Marin perchè sono molto simili
Grazie a tutti ;-)
Su internet si trovano quelli che avete citato? Qui in giro Rowa o macherey nagel non li ho mai sentiti..
Anche per le Elos mi tocca fare qualche bel chilometro #23
bubba21, Elos vende tramite il proprio sito se vuoi, www.eloseurope.com
Riprendo un attimo sta discussione visto che è tempo di comperarli..
Ho dato un occhiata ai prezzi di Rowa per i PO4 e macherey nagel per i NO3 ma sono davvero fuori dalla portata.. 50 euro ogni test è decisamente troppo..
Qual è diciamo la "seconda scelta" per voi?
La salifert per i nitrati può andare, e se per i fosfati prendessi Elos?
e se per i fosfati prendessi Elos?
vanno abbastanza bene...anche i tropic marine li ho trovati abbastanza precisi ;-)
robbax, Ok quindi Salifert per i nitrati e Elos/tropic marin per i fosfati..
E per quanto riguarda calcio, magnesio e ph che mi consigli?
io sto usando questi:
KH: tropic, anche se il sistema a "goccia" mi convince poco
Ca e Mg: tropic
PO4 e NO3: elos
bubba21, apro una parentesi sulla tua affermazione che i rowa e macherey costano tanto.... costanto tanto perchè sono i piùprecisi! non vale la pena di prendere un test, spendere poco, ma non sapere se è affidabile... non sai se il valore è giusto
preve84, hai perfettamente ragione nel dire che sono più affidabile, ma sinceramente di riuscire a misurare con una sensibilità dello 0,01 non mi interessa.. Quando vorrò arrivare a questi livelli penso che acquisterò un fotometro, per adesso mi accontento..
Comunque grazie per il consiglio ;-)
bubba21, dai un'occhiata qui:
http://www.mbenassireef.com/?p=21
non si tratta solo di precisione di 0,01... i salifert per i nitrati sballano molto
L'avevo visto quel link, e a dir la verità lo cercavo! Grazie mille!
E a quanto pare Elos è parecchia affidabile.. Adesso se non sbaglio hanno migliorato ancora di più la scala dei nitrati, ti risulta?
si, hanno aggiunto il valore 2
preve84, Dopo aver controllato bene il link che mi hai mandato penso di comperare questi test..
Kh Tropic Marine
Ca Elos
NO3 Elos
PO4 Elos
Mg Salifert
bubba21, magnesio salifert lo scarterei.. io ho confrontato il tropic con i salifert ed era parecchio fuori....
io starei sempre su o tropic o elos...
preve84, ok grazie per il consiglio :-)
simone1968
05-10-2008, 14:28
beato chi si accontenta..... -28d#
simone1968, cosa vuoi dire?
bubba21, magnesio salifert lo scarterei.. io ho confrontato il tropic con i salifert ed era parecchio fuori....
come l'hai confrontato?
sjoplin, bhe... semplicemente testando più volte la stessa acqua di vasca... valori molto differenti, con salifert che rispetto al tropic sovrastimava molto...
dato che di solito salifert sovrastima (vedi calcio e kh) ho pensato che pure il Mg fosse tale..
tra l'altro avevo chiesto a mbenassi qualcosa sui vari test magnesio.. mi aveva fatto capire che salifert non era proprio un gran che...
sjoplin, bhe... semplicemente testando più volte la stessa acqua di vasca... valori molto differenti, con salifert che rispetto al tropic sovrastimava molto...
dato che di solito salifert sovrastima (vedi calcio e kh) ho pensato che pure il Mg fosse tale..
tra l'altro avevo chiesto a mbenassi qualcosa sui vari test magnesio.. mi aveva fatto capire che salifert non era proprio un gran che...
bisognerebbe darci un occhio con un tampone per togliersi il dubbio. solo che per il magnesio non so se ne vale la pena. io avevo provato il salifert con dell'acqua appena preparata con tropic PF, e mi dava 1350, o giu di lì. tra l'altro tempo fa circolava la voce che nessun test del magnesio fosse affidabile, cioè che tutti sottostimassero per fini puramente commerciali. fosse vera o meno non lo so, ma senza dubbio era un'ipotesi originale ;-)
Per il calcio e magnesio avete avuto modo di provare i tropic? Se non sbaglio misura con un test tutti e due i valori..
sjoplin, avevo sentito la voce.. io tagliando la testa al toro ho alsciato perdere salifert.
bubba21, io uso il tropic combinato Ca+Mg non ne vado matta perchè non mi convince fare prima un test e poi l'altro...
preve84, in che senso prima un test e poi l'altro? Scusa ma non ho presente come funzionino..
bubba21, prima devi fare il test del calcio, poi devi aggiungere 3 gocce di reagente A e fare il test del magnesio, tutto nella stessa provetta
preve84, ah ho capito.. Non è che mi convinca tanto ma per l'inizio provo, poi al massimo passerò ad altro.. Grazie per l'aiuto!
I salifert io non li trovo così male, nel senso che se mi danno PO4 inferiori a 0,015 e NO3 circa 0,1 sto tranquillo anche se si tratta di valori approssimativi.
salvicu77
06-10-2008, 15:06
bubba21,
quoto pienamente AngelaVito,
I salifert io non li trovo così male, nel senso che se mi danno PO4 inferiori a 0,015 e NO3 circa 0,1 sto tranquillo anche se si tratta di valori approssimativi.
i salifert dei PO4 controllati con tampone calibrato a 0,05 danno non rilevabile, mentre gli NO3 con tampone a 5 danno un valore intermedio tra 0 e 2.
questo almeno secondo quanto ho potuto riscontrare personalmente, anche se una prova più attendibile richiederebbe un controllo su diverse confezioni di test e di tamponi. anche altri che hanno fatto le stesse prove hanno avuto risultati simili, per cui mi verrebbe da pensare che sui valori bassi di nutrienti, è meglio orientarsi verso test più accurati.
simone1968
06-10-2008, 20:32
che marca di tampone usi?
simone1968, fin'ora li ho trovati solo della nightsun. il referenz
simone1968
08-10-2008, 10:23
prova quelli della MATUTA...e poi dimmi.
simone1968
08-10-2008, 10:23
prova quelli della MATUTA...e poi dimmi.
ok. mo' mi aggiorno con quelli sperando che non mi incasinino le idee ancora di più ;-)
ok. mo' mi aggiorno con quelli sperando che non mi incasinino le idee ancora di più ;-)
simone1968, è un test unico per NO3,PO4 ecc. ecc. ho capito bene?
sai dove si trovi in Italia?
grazie
simone1968, è un test unico per NO3,PO4 ecc. ecc. ho capito bene?
sai dove si trovi in Italia?
grazie
simone1968
08-10-2008, 20:09
una volta haveva l'esclusiva il Sestini..Seabox...ora non sò...prova a vedere...alternativa,direttamente sul sito matuta.de...
ci sono anche delle belle cosine molto interessanti...
simone1968
08-10-2008, 20:09
una volta haveva l'esclusiva il Sestini..Seabox...ora non sò...prova a vedere...alternativa,direttamente sul sito matuta.de...
ci sono anche delle belle cosine molto interessanti...
grazie. ho già visto tutti e due ;-)
grazie. ho già visto tutti e due ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |