Visualizza la versione completa : Piante: Impianto di Co2 o cambio lampade?
Ciao a tutti
ho un piccolo problemino di mantenimento delle piante.
Ho un Askoll 67 e dopo l'immediata modifica di sostituzione del filtro interno con un Pratiko 100, mi stà affiorandol'idea che il continuo ricambio di piante perchè perdono foglie sia dovuto alla poca illuminazione oppure ad una limitata sommministrazione di Co2.
Utilizzo il prodotto della Askoll il natural sistem.
secondo voi è sufficiente oppure penso ad un vero impianto con bombola? se si quale mi consigliate?
In alternativa sostituisco le lampade? ma nella Askoll 67 posso cambiare la potenza delle stesse?
grazie a tutti coloro che mi rispondono
L impianto co2 che ai tu non va bene dicono che è poco affidabile e non si puo regolare, la luci se ne puoi aggiungere un altro neon sarebbe meglio, non puoi aumentare il vattaggio perke senno dovresti rifare l'impianto.
quindi mi consigli impianto con bombola? hai qualche maeca da consigliami?
Grazie
Perry Cox
11-07-2008, 10:58
agu13 innanzitutto ciao!
per risponderti al meglio alle domande che poni, dovresti essere più preciso nella descrizione della vasca.
con quello che hai detto, ti posso solo dire che la tua illuminazione (30W/70L) è sufficiente per moltissime piante.
Dovresti innanzitutto scrivere:
il tipo di piante che allevi;
il tipo di fondo che hai;
se fertilizzi e come;
i valori della tua vasca (PH/KH/GH/NO3/PO4);
rispondendo a queste domande (puoi compilare il profilo, così si possono sempre consultare), ti si potrà dare una soluzione certa al tuo problema.
ciao,
paolo
the_clown
11-07-2008, 13:33
Ciao..sto cercando di mettere su il tuo stesso acquario (un tenerif67)..quoto Paolo soprattutto per il tipo di piante..alcune tipo anubias e microsorium con le luci di serie ne han quasi di avanzo..per altre un po' tutte le rosse ad esempio non basta..io sul mio l'ho potenziato aggiungendo due PL (lampade a risparmio energetico) da 18W raggiungendo circa 1W/l..ma se ti sembra troppo spinto per quello che vuoi fare puoi anche solo aggiungere un'altro neon da 15W magari con ballast elettronico..nel coperchio hai tutto lo spazio che ti serve..Fammi sapere se vuoi aggiungere le 2 x 18W ti dico un po' cosa comprare..e poi ci vuole un po di fai da te..è abbastanza semplice..ma un minimo minimo di manualità..
Ritornando al discorso CO2..beh se hai piante poco esigenti in fatto di luce..non credo ti serva la CO2..puoi quasi eliminare anche il natural system..se invece hai o vorresti avere piante più esigenti (quindi modifica luci) ti conviene prendere un impiantino a bombola ricaricabile (bombola da almeno 1 kg..se non 2)..molti consigliano Aquili..ma a me quel tipo di impianti non mi è tanto simpatico..preferisco quello dell'Askoll (CO2 System Pro) guarda sul mercatino e su ebay..
ciao..the_clown
aggiungendo due PL (lampade a risparmio energetico) da 18W raggiungendo circa 1W/l..
dimmi pure cosa devo fare per aggiungere più luce, se non riesco ho chi lo può fare anche se mi piacerebbe farlo da solo.
sono interessato a sapere come fare a modificare l'impianto sul tenerif.
dimmi dimmi....
Stefano s
11-07-2008, 16:34
agu13 .. per prima cosa compila bene il profilo !!
servira' a tutti x aiutarti !!! ;-) ;-)
ok lunedì lo compilo grazie ancora
Stefano s
11-07-2008, 17:16
#70 #70 #70 #70
profilo + o - aggiornato (nel senso che non ho molti riferimenti).
ora che faccio aggiungo lampade?
..Fammi sapere se vuoi aggiungere le 2 x 18W ti dico un po' cosa comprare
The_clown dimmi come devo fare
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |