Visualizza la versione completa : Aiutooo
Neoacqua
11-07-2008, 00:24
Salve a tutti mi chiamo Giuseppe, Vivo a VArese e ho 15 anni.
Da poco tempo grazie al vostro magnifico portale, mi sto appassionando al magnifico hobby che vi unisce tutti quanti, e del quale vorrei rendermi partecipe anche io.
Ora vi spiego la mia situazione.
Mi è stato regalato, all'età di 7 anni, un acquario...che però non ho mai preso sul serio, essendo un bambino e non avendo mai tentato di capirci qualcosa.
Quest'acquario è stato abbandonato ed ora non funziona praticamente per niente...
Ora a settembre ci sarà il mio compleanno e come regalo vorrei poter riallestire l'acquario....QUindi vorrei chiederVi un aiuto su tutto quello che dovrei introdurre nell'acquario.
A partire dalle luci, a finire al filtro...Dalle piante da introdurre ai pesci.
Altre info:
L'acquario è un 100 lung - 30 alt e 25 lung
Come acquario nn è il max xò e qll che ho a disposizione e di comprarne
uno nuovo non se ne parla, i miei non vojono.....
acquario dolce...Avevo pensato ad una sola specie di pesci per valorizzare meglio quella specie....Quanto al layout mi fido cecamente di voi.....Aiutatemi...sn tanto confso
Vi prego aiutatemi..conto su di voi...Grz...:):):):)
Paolo Piccinelli
11-07-2008, 08:17
Neoacqua, ciao e benvenuto sul forum!!! :-)) :-))
Il titolo del topic è molto vago... anche per questo non hai ancora avuto risposte. ;-)
Il mio consiglio spassionato è leggere le guide sul portale, fra cui il link che ho in firma... così cominci a farti un pò di bagaglio tecnico.
Poi passiamo a scegliere il pesce che ti piace di più e gli costruiamo la casa intorno. ;-)
Neoacqua
11-07-2008, 13:11
ok grazie mille.........c proverò...anche se qualche aiutino qui...per chi volesse provare ad allestire il mio acquario è ben accetto
Neoacqua
11-07-2008, 15:01
Ok.............filtro e luci sono a posto.....
Ora qualcuno a voja di sbizzarsi proponendo diversi tipi di allestimento con i vostri pesci preferiti, a iniziare dai più colorati e a finire con quelli + adatti ad un neofita....Le piante adatte a quei pesci...e basta...:)
Grazie....(Paolo Piccinelli, il link ke hai nella firma...mi è stato utilissimo...thanks....:) )
Paolo Piccinelli
11-07-2008, 15:34
Per me coppia/trio di pelvicachromis pulcher, un gruppetto di 8-10 rasbora heteromorpha o di paracheirodon axelrodi, un crossocheilus siamensis e un paio di neritine.
C'è dentro africa, asia, america.... ma dovrebbe funzionare.
Per le piante lascio la palla ad altri :-))
Neoacqua
11-07-2008, 16:32
Sisi....Nn avevo in mente un biotipo preciso.....Si sono bei pesciolini......Grazie....
Se qualcuno ha anche altre idee proponete......E anche un occasione per conoscere i vostri gusti..Anche una sola specie...nn importa^^
All'inizio pensavo a qualche pesce magari di taglia maggiore.....Non troppo grande, medio...e comunque facilmente reperibile.....
Paolo grazie mille di nuovoo
Neoacqua
12-07-2008, 03:11
Allora ci ho pensato....e ripensato..e. voi ke dite...Due scalari ci potrebbero stare bene??
Vi prego fatemi sapere....xchè sono da sempre innamorato di questi maginifici ciclidi....
Paolo oramai conto solo in una tua risposta, sei l'unico....
Ciao! 25cm di larghezza non sono molti e onestamente io ti consiglierei altri pesciolini più piccoli... Gli scalari poi sono proprio pesci inflazionati! Tutti i neofiti vogliono o i guppy o gli scalari! #23
Io consiglierei un gruppetto di caracidi (neon o simili) che fanno un bell'effetto muovendosi in gruppo e che non creano troppi problemi di gestione. Meglio usare acqua osmotica in questo caso però.
Oppure potresti allevare una coppia di ciclidi nani (apistogramma, laetacara, pelvicachromis) in abbinamento ad un gruppetto di "dither fish (http://www.cichlidae.com/article-it.php?id=42)" più tranquilli dei caracidini (i tanichthys sono ottimi in questo senso)
Oppure un trio di pesci rossi di razze grassottelle, ma non più di tre!
Neoacqua
12-07-2008, 03:52
Ok grazie mille delle risposte...Gentilissimi.....Per natale dovrò chiedere ai miei un acquario + grande...Sicuro... :-))
Vi farò sapere a Lavoro ultimato(per cui sul tardi.....settembre penso, dato che prest opartirò per le mie lunghissime ferie)
Grazie ancora
Quasi dimenticavo...... #12 come lo allestisco l'acquario??^^ tenendo conto che ho optato per la fauna propostami da Paolo....grazie
Ok.............filtro e luci sono a posto.....
se ci spieghi meglio cosa hai deciso per filtro e luci possiamo dirti di piu' sull allestimento e sulle piante che potrai ospitare
:-))
Neoacqua
12-07-2008, 18:59
ok allora......Filto 230 v 50 hz x 1 25w... qst qll ke c'è scritto...
Il filtro invece è un filtro interno...."a spugna".....NN so......se ho detto le cose giuste....Grazie:)
solo spugna?
dovrebbe avere anche uno scomparto per i cannolicchi
controllalo
la luce, 25 w su 75 lt sono poco piu di 0,3 w/L
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
dai un occhiata a questa tabella per vedere le piante idonee al tuo set up
Neoacqua
12-07-2008, 23:51
Grazie...si lo scomperto c'è..hihi....nn l'avevo mai notato...
Grazie e vi farò sapere
bene
quello deviriempirlo di cannolicchi e in cima(dove arriva l acqua dalle spugne) metti un pezzettino di lana di perlon,altrimenti ti si intasa tutto
Neoacqua
13-07-2008, 22:28
Ah ok...Grazie mille...Buono a sapersi....Gentilissimo.....:)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |