Entra

Visualizza la versione completa : Valore Nitriti basso..... ma mai a ZERO ! perchè ?

cassinet
10-07-2008, 23:44
( SCUSATE la lunghezza... )

come da profilo ho avviato la vasca il 25 maggio, il picco di nitriti l'ho avuto un paio di settimane dopo, nitriti che poi sono scesi a circa il 0,02 ...( test jbl presso negoziante )
Ho poi comprato i test a reagente della aquili, e visto che purtroppo o per fortuna ero incasinato con il lavoro ho aspettato ancora a mettere i primi pesci che ho inserito soltanto l'altro ieri ( 4 cory paleatus ).
Ma i nitriti durante tutto questo ultimo periodo, l'ultima volta l'ho provati stasera, non si sono mai azzerati. -20
I test dell'aquili non sono precisissimi con la scala per i valori bassi... ma si vede con chiarezza che non ho ZERO come risultato...

Qualcuno ha idea di quale possa essere il motivo ? oppure ha qualche consiglio da darmi per migliorare la situazione della mia acqua ?

Aggiungo altri elementi che possono essere pertinenti :
- anche gli NO3 sono molto bassi
- ho un vecchio filtro biovita della askoll che pare, leggendo qua e là, che non abbia un grandissimo potere filtrante
- in queste ultime due settimane ho fatto un paio di cambi d'acqua ( osmosi ) di circa il 15% - 20% ( volevo abbassare un pò il KH )

GEMMO
10-07-2008, 23:49
i nitriti non devono scendere a zero sarebbe controproducente. piuttosto i nitrati (no2) che valore hanno?

Perry Cox
11-07-2008, 06:56
GEMMO, lapsus calami (spero)......
NO2= nitriti (che devono essere a 0);
NO3=nitrati che,in presenza di piante,sarebbe controproducente avere a 0

cassinet, se non hai i nitriti a 0, vuol dire che il tuo filtro non funziona alla perfezione;
magari come dici tu, non ha un ottimo filtraggio e, appena immessi i pesci, con conseguente aumento del carico organico, i batteri non sono riusciti a trasformare tutti i nitriti in nitrati.
Aggiungi magari ancora un attivatore batterico e monitora la situazione costantemente.

ciao,
paolo.

P.S. Gemmo, l'urea che vendi, è del tipo nuovo o vecchio?
è molto importante.......

cassinet
11-07-2008, 08:54
Cavoli Paolo, quello che scrivi mi preoccupa assai....
Purtroppo i valori erano già sul 0,025 - 0,030 prima di immettere i pesci, nonostante era da 1 mese e 1/2 che il filtro girava e nell'ultima settimana prima dell'inserimento dei pinnuti ho aggiunto l'askoll cycle superfast sperando che risolvesse il problema.

Purtroppo ora non ho intenzione di investire in un nuovo filtro... mamma mia che brutta situazione... -20 -20

Perry Cox
11-07-2008, 09:01
beh, cassinet, considera che valori così bassi come quelli che posti, non è che siano letali per i pesci, nella maniera più assoluta.
secondo me puoi stare proprio tranquillo, probabilmente con un test che ha misurazioni "più ampie" (tipo tetra), non ti saresti posto il problema dei nitriti.

inserisci solo, come prevenzione, molto gradatamente i pesci e non avrai problemi.

cioa,
paolo

cassinet
11-07-2008, 09:41
Grazie Paolo ... che oltre a chiederti consigli tecnici ti costringo anche a tirarmi su il morale ! #23

I prossimi pesci che inserirò, se grazie alla CO2 il PH scenderà un pochino, saranno i cardinali ( che non "dovrebbero" avere problemi nemmeno loro)..... ma successivamente mi sarebbe piaciuto inserire una coppia/trio (a seconda della specie) di apistogramma e ora sono un pò demoralizzato proprio perchè leggendo su questo forum sono pesci che vogliono acqua "pulitissima"...

Vedremo come si evolverà la situazione... per il momento terrò monitorati i valori, magari tra poco richiederò al negoziante di rifarmi il test con il reagente JBL visto che anche quello è abbastanza ampio nella scala dei valori bassi.

....to be continued