PDA

Visualizza la versione completa : allestimento fondo: quanti chili?

betaturn
10-07-2008, 22:55
ciao a tutti, su un 100x50 quanti chili servono di fondo?

grazzzzzie! #19

Stefano s
11-07-2008, 00:28
Sulla guida di AP http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp trovi la seguente formula per calcolare i litri ti servono in base all'altezza del fondo:
Larghezza vasca (in cm) X profondità della vasca (in cm) x altezza desiderata - poi il totale lo dividi per 1000 ed il risultato sono i litri di prodotto che ti servono.

quindi se vuoi fare 10 cm dietro e 6 avanti diciamo che l'altezza desiderata media è 8 cm che poi distribuirai a tuo piacimento quindi calcoliamo 50x100x8=40000/1000= 40 Litri di fondo .. 1 kg equivale circa ad un l

Marco Conti
11-07-2008, 07:18
Se dici che tipo di fondo vuoi inserire, puoi avere indicazioni più precise.

Esempio se opti per flourite (solo quella) puoi prendere 4 sacchi.
Se invece opti per ADA, allora diciamo 1 o 2 sacchi di special S e 3 sacchi di soil.

Stefano s
11-07-2008, 08:48
#26 #26 4 sacchi di flourite sono pochi .. considera che nella mia vasca che e' piu' piccola ne ho utilizzati io 4 !!! considera anche che il calcolo che io ho fatto con la formuletta prevede sia il fondo fertile che il substrato !!

nel mio caso ho preso totalmente flourite.... e ti assicuro che la quantita' e' giusta !!! 8 cm medi .... ;-) ;-)

the_clown
11-07-2008, 09:36
#26 #26 4 sacchi di flourite sono pochi .. considera che nella mia vasca che e' piu' piccola ne ho utilizzati io 4 !!! considera anche che il calcolo che io ho fatto con la formuletta prevede sia il fondo fertile che il substrato !!

nel mio caso ho preso totalmente flourite.... e ti assicuro che la quantita' e' giusta !!! 8 cm medi .... ;-) ;-)

Ciao Stefano, dovrei allestire un tenerif67..base 66x31..son indeciso tra:
1) lapillo + osmocote + torba + carbone e akadama (di cui ho già tutto)
2) solo fluorite..
3) un sacco di fluorite + osmocote + carbone + torba e sopra akadama..
4) lapillo e sopra fluorite

secondo te?

Volendo fare solo fluorite..e sapendo che un sacco pesa 7 kg..quanti sacchi ci vorrebbere..o quanti litri è un sacco..o quanto pesa un litro di fluorite? :-)
ciao e grazie..the_clown

Stefano s
11-07-2008, 09:59
che tipo di vasca vuoi fare ???? piante .... ecc ??

essi piu' preciso ... ;-) ;-)

Stefano s
11-07-2008, 11:06
comunque la flourite x le piante e' il top secondo me !!!
io infatti la uso assoluta !!! i sacchetti sono da 7 kg

per la tua vasca te ne servirebbe .. se vuoi avere un fondo medio di 8 cm 2 sacchi... 3 se vuoi un fondo leggermente piu' alto.. in base alle esigenze del tuo layout ;-) ;-)

the_clown
11-07-2008, 13:20
per la tua vasca te ne servirebbe .. se vuoi avere un fondo medio di 8 cm 2 sacchi... 3 se vuoi un fondo leggermente piu' alto.. in base alle esigenze del tuo layout

Ma metteresti solo fluorite senza mescolare con nulla? E' meglio già inserire delle tabs sempre della seachem magari rotte a pezzetti o no?
ciao e grazie..the_clown

Marco Conti
11-07-2008, 13:44
Nel mio ho usato 4 sacchi di flourite 103x45 e ho 8cm di substrato, ampliamente abbondanti.

Stefano s
11-07-2008, 16:08
si fai cosi' ..
prendi le tabs .. sbriciolale .. e miscvhiale alla flourite quando la inserisci !!! cosi' appena piantumi le piante avranno in potassio di cui necessiteranno .. da subito !! ;-) ;-) io le ho messe dopo.. ma se puoi farlo subito e' meglio !!! ;-)

Stefano s
11-07-2008, 16:11
Nel mio ho usato 4 sacchi di flourite 103x45 e ho 8cm di substrato, ampliamente abbondanti.
infatti spiegavo prima ... dipende da che tipo di allestimento devi fare ...

se vuoi fare una collinetta e' una cosa.. se ti limiti a fare davanti poco piu' basso di dietro un'altra !!! ogni tipo di layout ha bisogno di piu' o meno fondo !!! mediamente si fa 6 cm davanti .. e 10 dietro ... in quel caso.. e lo dico non solo in funzione della formula, ma anche perche' ho fatto quel tipo di fondo ci vogliono quel numero di sacchi !!!

come dire.. provare x credere !! ;-) ;-)

the_clown
11-07-2008, 19:33

e quindi facendo due conti veloci..visto che l'area della base del mio ten67 è meno della metà del tuo..con un paio di sacchi dovrei farcela..
ciao e grazie assai! the_clown

Stefano s
12-07-2008, 02:04
#70 #70 #70 per l'appunto !! ;-) ;-)