PDA

Visualizza la versione completa : HELP!!!Ballast elettronico hqi

menny68
10-07-2008, 21:12
Ciao a tutti,qualcuno sa dirmi come si collega un ballast elettronico x lampada hqi da 150w alla mia lampada con ballast ferromagnetico?

il modello è Tridonic Atco pci 0150 B021, le uscite sono contrassegnate da: L , N , più un entrata x l alimentazione con terra...

Ho provato a collegare i due cavi che entravano nel vecchio ballast sulle entrate contrassegnate L e N del nuovo, risultato la lampada stentava solo ad accendersi ma nient'altro,allora ho provato ad eliminare il gruppo accensione + un altro apparecchio a forma di cilindro (che ignoro la funzione)che erano ancora collegati e inserito direttamente i due cavi della lampadina sulle entrate L e N di quello elettronico più l'alimentazione....ho inserito la spina ma nessun segno di vita :-(

Sperando che qualcuno sappia come fare auguro buone vacanze a tutti....
e Grazie anticipate a chi mi da una mano ;-)

baghyyy
10-07-2008, 22:27
non basta solo il reattore ma bensì condensatore(oggetto cilindrico) e accenditore e vedi che la lampada si accende! ;-)
non posso darti altre indicazioni xke lattacco dell'accenditore varia a seconda della marca, se posti delle foto dettagliate ti posso dire qualcosa!
-28

menny68
10-07-2008, 23:34
Grazie 1000 baghyyy,appena rismonto tutto le faccio,anche se pensavo che x quelli elettronici nn servisse collegare anche condensatore e accenditore.... #24 spero di nn far saltere tutto -05

Abra
10-07-2008, 23:40
infatti se è elettronico non necessita di nulla ;-)

Perry
11-07-2008, 08:30
Condensatore per l'elettronico?
Già non è d'obbligo per il ferromagnetico (ballast ed accenditore bastano, volendo)..
L'elettronico basta collegarlo e stop..non ha bisogno di nient'altro.. Solitamente ha solo i cavi per l'alimentazione e i cavi per il portalampada..

menny68
11-07-2008, 09:30
Ciao Perry,ho provato a collegare direttamente i cavi del portalampada più l'alimentazione ma non si accende....cmq questa è la foto del ballast....e Grazie.

baghyyy
11-07-2008, 10:40
infatti io credevo che fosse ferromagnetico! se è elettronico non serve nulla! dalla foto devi collegare alimentazione su N e L e sugli ultimi la lampada! ma quanti ampere è? se inferiore alla lampada non si accende oppure stenta ad accendersi!

baghyyy
11-07-2008, 10:55
ho fatto una ricerca su internet per vedere le caratteristiche!
allora:
questo ballast non puo essere collegato a piu di tre metri di cavo dalla lampada, poi facendo un calcolo poichè sul sito non da gli ampere dovrebbe essere circa 1A e se così fosse non l'accenderai mai poichè le lampade per acquariofilia partono da 2,1A fino a 3A

menny68
11-07-2008, 17:56
Ciao baghyyy e veramente grazie x l interessamento,al momento nn l ho a portata di mano e nn so dirtelo,però l ho preso presso un negozio di acquari su internet "il regno anomale" pubblicizato proprio x le lampade hqi da 150w x cui....

l unica cosa è che io ho collegato l alimentazione dove è scritto 5kV e la lampada su L e N,mentre tu mi dici di collegare la linea su L e N? #24

menny68
11-07-2008, 18:01
Certo a guardare la figura quella vicino a 5kV sebra proprio una lampada -28d# ci devo provare al max vado a fuoco -04

Abra
11-07-2008, 18:02
menny68, bhè porcaccia c'è pure il disegno eh :-)) L e N attacchi la corrente che và alla spina e anche la massa.
e dove c'è scritto 5 KV (e in mezzo il disegno della lampadina ) lo mandi all HQI

speriamo tù non abbia fatto danni al reattore #23

menny68
11-07-2008, 18:21
#23 spirito di osservazione 0,ciao abracadabra spero proprio di no -20

ma se nn ha fatto il botto e nn si è sentito puzza di bruciato qualche speranza ancora c è? :-(

mi ha ingannato com era montato il vecchio,grazie mille cmq...

baghyyy
11-07-2008, 20:34
menny68, #23 scusami ma sei proprio una frana!!! :-D
collegalo come ti diciamo e vedi che funziona sicuramente, a meno che è come ti dicevo su che ha solo 1Ampere e quindi non funzionerà mai!
-28

menny68
11-07-2008, 21:30
Beh questo è quello publicizzato da reefland e dice che accende tutti i bulbi,infatti dovrebbe essere 3,3A,domani provo e vediamo ;-)
p.s.come giustificazione però posso dire che su questo hanno messo il segno della corrente almeno... #36# http://www.acquariofilia.biz/allegati/alimhqi150_760.jpg

menny68
14-07-2008, 21:03
E luce fu.... ;-) GRAZIE a tutti x aver risolto con successo il caso e alla prox ;-) BUONE VACANZE!!!

fgt
25-01-2009, 09:30
Ciao, sono in procinto di sostituire il ferromagnetico con questo elettronico, la plafo è una Aqua Light Mini ma su Reefland.it non c'è più traccia del ballast, qualcuno conosce un altro sito in cui lo vendono?????

Ciao!!! :-)) :-))

fgt
25-01-2009, 09:30
Ciao, sono in procinto di sostituire il ferromagnetico con questo elettronico, la plafo è una Aqua Light Mini ma su Reefland.it non c'è più traccia del ballast, qualcuno conosce un altro sito in cui lo vendono?????

Ciao!!! :-)) :-))