Entra

Visualizza la versione completa : aphanius li voglio sono bellissimi!!!

grigo
10-07-2008, 19:19
sono belli piccoli e colorati sono loro :gli aphanius !!!!
sono piccoli pesci di laguna che abitano le valli di comacchio e le zone salmastre d'italia.
purtroppo però sono poco considerati (detti anche nono),sono pesci favolosi che io visti in acqua la prima volta ho scambiato per guppy.
Volevo avere più informasioni riguardo questi pesci che conosco poco perchè volevo ospitarli e possibilmente farli riprodurre nel mio 120 l
aspetto risposte grazie ciao

grigo
12-07-2008, 09:40
inoltre volevo sapere da un esperto a che salinità vive il caracinus aestuarii poiche questi granchi li trovo facilmente con li aphanius grazie ciao

cardisomacarnifex
12-07-2008, 09:47
Per gli aphanius ti consiglio www.natureaquarium.it, se non sbaglio c'è una scheda su di loro.

Carcinus aestuarii, è un animale molto resistente, che si adatta a valori di salinità e temperatura molto variabili. Io mi assesterei su una densità superiore o uguale a 1.012.

grigo
12-07-2008, 14:25
ok ora voglio allestire un salmastro di 45 litri circa con pesci ape ,nono e caracinus aestuarii.
che piante sopravviverebbero ???
e le alghe rosse qualcuno le tiene in acquario ???
se si che salinità occorre ??? grazie ciao

MonstruM
12-07-2008, 14:56
grigo, credo che sia difficile!
45 litri sono pochi, considerando che i caracinus hanno bisogno di una zona emersa e i pesci ape di una densità dell'acqua nettamente inferiore ai 1012 mg/lt che cardisomacarnifex ti ha suggerito per i granchi. A quella densità inoltre non sopravvivono nessuna delle piante comuni per il dolce, ma solo mangrovie e alghe marine, non saprei se i papiri.
Quindi dovresti optare per una delle due tipologie, il biotopo di comacchio è intrigante...vai sul link che ti ha dato cardisomacarnifex, c'è una splendida descrizione!

grigo
13-07-2008, 13:26
allora le vie sono due:
1 acquario salmastr comacchio con nono , carcinus aestuarii, qualche paguretto di la, e qualche gamberetto di sabbia
2 pesci ape , sesarma , e molly
accetto consigli ciao :-)

cardisomacarnifex
13-07-2008, 17:41
Io non mischierei pesci piccoli e tranquilli come i nono e i ghiozzi ape con i granchi, perchè questi ultimi sono predatori e prima o poi li catturerebbero! Soprattutto i sesarma sono mollto aggressivi e veloci, in un piccolo acquario prima o poi farebbero una strage!

MonstruM
13-07-2008, 23:11
Inoltre in 45 litri è impensabile dare una zona emersa adeguata ai granchi e avere abbastanza spazio per una zona sommersa per i ghiozzi. Dovresti prendere un acquario con un litraggio superiore, considerando ciò che ti ha detto cardisomacarnifex.
Leggi questo link, dove spiegano bene che la dimensione minima per un biotopo "italiano" è 100 lt: http://www.natureaquarium.it/europa/dueC.htm

grigo
14-07-2008, 09:44
ok grazie

grigo
14-07-2008, 14:24
ciao un 'altra domanda mi sorge in fine -28d# -28d#
un pelvicachromis potrà vivere in un salmastro con un tetraodon di quelli con bassa salinità ??? come 1002 o massimo 1005 ????????????
grazie ciao

MonstruM
14-07-2008, 14:31
Guarda secondo me è inutile fare un salmastro con pesci che possono adattarsi ma normalmente vivono in acque dolci. Inoltre l'abbinamento non è dei più felici.
Infine considera che se hai un 45 lt le possibilità di scelta si riducono notevolmente.
Infine guarda ques'altro link: http://www.aik.it/progetto_aphanius.html
:-)

cardisomacarnifex
14-07-2008, 15:59
Concordo con MonstruM; l'acquario salmastro deve essere l'occasione per ricreare un ambiente particolare, con la fauna di quell'ambiente, non per sfruttare l'adattabilità di pesci che normalmente si troverebbero in acqua salmastra solo in casi eccezionali.

grigo
14-07-2008, 17:47
scusate non ho scdritto tutto l'acquario che dicevo adesso è un 125 litri #22 #22

cardisomacarnifex
15-07-2008, 15:50
Anche se più capiente il discorso non cambia: i Pelvicachromis sono pesci di acqua dolce, non veri pesci salmastri.