Entra

Visualizza la versione completa : Cryptoheros Spirulus Yojoa ... hanno sfornato i piccoli!!!!!

kingdjin
10-07-2008, 19:01
Ragazzi mi spiegate per favore le differenze tra Archocentrus Spirulus Yojoa e Archocentrus Cutteri?a me sembrano davvero uguali da alcune parti ho letto che sono varianti geografiche....non riesco a capire!

CarloFelice
11-07-2008, 01:00
da profano, gli yojoa non hanno il giallo che hanno invece i cutteri. ma mi baso solo su foto viste su google, magari chi ce li ha dal vivo ti saprà dire di meglio :-)

Lssah
11-07-2008, 09:13
non è che sei tardo..è che è già stato oggetto di disquisizione in molte sedi e una verità assoluta non è stata trovata.
Lo Spilurum e il Cutteri provengono entrambi dall' Honduras (in gran parte)Belize,Guatemala, ovviamente il Yojoa è una variante geografica dello Spilurum.

Sono entrambi (a sentire le piu recenti classificazioni) dei Cryptoheros, e il dibattito è ancora aperto sul perchè il Cutteri debba essere distinto dallo Spirulum (a parte le dimensioni, il cutteri non raggiunge quelle dello Spirulum,e a parte variazioni del pattern melanico, barrature diverse).

Lssah
11-07-2008, 09:16
gli yojoa non hanno il giallo che hanno invece i cutteri

il giallo ce l hanno anche i Yojoa.

kingdjin
11-07-2008, 10:00
ma tra i 2 chi sono i più belli?secodno me i cutteri....lssah tu li hai visti dal vivo i yojoa di gianni delle onde? Perchè stavo per chiamarlo per famrnee mandare 4 giovani!

Lssah
11-07-2008, 10:03
lssah tu li hai visti dal vivo i yojoa di gianni delle onde

qualcosa tipo 16000 volte :-D

sono belli e danno soddisfazioni ,specie partendo da piccoli e partendo con 5-6 esemplari.

kingdjin
11-07-2008, 10:13
ecco..ma effettivamente sono colorati o si trovano solo foto molto photoshop?operchè devo chiamarlo ma non so s prendere loro o i multispinosa visto ke orami isajica non mi arrivano più.......e lasciamo perdere!

Lssah
11-07-2008, 10:39
se vuoi ha anche i Sajica in serra.