Visualizza la versione completa : sostuisco il filtro interno juwell?
ciao,
starei pensando di togliere il filtro interno del mio rio 400.
volevo fare quache domandina.......
è possibile farlo con l'acquario pieno?
è difficoltoso levarlo?
vi chiedo questo perchè in questo periodo non posso prendere un filtro esterno adeguato quindi dovrei sostituirlo tra qualche mese.insieme al filtro interno gira anche un filtro della jebao da 1200 l/h,anche se fino ad ora sta andando alla grande posso fidarmi e lasciare solo questo fino a quando non sostituisco quello interno?
mi illuminate un pochino? :-))
grazie
scriptors
10-07-2008, 16:45
io lascierei quello interno
comunque ho letto, e guardando il mio credo di poterlo confermare, cha basti del filo da pesca sottile per tagliare le goccie di silicone con le quali è attaccato al vetro
poi per togliere i residui di silicone basta un semplice taglierino, magari di quelli a lama frontale
l'unico inconveniente, a vasca piena, potrebbe essere che qualche pesce mangi qualche pezzo di silicone ... oltre a bagnarsi le braccia ovviamente
Stefano s
10-07-2008, 17:52
a toglierlo fai come dice scriptors !!
x il resto puoi prendere il contenuto biologico del filtro interno.. e al volo lo metti nel nuovo filtro esterno.. opportunamente riempito d'acqua !! i cannolicchi non devono rimanere fuori dall'acqua... il travaso fallo nel piu' breve tempo possibile !!! poi chiudi ul filtro esterno e lo avvii !!
x sicurezza metti un po di attivatore batterico in vasca x ovviare ad una possibile perdita durante il travaso !! ;-) ;-)
grazie per i suggerimenti
il cambio al volo non posso farlo perchè leverei adesso il filtro interno e fra qualche mese aggiungerei quello esterno.più che altro vorrei sapere se levandolo con l'acqua dentro e i pesci sia una operazione impossibile.perchè se è fattibile con i pesci e l'acqua lo tolgo più avanti altrimenti lo tolgo adesso che ho la vasca semivuota
Angelino84
11-07-2008, 00:05
Io fossi in te farei come molti fanno (e anche io a mio tempo), ovvero far girare per un bel po i due filtri insieme, esterno ed interno, in modo che la vasca continua ad essere filtrata con il solito sistema, nel frattempo quello esterno inizia ad assorbire la carica batterica presente in acqua formandosi una colonia tutta sua. ;-)
Togliere il filtro interno sarebbe una manovra da fare a vasca vuota, anche se in fondo potresti fare come ti è stato suggerito sopra, al limite quando lo fai sfrutta un cambio d'acqua e magari fallo bello massiccio in modo da abbassare il livello. Se vuoi salvare il materile biologico segui la santa regola:
i cannolicchi non devono rimanere fuori dall'acqua... il travaso fallo nel piu' breve tempo possibile
Detto questo...auguri per la tua impresa :-))
Stefano s
11-07-2008, 00:07
non e' un'operazione impossibile toglierlo con i pesci .. e' fattibile, ma non ha molto senso... la cosa piu' corretta... sarebbe farlo ora che hai la vasca mezza vuota!! quando ti si istaurera' l'equilibrio dei batteri lo dovrai levare !! non mi piace la cosa .. se tanto lo vuoi fare tanto meglio farlo subito !!! in modo che quando ti si stabilizzera' tutto avrai il filtro definitivo !!!
Angelino84
11-07-2008, 00:12
non e' un'operazione impossibile toglierlo con i pesci .. e' fattibile, ma non ha molto senso... la cosa piu' corretta... sarebbe farlo ora che hai la vasca mezza vuota!! quando ti si istaurera' l'equilibrio dei batteri lo dovrai levare !! non mi piace la cosa .. se tanto lo vuoi fare tanto meglio farlo subito !!! in modo che quando ti si stabilizzera' tutto avrai il filtro definitivo !!!Quello che dici ha senso, però un po di "riscaldamento" al filtro esterno con quello interno io glielo farei fare. Tipo 3 settimane intendo...
ma io oltre al filtro interno ho anche un filtro esterno jebao da 1200 l/h che gira da 5/6 mesi.se levassi ora il filtro interno l'acquario non rimarrebbe sprovvisto di filtro.
Stefano s
11-07-2008, 00:43
infatti !!! ;-) ;-) il filtro interno lo puoi togliere quabdo vuoi .. ma meglio quando la vasca non e' affollata !!! ai pescetti non piace lo smanazzare in vasca !!! #07 #07 #07 #07
Angelino84
11-07-2008, 01:17
Perdono, non avevo letto di questo secondo filtro esterno, per questo mi accanivo così... :-)) quindi mea culpa... :-))
angelino84 non hai nulla da farti perdonare.... ;-) ;-)
allora quasi quasi tolgo ora il filtro interno e lascio solo il jebao fino a quando non metto il secondo filtro esterno....tanti i pesci penso di metterli a settembre e il filtro al max lo prenderò un paio di mesi dopo..........
Stefano s
11-07-2008, 08:42
tranquillo angelino84 !!! non e' successo nulla.. siamo qui' x dare opinioni personali ;-) ;-) ;-) ;-)
dionea ... secondo me fai bene a toglierlo subito !!!
#36# #36# #36# #36# cosi' la vasca si ristabilizzera' x quando metterai i pescetti !!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |