Entra

Visualizza la versione completa : acquario

ipnotyk
10-07-2008, 13:41
ciao a tutti volevo chiedere se conviene farsi l'acquario da soli oppure è meglio comprarlo già fatto? vorrei fare un acquario per ospitare principalmente degli scalari quanti litri mi consigliate?vorrei mettere anche delle piante dentro,che illuminazione utilizzare? pensavo alle T8 o neon vanno bene? il filtro meglio esterno o interno?

Stefano s
10-07-2008, 16:35
la grandezza dipende da molti fattori:
il primo lo spazio.. il secondo quanti pesci e vegetazione ci vuoi mettere dentro.. il terzo come ti piace piu' !!

e' la tua prima vasca?? se e' cosi' non supererei i 200litri netti... e non scenderei sotto i 150 netti !!! questo ti aiutera' molto nella gestione!!!

per il filtro ti consiglio esterno.. e ben dimenzionto alla vasca!!! sicuramente e' meglio di quello interno.. e poi non hai quel mammozzo in vasca !! ;-) ;-) ;-)

a convenienza.. che dire?? io me lo sono costruito .... certo che costa ugualmente .. ma risparmi....

x le luci dipende!!

la vasca la vuoi fare aperta .. o chiussa con un tappo ???

se la fai aperta una bella plafoniera hqi .. che oltre ad arredare fornisce anche una bella luce ..

se lo fai chiuso consiglio lampade t5 e non t8 .. le t5 hanno a parita' una migliore resa!!!

ipnotyk
10-07-2008, 19:37
un ultima cosa poi non ti disturbo più...allora ho già avuto un acquario se così si può definire da 40 lt ma per gli scalari è un buco così pensavo di costruire un 250#300 litri,il posto ce l'ho e anche il mobile molto solido,volevo mettere 5-6 scalari che ne pensi?le piante non me ne intendo molto ho letto qualcosina ma non so bene quale mettere qualche consiglio?nel 40 lt avevo il filtro interno,quello esterno ha bisogno di qualche foro nel vetro vero?pensavo aperto una plafoniera però hqi costano parecchio, sarei orientato più sulle t5 quanti watt + o - servono?quello da 40 lt ora è vuoto ho regalato i pesci non posso farci niente vero?ho il filtro e termostato praticamente nuovi...

Stefano s
10-07-2008, 22:57
certo che tu passi da un buco a uno stadio !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D comunque beato te che hai lo spazio.... -04 -04 -04 quanto lo vorrei mettere anche io !!!!

allora il filtro esterno non ha bisogno di nessun buco se il coperchio lo costruisci tu !!! i buchi li fai li !!! e non sul vetro #36# #36# #36# #36#

per l'illuminazione ti consiglio almeno 0,5 w/l che ti permettera' di coltivare belle qualita' di piante... poi se ne vuoi mettere di piu' ben venga !!!! piante piu' belle !!! la plafoniera hqi e' meglio.... certo se proprio non puoi allora affidati alle t5 !!! che non sbagli #36# #36# #36# #36#

la vasca vecchia prova a darla via ... se ci riesci.. ma difficile !!! senno' tienila come vasca di ripopolamento.. ci metterai gli avannotti ... ;-) ;-) ;-) ;-)

poi tranquillo .. non rompi.. quindi qualsiasi cosa basta chiedere ;-) ;-)

ipnotyk
11-07-2008, 00:11
grazie mille di tutto stefano,tra l'altro bel nome come il mio :D quando farò tutto e sarà tutto perfetto,ti farò vedere qualche foto, in fondo.... è anche merito tuo :D

Stefano s
11-07-2008, 00:30
inbocca al lupo allora !!!
e' una promessa .. lo voglio vedere finito !!! ;-) ;-) x qualsiasi cosa sai dove trovarmi !!! #36# #36#