PDA

Visualizza la versione completa : pesci d'acqua dolce...ma quanto costano?

Amleto
26-08-2005, 17:05
Thanks

djembe
26-08-2005, 17:38
ho visto che pesci normali come i corydoras, i guppy, i neon, ecc. se va male li pagni 3,00€. In alcuni casi si arriva a 7 o 8 € per i botia o altri. Costi elevati li ho visti per il marino e per i discus...gli altri mi sembrano abbordabilissimi. Stesso discorso credo che valga per le piante.

Cleo2003
26-08-2005, 17:46
L'assurdo è che nel discorso acquari è vero il contrario.. più l'acquario è grande e più facile che le cose vadano bene (se l'acqua è in quantità maggiore e sbagli qualcosa i valori o l'inquinamento saranno meno rilevanti), infatti il litraggio migliore per un neofita è sui 60-100 litri minimo, anche se capisco che è anche un discorso di prezzi probabilmente.
I carassi vogliono almeno un 50litri a testa.. quindi per un 40 litri potrai inserire altri tipi di pesci ma nn carassi.
Un bel fondo fertilizzato magari sotto, ghiaino a grana nn grossa e nn calcareo (meglio di quarzo e stai più sicuro), riscaldatore, un buon filtro caricato a lana di perlone e cannolicchi e/o spugne, un pò di piantine e poi aspetti.. 3-4 settimane che si alzino i nitriti e si azzerino. Se segui la regola della pazienza nn farai soffrire i pesci.. se li metterai prima per la fretta e si beccheranno i nitriti e/o l'ammoniaca della vasca è facile che li farai soffrire e/o morire..
In un 40 litri cmq potrai mettere poecilidi come i guppy (guarda sulle schede di acquaportal) o i platy, che vogliono acque dure e quindi magari potrai usare l'acqua di rubinetto (dovrai cmq testarla per kh e gh e no3) con il biocondizionatore.
Hai letto un pò di cose in acquaportal ? gli articoli del dolce di base ?

Amleto
26-08-2005, 18:33
Thanks

Cleo2003
26-08-2005, 18:35
Eh lo so.. merito anche di molti "pescivendoli".. è quel che facciamo quasi tutti all'inizio #23 , l'importante è diventarne consapevoli e nn rifarlo ;-)

Amleto
26-08-2005, 18:43
Comunque se non ti spiace approfitto: abbiamo detto 40 litri (vorrei usarlo almeno un po'), c'è una pompa per il riciclo dell'acqua, un piccolo filtro composto da una spugnetta sintetica posto sotto la pompa, il biocondizionatore, ghiaino a grana nn grossa, se non erro è quarzo. Quanti guppy potrei farci convivere...sempre rispettando la loro condizione?

Ancora grazie...non avrei immaginato di appassionarmi tanto, ma ormai ci sono dentro...... #22

Cleo2003
26-08-2005, 19:10
E' quello il problema.. ci entri e nn ne esci più :-D

Puoi farci stare un guppy maschio e un paio di femmine.. poi prolificano subito e se lasci fare alla natura e hai qualche pianta nell'acquario dovrebbe sopravvivere qualche avanotto.. basta stare attenti a nn farsi prendere la mano dal "salvarne il più possibile" perchè in poco tempo di ritrovi con l'acquario sovrappopolato.
Poi metterai nel fondo qualche corydoras (nn più di 3 direi, amano il gruppo ma l'acquario è piccolo), oppure caridine (quelle ne puoi mettere di anche 5-6 e ti aiuterebbero a far fuori gli avanotti in più #13 e/o le eventuali alghe... però dipende anche dai valori dell'acqua. Le cardine amerebbero più l'acqua tenera e il ph acido rispetto invece ai guppy #24 ma si adattano se nn son all'estremo opposto.
Se come immagino il tuo acquario nn ha molta luce potrai inserire piante che amino meno le luce come anubias nane o grandi, microsorum se lo attacchi ad un legno e qualche altra. Se il fondo l'hai già messo e quindi nn hai sotto il ghiaino il fondo fertilizzato potrai inserire delle pastiglie per le piante che assorbono anche dalle radici.
Riesci a far vedere il filtro che hai ? foto o marca..

Amleto
29-08-2005, 11:17
I consigli sono stati chiari e validi, ma sono andato a far la spesa in un negozio che ha appena riaperto dalle ferie; ti lascio immaginare.
Mi ha mollato tre coppie di pesci che non ho ben capito (neppure lui) come si chiamano.
Ho seguito tutti i consigli ricevuti dagli amici del forum tranne che per la pianta vera...non ne aveva. Presto invierò descrizione decente del mio acquario.
Nonostante tutto, gli amici per i quali vi chiedo consulenza (che/chi sono?), si sono ambientati benissimo, sono vivaci, convivono serenamente; quelli rossi, " n°1 nella foto " hanno gia dato gli avanotti #17 . Ci hanno preso in contropiede e penso di non averne salvato neanche uno, ma ho preso l'evento come buon segno.
Ho numerato gli esemplari in modo da semplificare l'identificazione.

Ciao

H2.O
30-08-2005, 02:26
un consiglio: cambia negoziante!
se non conosce nemmeno il nome delle creature che vende immagino quanto ne sappia delle loro esigenze!!! -04 -04 -04 -04 #07 #07 :-( :-(

CatFish
30-08-2005, 06:27
i prezzi che ti hanno dato gli altri ragazzi corrispondono alla media cui trovi i pesci anche qui a genova

per le piante idem :)

ciao amleto

Cleo2003
30-08-2005, 13:00
Io tifo che stiano sempre bene.. però il problema è che quando il filtro nn è maturo e quindi nn riesce a trasformare ammoniaca e nitriti in nitrati (meno nocivi ma anch'essi lo diventano col tempo se nn si fan cambi d'acqua o ci si aiuta con qualche pianta vera).. i nitriti praticamente salgono (per il fatto che i pesci ehm.. lasciano residui come cacca e pipì.. oltrechè per il mangime) e i nitriti sono tossici per i pesci anche a livelli bassi. All'inizio sembrano star bene e i più robusti magari ci passano sopra pure a livelli mortali ma più spesso succede che pian piano si indeboliscono e muoiono..
Il fatto del parto del platy (presumo) è bello ed emozionante ma i platy son un pò come i conigli.. ogni 20#30gg ti sfornano avanotti :-D (che si mangiano pure #13 )... e questo ti può inquinare l'acqua di più..
Quindi se fossi in te andrei a prendermi intanto un test a reagente liquido (tetra) e misurerei i nitriti (NO2).. e prenderei se nn l'hai già fatto i batteri da inserire per aiutare il filtro a maturare velocemente.