Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto.....nitrati alti...

Nonmiva78
10-07-2008, 13:18
Salve...in seguito ad una lavata veloce dei cannolicchi nel filtro esterno, si è creata nel mio acquario (120 lt.) una nebbiolina bianca(credo sia un'esplosione batterica.....Ho misurato i valori...sono tutti perfetti...tranne il valore di NO3...circa 35 mg/l.....come faccio a riportare tutto a normalita'?

scriptors
10-07-2008, 13:31
compilando per bene il profilo e postando i valori 'normali' ;-)

ps. il filtro non va lavato se non le sole spugne superficiali ... ma ormai questo l'avrai capito

se non hai pesci basta aspettare, se hai pesci ... bisogna vedere bene cosa c'è nella vasca (piante, pesci ed attrezzatura)

Nonmiva78
10-07-2008, 14:07
Allora...la vasca è abbastanza piantumata...ci soino due discus, dei neon e dei pulitori....i valori sono: ph. 6, gh. 2, kh. 2, No2 assenti, No3 35/40 mg/l....impianto co2 10 bolle al minuto....che faccio?

scriptors
10-07-2008, 14:53
passo la palla non avendo mai avuto discus e quindi quei valori in vasca

quanto tempo è passato dalla 'lavata' e dalla misurazione dei valori che hai postato ?

bisognerebbe misurare anche gli NH3/4 per decidere meglio

servirebbe un buon cambio per abbassare i nitrati, però in questa situazione potrebbe essere peggiorativo e comunque seguito dall'inserimento di attivatore batterico

monitorizza anche un paio di volte al giorno gli NO2 e se puoi gli NH3/4, se salgono vai con cambio acqua ed attivatore batterico

e aspetta altri più preparati a riguardo ;-)

Nonmiva78
10-07-2008, 16:35
sto effettuando i cambi d'acqua...e se mettessi carbone attivo???....esiste qualche prodotto per tale problema???...grazie

suiller
14-07-2008, 13:49
con i cambi va benissimo, vedrai che scende, il carbone non ti serve in questo caso, comunque 35 come valore non è altissimo, i pescetti reggono bene anche con valori più alti

Stefano s
23-07-2008, 12:42
Vedrai che con i cambi si abbassano !! ;-)