Visualizza la versione completa : Dubbio tonalità illuminazione
PavelGTC
10-07-2008, 12:53
ragazzi,io attualmente ho due neon da 30 w ,un sylvania acquastar e un arcadia freshwater.é possibile che la luce con il tempo tenda alla tonalità gialla(che a me non piace)?I neon li ho cambiati uno a settembre e uno a ottobre.vi risulta che l'acquastar abbia un colore rosato?Può aver influito in tal senso il cambio di reattore da 30 a 36w(anche se da poco)?
Federico Sibona
10-07-2008, 13:50
Non è possibile che prima tu avessi acqua incolore ed adesso tu abbia acqua ambrata causa legni/torba? Anche quello influisce sull'apparenza del colore dell'illuminazione. Sovente , in presenza di acqua ambrata, consiglio lampade con temperatura di colore più fredda perchè le frequenze alte (alti kelvin, luce verso il blu) vengono filtrate dall'acqua ambrata e danno una apparenza (percepita dai nostri occhi), giallastra.
Dai una occhiata qui:
http://saurama.aqua-web.org/
tenendo presente che qui l'acqua non è ambrata, quindi se la tua è ambrata, stai sulle tonalità più fredde.
La Sylvania è già abbastanza fredda, prova a sostituire l'Arcadia Freshwater con una Arcadia Marine ;-)
Non mi aspetto che siano tutti d'accordo, ma tu prova ;-)
PavelGTC
10-07-2008, 15:17
grazie per l'interessante link,comunque non uso torba e non ho introdotto legni di recente.Mi viene un dubbio,tu consigli lampda più fredde in caso di acqua ambrata perchè le alte vengono filtrate...l'acquastar è una 10000k e l'arcadia una 7500 #24
Ho capito male? #23
stevie812
10-07-2008, 15:28
è possibile sostituire quelle malefichè lampade juwel t5 (del rio 180) con qualcosa di meglio? o al limite dite che sostituendo la gialla con un'altra bianca (di serie monta una gialla e una bianca) potrei migliorare le cose?
Perchè ho più o meno lo stesso problema di Pavel, e sono sicuro che la colpa dell'effetto esageratamente giallo sia delle lampade originali del juwel, quelle che ho aggiunto io sono una bianca 10000 e una rosa.
Che dite?
p.s (ovviamente la colpa dell'acqua gialla è in gran parte dovuta al tronco enorme che ho in vasca non direttamente alle lampade, ma a differenza della radice, i t5 li posso cambiare) #18
io non metterei né le lampade rosa né le lampade da 10000K.
l'arcadia è una 7500 e non andrei oltre con i k (rischio alghe), se l'acqua è ambrata per svariati motivi con i cambi torna trasparente , tenete presente che per l'occhio umano una lampada da 4000K genera luce bianca e che per le piante può andar bene anche una da 3000K che invece a noi appare gialla.
quindi io non esagererei troppo sui K per il rischio alghe ( esperienza personale )
ciao e buona scelta ;-)
PavelGTC
10-07-2008, 17:51
vado in leggero ot x stevie....il tronco l'hai bollito?fine ot
io credevo che gradazioni di kelvin più basse portassero al colore giallo,una volta ho montato una osram 840 e l'effetto non mi è piaciuto,da quella volta in poi ho preferito abbinare una 10000 che da un effetto più biancastro.
stevie812
10-07-2008, 20:33
per pavel, il tronco l'ho preso in un negozio di acquari è l'ho solo lavato con acqua corrente per togliere la polvere e qualche residuo superficiale.
Anche io ho un forte dubbio sulla 10000k ma ormai me l'hanno venduta e mi scoccia cambiarla :-))
Adesso vedo, anche perchè ho un bel pò di diatomee in giro -04
;-)
Alessio90
10-07-2008, 20:38
Pavel è il reattore..qualche mesetto avevo provato a cambiare reattore in 2 18 w normalissimo ne ho messo uno poco poco piu potente e la luce tutta d'un tratto era diventata da bianca a rosa..nn ci credevo..
PavelGTC
10-07-2008, 21:01
#24 qualcun'altro ha notato la stessa cosa?
Per stevie:anche se comprato in negozio va bollito ;-) rilascerà le sostanze che rendono l'acqua ambrata
gabriele17
14-07-2008, 11:18
PavelGTC, ciao anch'io ho 2 lampade da 25w uno della sylvania da 10000kbianco e uno della boyu fitostimolante rosato.....non solo mi sono cresciute le alghette a pennello scure ma l'effetto e' un po troppo giallo.Premetto di non avere nessun materiale tipo torba ma solo ghiaietto e piante e qualche roccia ....quindi credo sia l'effetto del rosato... ciao :-))
PavelGTC
14-07-2008, 14:16
si ma a me la sylvania ha una tonalità rosata,nonostante sia una 10 000 k #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |