Visualizza la versione completa : rel่
Vorrei realizzare un ossigenatore a batteria con rel่ come da progetto AP.
Che tipo di rel่ devo comprare? nel negozio di eletronica mi hanno chiesto a quale tensione in uscita e in entrata mi serve, ma io non ne capisco un H...
grazie
billykid591
10-07-2008, 14:10
Billi, Dipende come lo vuoi alimentare...se direttamente dalla rete 220 V...ci vuole uno che funzioni a 220 v in alternata...se lo alimenti dalla batteria uno che corrisponda alla tensione della batteria e in continua
billykid591, mi sembra pi๙ semplice prendere il finder con l'alimentazione a 220, altrimenti occorrerebbe un trasformatore da lasciar sempre attaccato per mantenere il rel่ eccitato quando c'่ tensione di rete.
sicuramente ่ collegato alla 220, quando salta la corrente accende l'ossigenatore a batteria che funziona con 2 batterie torcia.
Questo vuol dire che devo prendere un rel่ con tensione in entrata 220?
e tensione in uscita? #12
sicuramente ่ collegato alla 220, quando salta la corrente accende l'ossigenatore a batteria che funziona con 2 batterie torcia.
Questo vuol dire che devo prendere un rel่ con tensione in entrata 220?
e tensione in uscita? #12
prendi un qualsiasi rel่ alimentato a 220. per i contatti sull'alimentazione dell'aereatore non ci son certo problemi di carico. l'importante ่ che quando c'่ corrente chiuda il contatto e quando manca lo apra. se vai su wikipedia, alla voce rel่, il primo disegno ่ quello che serve a te.
sjoplin, grazie, disponibile come sempre, prender๒ un rel่ 220 in entrata e 12 in uscita, se non ho capito male dovrebbe andare bene.
ciao
sjoplin, grazie, disponibile come sempre, prender๒ un rel่ 220 in entrata e 12 in uscita, se non ho capito male dovrebbe andare bene.
ciao
billi.. dal rel่ non deve uscire nulla. ่ un normale interruttore che ่ comandato da una bobina elettromagnetica invece che il classico pulsante.
quindi ok i 220 in entrata, ma da quello non esce nulla. non so se mi son spiegato. guarda bene quella definizione su wikipedia
questa storia dell' entrata uscita l'ha detta il commesso del negozio, probabilmente per "tensione in uscita" intendeva quella dell'apparecchio da comandare, nel mio caso l'ossigenatore a batterie
billykid591
10-07-2008, 21:31
Billi, Un consiglio.....visto che devi comandare un piccolo areatore a batteria non prendere rel่ enormi..basta uno ad 1 scambio che possa sopportare in uscita 1-2 Ampere
Ok, rel่ acquistati.
Fase 2: attaccarci i fili #23
Nel progetto su AP c'่ una foto ma non mi ่ molto chiaro
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/aereatore_emergenza.asp
disegnino schematico del rel่, 1 2 3 4 sono i contatti sulla bobina:
--------
| 1 2 |
| 3 4 |
| |
| 5 6 |
| 7 8 |
--------
dove attacco la 220 e dove attacco l'interruttore dell'ossigenatore? #13
grazie
Billi, ci dovrebbe essere lo schema, stampato sul corpo del rel่. mi sembrano strani 4 contatti per la bobina #24. ่ meglio se metti un po di foto fatte come si deve ;-)
purtroppo non ho la digitale, comunque ่ identico a quello del link che ho postato nel messaggio sopra, se riuscissi a darmi indicazioni in base a quelle foto
Billi, i contatti che vanno alla bobina son quelli dove vedi i fili bianchi. e l์ ci va la 220. per gli altri ti guardi un attimo come son messe le lamelle, visto che possono essere sia normalmente aperti che normalmente chiusi e ci arrivi tranquillamente. al limite prova a dargli tensione e vedi come si muovono le lamelle. fa attenzione ;-)
sjoplin, trovato! il mio modello ่ 1RE 02 10 230 AC
http://www.perry.it/file/lis/pdf/79.pdf
c'่ lo schemino dei contatti, ma non so leggere l'elettrichese :-D
me lo traduci? grazie!!
Billi, la 220 va sicuramente dove c'่ scritto A1 e A1 (13). gli altri contatti per๒ non mi quadrano con lo schemino che avevi scritto prima. dovrebbero essere, indifferentemente 9,1 oppure 12,4
sjoplin, grazie! fatto e funziona
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |