Entra

Visualizza la versione completa : Fondo in lapillo + Terra zero ELOS

Paolo Piccinelli
10-07-2008, 11:31
Ciao cari,

ieri sera ho smantellato e trasferito il 40 litri malawi in un 120 e l'ho preparato per sperimentare il mio chiodo fisso del fondo interamente in lapillo...
...il Picci Soil!!! -05

In pratica 2 cm di lapillo misto ad un sacchetto di ELOS terra zero ricoperti da 3-4 cm di lapillo puro grana 4-5 mm.
Ho piantumato il tutto con marsilea in primo piano e sagittaria subulata sullo sfondo... layout volutamente scarno ed essenziale.

...ora lascio tutto così fino a fine agosto, poi se tutto va bene ci metterò qualche cherry o crystal red :-))

Qualsiasi suggerimento sui controlli da fare o eventuali precauzioni, qualsiasi commento estetico o tecnico, qualsiasi critica costruttiva, sarà cosa gradita!!! :-)) :-)) :-))

luciano P
10-07-2008, 14:11
Ciao Paolo...

Permettimi un solo ed esclusivo termine.... disgraziato #12 #12 #12 .

ELOS terra zero va` gestito e non usato in questo modo, infatti se si usano terre allofone il discorso e` perfetto, perche` le terre allofone hanno la caretteristica di poter scambiare elementi.
Diverso e` il lapillo vulcanico, quest'ultimo non ha queste caratteristiche, ovvero la capacita` di adsorbie/scambiare/incamerare tutta quella botta di elementi chimici che il terra zero a breve iniziera` a mollare e anche quella strana polverina rossastra con cui e` composto prodotto della elos (penso che sia una miscela di argilla e zeoliti) non sara` sufficente a trattenere parte degl'elementi, che (questo e` ovvio) finiranno in colonna.
La morale e `molto semplice, tra 3 giorni (+/-) dimmi a che valori saranno arrivati i nitriti e nitrati ed il fosfati (se vuoi/puoi)...
Dimmi anche lo stato di benessere della marsilea come della sagitaria... questo tra 2 settimane (se ci arrivano)... (sempre se puoi/vuoi)

Era meglio, per come la vedo io, usare il lapillo come tal quale, attendere la ripresa vegetativa delle piante... ed inserire il concime basale poco alla volta, o mettere tra il ELOS terra zero e il lapillo un piccolo strato di zeoliti.

Comunque ormai la frittata e` fatta, ora non ci resta che attendere e vedeere se il comportamento della tua vasca sara` quello che penso (l'ipotesi peggiore) o se il comportamento dell'insieme sara` diverso (lo spero tanto ma ho forti dubbi :-( :-( :-( ).

Azzz Paolo, sarebbe bastato leggere un po` quello che si trova in rete... per vedere cosa avevano combinato i tuoi predecessori #19 #19 #19

Paolo Piccinelli
10-07-2008, 15:51
luciano, grazie della franchezza!!! :-D :-D :-D

Se disastro deve essere, disastro sia qui nella vaschetta da gelato... male che vada butto un pò di potature, sciacquo il lapillo e ricomincio #13 #13
Volevo picchiarci il naso direttamente prima di trasferire la cosa in vasca grande.
Sicuramente ti farò sapere come evolve la cosa... o meglio quanto ci mette la bomba ad esplodere #13 #13

...ora lascio tutto così fino a fine agosto, poi se tutto va bene ci metterò qualche cherry o crystal red

...lo sapevo che stavo andando allo sbaraglio, ma mi sa che sono andato anche oltre...

...BANZAIIIII!!! #19 #19 #19

Paolo Piccinelli
12-07-2008, 09:51
Aggiorno: valori nitrati alti ma stabili, fosfati nella norma... pianticelle ferme.

o mettere tra il ELOS terra zero e il lapillo un piccolo strato di zeoliti.

...in effetti qualcosa del genere l'ho fatto, ma lo svelo solo se funziona... #18 #18 #18

miccoli
12-07-2008, 12:20
forse avrai un esplosione di filamentose,ma comunque poi si dovebbe stabilizzare
almeno credo
nella mia piccola vasca ne ho avute nel primo mese poi sono regredite
io come fondo fertile sotto al lapillo e alle rocce laviche ho usato pero il fondo fertile della tetra(e parecchiotto)
:-)

luca2772
14-07-2008, 08:07
Io avrei tenuto il solo lapillo...

Però aspettiamo la maturazione ;-)

Paolo Piccinelli
15-07-2008, 11:38
Aggiornamento a ieri sera: la sagittaria ha ripreso a crescere e la marsilea nè cresce, nè deperisce, quindi per ora tutto bene.

Valori stabili rispetto a 3 giorni fa... stringo le chiappe #13 #13 #13

Paolo Piccinelli
21-07-2008, 11:36
Riaggiorno:

La sagittaria cresce bene ed emette nuove foglioline, la marsilea sta perdendo le foglie vecchie in favore di nuove foglioline che germogliano già quadrilobate... tipo i pesci mutanti della centrale nucleare di Springfield :-D :-D :-D

Valori stabili, alghe zero. #21

Ah, ho sostituito la lampada con una sun-glo 4200k

Se procede così, a fine settimana vi svelo il "trucco" #18 #18 #18

elmagico82
30-07-2008, 19:09
voglio i diritti sul picci soil.....e poi scendi nella terre del sole e ti porto nel regn del lapillo ETNA

Paolo Piccinelli
31-07-2008, 08:02
...poi arrivati lì mi farai una proposta che non posso rifiutare?!? :-D :-D :-D

elmagico82
31-07-2008, 14:45
E se per questo un onest'uomo come te si trovasse dei nemici,quelli diventerebbero nemici miei, e avrebbero paura di te!

scriptors
31-07-2008, 16:08
paolo ma usare il solo lapillo e basta ?

guarda l'altro mio topic in sezione

Paolo Piccinelli
31-07-2008, 16:16
paolo ma usare il solo lapillo e basta ?

...Troppo semplice!!! Bisogna complicarsi la vita!!!

Dopo le ferie vi dico cosa ho mescolato al terra zero per evitare che succedesse il finimondo... ;-)

scriptors
31-07-2008, 16:21
per mescolato intendo proprio mescolato o stratificato ?

Paolo Piccinelli
31-07-2008, 16:24
mescolato... #18 #18

luca2772
04-08-2008, 08:07
Oddio... #23

... Chissà cos'hai combinato stavolta :-D

Paolo Piccinelli
08-08-2008, 13:04
Allora, visto che dopo un mese tutto funzia per il meglio, vi dico cosa ho fatto #13

Primo strato: 2 cm di lapillo, con tre cucchiaini di terra zero e cinque cucchiaini di carbone attivo... il tutto mescolato per bene.

Secondo strato: da 3 a 4 cm di lapillo puro ben triturato.

Ad oggi la marsilea cresce (molto lentamente, visto che non ho co2), la sagittaria pure e la blixa (su cui non avrei scommesso nemmeno due lire) radica e cresce abbastanza bene... a settembre quando rientro inserisco qualche cherry e 4-5 boraras :-)) :-)) :-))

scriptors
08-08-2008, 13:17
quindi 99% lapillo e 'qualche pasticca da fondo' :-D

luca2772
08-08-2008, 16:07
Perchè il carbone? #24

scriptors
08-08-2008, 16:17
per assorbire la quantità in esubero dei nutrienti rilasciati dal terrazero ?

Paolo Piccinelli
08-08-2008, 16:23
per assorbire la quantità in esubero dei nutrienti rilasciati dal terrazero ?

#36# #36# #36#

In teoria avrei dovuto usare la zeolite, ma ero in fregola da allestimento e a disposizione avevo solo il carbone #13 #13 #13

...comunque sembra abbia funzionato!! ;-)

scriptors
08-08-2008, 16:29
aspettiamo il solito che arriva è dice:

ma il carbone non rilascia poi tutto di botto ???

ma ero in fregola da allestimento

che cosa non si farebbe in quei momenti #36# #36# #36#

:-D :-D :-D

Primo strato: 2 cm di lapillo, con tre cucchiaini di terra zero e cinque cucchiaini di carbone attivo... il tutto mescolato per bene.

Secondo strato: da 3 a 4 cm di lapillo puro ben triturato.

ma non si mischierà poi il tutto facendo risalire a galla i pezzetti più grandi di lapillo ? (sempre che tu decida di spostare le piante ogni tanto) ... anche se vedendo il praticello appena piantato non credo che toccherai più il layout #24

Paolo Piccinelli
09-08-2008, 15:28
il lapillo ha tutto la stessa granulometria, quindi non dovrebbero vedersi eventuali rimescolamenti... ammesso che mi venga mai in mente di riallestire.

Il carbone non rilascia quanto adsorbe, al contrario di quanto molti asseriscano... a meno che non si decomponga (il che avviene in anni e pertanto non crea problemi) o non venga trattato ad alta temperatura (cosa che non credo accadrà nemmeno in questi giorni di afa) :-))

Sharkfree
20-08-2008, 14:32