Visualizza la versione completa : trasloco ad acquario più grande ...
thegoliath
10-07-2008, 10:15
Ciao a tutti,
volevo chiedere come posso fare per effettuare il "trasloco" del mio 180litri ad un nuovo acquario da 300lt (260 netti).
Vi spiego come è allestito adesso il 180lt:
-circa 20#25kg di rocce vive
-niente fondo
-filtro biologico (caricato di corallina)
-deltec mce300
-1 tunze 6045
-1 koralia4
-1 volitans
-1 aculeatus
Visto che la vasca era un po' piccola mi sono procurato una vasca 100x50x60 (sono circa 260litri netti) e vorrei trasferire il tutto.
Nella nuova vasca non sarà presente il biologico (ho letto in vari post che è meglio non metterlo nel marino).
Come posso procedere per fare il "trasloco"?
thegoliath
10-07-2008, 11:30
se faccio tutto nel giro di poche ore posso mettere momentaneamente pesci e rocce in bidoni da 50litri?
movimento e temperatura nei catini....
per la vasca nuova aumenti le rocce,usa tutta l'acqua nuova,togli il biologico,prendi uno skimmer adeguato e procurati un letto fluido con le resine...
ah ...dimenticavo...anche un po di voltaren per te :-D
thegoliath
10-07-2008, 14:15
tutta acqua nuova??? avrei tenuto 150 litri di quella che c'è nell'acquario attuale e poi aggiunto quella che mancava fino a riempirlo...
ok poi aggiungo qualche roccia...
il deltec mce300 non va bene??
ciao,
io l'ho fatto la settimana scorsa.
sono passato da 240 lt a 300.
allora, ho messo un centinaio di lt di acqua nuova nel nuovo acquario (ovviamente portata a temperatura e salata) poi ho spostato le rocce, e fatto la nuova rocciata.
gli animali messi tutti in catini con movimento. ho messo l'acqua che rimaneva da mettere prendendola dalla vecchia vasca.
ho rimesso i pesci e dopo un po' i coralli.
in sump subito resine anti fosfati e carbone.
in vasca una fiala di biodigest.
è passata quasi una settimana e non ho avuto perdite o problemi.
ovviamente preprarati ad una super fatica... ho ancora i muscoli doloranti...
thegoliath
10-07-2008, 16:46
grazie mille nestle!! non ho sump quindi le resine antifosfati dove le metto??
bella domanda...
credo ti serva un filtro esterno in cui caricarle.
thegoliath
10-07-2008, 16:50
sono proprio necessarie?
thegoliath
10-07-2008, 16:50
sono proprio necessarie? fino ad oggi non le ho mai usate...
Alessandro Falco
10-07-2008, 17:02
se devi fare un trasloco io ti consiglio di rimediare una sump...
altrimenti tra qualche mese ne farai un altro :-))
thegoliath
10-07-2008, 17:04
cosa intendi?
Devo per forza fare la sump? Lo schiumatoio non basta?
è piccolino per quella vasca... poi si può fare tutto, ma partire con le basi giuste aiuta #36#
thegoliath, il deltec mce 300 è piccolo per la nuova vasca...se non vuoi mettere una sump(cosa che al posto tuo farei) metterei un deltec mce600
spostando tutto in vasca si sballerà un po l'equilibrio e i nutrienti si alzeranno...e li vai di resine in un letto fluido da appendere alla vasca.. ;-)
thegoliath
11-07-2008, 10:17
Vi ringrazio, purtroppo per il momento non ho la possibilità di comprare un deltec mce600 (ho appena speso mooolto per la vasca e qualche accessorio), ho letto che il 300 se hai una vasca poco popolata (ho solo rocce e 2 pesci) può andare bene per vasche fino a 300 litri. Inizialmente lascerò quello, se poi vedo che non riesce a tenere i valori cercherò di acquistare un 600. Purtroppo non ho spazio vicino all'acquario per mettere una sump.
Per quanto riguarda le resine parlate di quelle antifosfati?
Per quanto riguarda le resine parlate di quelle antifosfati?
#36#
thegoliath
14-07-2008, 14:02
trasloco fatto e finito ... il deltec 300 in un giorno ha riempito 1/4 del bicchiere e sta schiumando come non lo avevo mai visto fare. Stasera controllo i no2,no3 e po4 e sto trattando per l'acquisto del deltec mce 600 #19 Grazie ancora per i consigli a tutti!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |