Visualizza la versione completa : aiuto...........2 discus morti all'improvviso..........
rocky290386
10-07-2008, 07:30
ciao salve a tutti.
vi ringrazio anticipatamente per le vostre future considerazioni..
allora ecco i miei 2 discus........vorrei sapere che discus sono? e cosa ve ne pare? aspetto tue opinioni michele!!!!!!!!
inoltre ho questi altri 2 piccoli discus che mi sono stati regalati, ma non ho capito cosa possono essere e vedo un poco male..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus3_197.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus2_957.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus1_568.jpg
rocky290386
10-07-2008, 07:58
si sono persi...non riesco a inserire le foto...cavolo.......e ora??????mi dice che sono file troppo grandi.non devono superare i 100kb...ma le mie foto sono 600...come faccio?
hermes.desy
10-07-2008, 08:08
si sono persi...non riesco a inserire le foto...cavolo.......e ora??????mi dice che sono file troppo grandi.non devono superare i 100kb...ma le mie foto sono 600...come faccio?
Usa un qualsiasi programma di fotoritocco per ridurre le dimensioni oppure metti le immagini su un sito pubblico tipo ImageShack
rocky290386
11-07-2008, 19:02
ragazzi ci sono riusciro.........grazie hermes.ho fatto come hai detto tu.........ho usato photoshop.........cmq ho una rettifica da fare.........totale 3 discus..........perche di quei 2 piccoli che dicevo ne ho fatto uno scambio.mici sono preso il terzo nella foto....scamio piu che equo vero????????se non mi sbaglio il primo e un pigeon vero??????gli altri 2?????????come stanno secondo voi????
il primo è un turchese in ritardo di crescita, non irrecuperabile ma va pompato #82 con buona alimentazione. Gli altri 2 sono pigeon, il primo un pò in dietro di crescita o almeno la foto da questa impressione, poi bisognerebbe sapere quanti mesi ha. L'altro non si vede benissimo ma sembra molto carino ;-)
hermes.desy
12-07-2008, 11:53
Mi sembrano già abbastanza colorati ma anche molto piccoli di dimensioni, cosa che potrebbe tornare con un sensibile ritardo della crescita (che poi spesso si traduce in un nanismo in età adulta, purtroppo mi sembra sempre più diffuso in questi tempi). Il secondo è il classico pigeon pieno di melanofori, a me non piace gran che. Hai idea di quanti mesi possono avere? L'occhio molto grosso rispetto alla testa non è un buon segno :-(
Vai di pastone, spirulina, e se puoi prima di dare il pastone metti tre goccie di minaroll, sono vitamine, ti troverai benissimo...
rocky290386
12-07-2008, 14:17
di quanti mesi sono non saprei........sono un mesetto che li ho io i primi 2.mentre il terzo ce lo da poco........per ora do granulato secco per discus, scaglie e chiro congelato........e mangiano tutto.....all'inizio mengiavano soo congelato, mentre ora come si dice basta che sembri commestibile e ci si tuffano sopra.......vorrei provare a fare il pastone..........vorrei mettre:
cuore o fegato di bue, carote, banana, spirulina, 2 gocce di vitamine ((della sera) (che tra l'altro gia metto nell'acuario ogni2 settimane........)), poi cosa posso mettre nel pastone.hermes tu che usi????????'
rocky290386
12-07-2008, 14:23
piu o meno i primi2 stanno sui5/7 cm, mentre il terzo piu di 8 cm..
michele te che ne pensi????????
Il secondo è il classico pigeon pieno di melanofori, a me non piace gran che.
come mai hanno questi melanofori?????????mi hanno detto che con la crescita vanno via.....per l'età i primi2 hanno sicuramente piu di 7/8mesi credo.........
hermes.desy
12-07-2008, 14:38
piu o meno i primi2 stanno sui5/7 cm, mentre il terzo piu di 8 cm..
michele te che ne pensi????????
Il secondo è il classico pigeon pieno di melanofori, a me non piace gran che.
come mai hanno questi melanofori?????????mi hanno detto che con la crescita vanno via.....per l'età i primi2 hanno sicuramente piu di 7/8mesi credo.........
No, i melanofori non vanno via, anzi.... Sono normali nei pigeon ma ne riducono molto il 'valore', per quello che può contare. Esteticamente li trovo abbastanza deturpanti, però non vuol dire è questione di gusti. Non esagerare col pastone piuttosto che sporca l'acqua terribilmente, anche se fa miracoli per la crescita. Io ho seguito la ricetta classica cosiddetta del 'Pastone di Scarlet' che si trova in rete, aggiungendo in più gamberetti freschi e poco altro :-))
rocky290386
12-07-2008, 16:39
ho capito..........posso alternare 1 giorno pastone uno secco e e una volta alla settimana congelato...potrebbe andare vero?
hermes.desy
12-07-2008, 17:10
ho capito..........posso alternare 1 giorno pastone uno secco e e una volta alla settimana congelato...potrebbe andare vero?
Io il pastone lo do una volta a settimana, poco prima del cambio dell'acqua così sifono anche gli eventuali resti (per quanto vuoi sminuzzare e frullare qualche pezzettino rimane sempre, io ho messo la verdura a crudo e le carote sono dduuuuuuuurreeeeee.....)
Il primo è quello che fino a pochi anni fa veniva chiamato Flash Cobalt, gli altri due sono pigeon incrociati, il primo probabilmente derivante da Malboro il secondo da Pigeon Blu o similare. I melanofori non vanno via, al limite possono un pelo diminuire o aumentare a seconda della condizione d'allevamento e dello stato di salute dei soggetti.
rocky290386
13-07-2008, 15:43
grazie a tutti ragazzi.........faro anchio cosi, daro il pastone poco prima del cambio d'acqua. faccio un piccolo riepilogo degli ingradienti del passtone e vediamo cosa togliere o inserire.............
cuore o fegato di bue,
gamberetti,
carote,
banana,
spirulina,
2 gocce di vitamine
(se aggiungo del chiro congelato????????)
va bene o devo inserire qualche altro ingrediente?
in poche parole frullo il tutto e poi lo metto nell'acquario??????
hermes.desy
13-07-2008, 16:00
500 grammi cuore vitello , 75 grammi fegato , 250 grammi spinaci , 250 grammi zucchini , 250 grammi carote , 1 tuorlo d'uovo , 2 cucchiai olio fegato di merluzzo , 1 cucchiaio di spirulina , 2 cucchiai di granulato , 1 spicchio aglio triturato senza camicia , mezza scatola piselli cotti possibilmente senza pelle , 1 banana , 1 cucchiaio paprika dolce , gelatina animale.
Questa è la ricetta 'scarlet' + 250 grammi gamberetti freschi sgusciati (variante hermes).
Se vieni su a Pisa a prendere i miei discus te ne regalo un po' :-))
rocky290386
13-07-2008, 16:57
perfetto domani compro gli ingredienti e lo faccio subito...........devo frullare il tutto e poi?la spirulina s trova in farmacia???????
Non scherziamo... il chiro surgelato?????? A parte il fatto che è noto che non si devono scongelare e ricongelare gli alimenti è assolutamente inutile mettere nel pastone cibi che possono essere somministrati a parte, come appunto il chiro, il granulato ecc... Comunque se proprio lo vuoi fare il pastone metti 3-4 ingredienti altrimenti viene un pasticcio del quale è praticamente impossibile calcolare l'apporto nutrizionale. Evita molte verdure che aumentano in modo considerevole il contenuto di acqua nel pastone e prediligi senza dubbio la componente pesce rispetto alla carne.
rocky290386
13-07-2008, 17:23
allora michele se non ti crea troppo disturbo mi dici te una piccola ricetta de fare????e il procedimento..........grazie..........
Pesce azzurro, gamberetti, spirulina e vitamina d3. Semplice e indolore.
oppure compratelo gia fatto e siete sicuri di cosa somministrate..comprandone grosse quantita secondo me risparmi anche del fai-da-te,2 kg di sv2000 che per 20 pesci mi dura 4/6 mesi lo pago poco meno di 30 euro.
Certamente la cosa migliore è comprare un pastone appositamente studiato e non improvvisarsi cuochi. :-D
rocky290386
15-07-2008, 23:32
ok capito.......voglio provare io pero a farlo il pastone magari all'inizio semplice e poi man mano in futuro farlo piu complicato..........
Io mi son trovato molto bene con quello fatto da me, lo trovano molto appetibile e non ho mai avuto problemi di nessun genere, e posso dirti che in un mese dalla somministrazione ho visto passi da gigante.
Io metto 100g di cuore di vitello, 150 di gamberetti, 150 di pesce azzurro, uno spicchio di aglio, molto piccolo, e mezzo tuorlo d'uovo, frullo tutto separatamente alla perfezzione e poi mischio tutto sempre nel frullatore...tutti gli alimenti rigorosamente freschi, perche qualsiasi alimento una volta scongelato e ricongelato perde le propie proprieta nutritive...
Prima di somministrarlo chiaramente lo scongelo e metto 2 goccie di vitamine(minarool).
rocky290386
15-07-2008, 23:41
domani provo a farlo ma devo compra prima la spirulina...........faro banana gamberetti carote e vitamine........male che va inserisco il cuore che lo gia trovato......speriamo bene
Il pastone deve essere semplice altrimenti è inutile, il fatto che sia appetibile non significa nulla, un pastone è quasi sempre appetibile, un po' come le caramelle per i bambini. Ti consiglio di non mettere banana, uovo, verdura... aumenti solo il contenuto di acqua e lo rendi più inquinante senza aggiungere nulla.
il primo è un turchese in ritardo di crescita, non irrecuperabile ma va pompato #82 con buona alimentazione. Gli altri 2 sono pigeon, il primo un pò in dietro di crescita o almeno la foto da questa impressione, poi bisognerebbe sapere quanti mesi ha. L'altro non si vede benissimo ma sembra molto carino ;-)
Altum sei tornato finalmente!!!! -b01
sono contento che ci sei anche tu!
pero' ora abbiamo due mod alle calcagne! #23 :-D
per il pastone ci sono un sacco di ricette in giro tutte valide
qui avevo scritto la mia ricetta http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=178245&postdays=0&postorder=asc&start=0
rocky290386
18-07-2008, 23:44
allora vi dico come ho fatto.
ingredienti: gamberetti - cuore e fegato di bue (poco pero)- qualche piccolo pezzo di carote - alici e sarde frasche e un poco di merluzzo - spirulina e vitamine. credo semplice ma equilibrato..... qualche commento?????????
come dici tu michele sembra proprio una caramella ben accetta da tutti.anche il pigeon piu grande che con il secco a volte ci fa a botte si fionda e scaccia tutti per mangiare...speriamo vediamo qualche beneficio in fatto di colori e crescita....vi terro aggiornati......
ok va bene
la consistenza com'è? si scioglie in acqua o rimane omogeneo?
rocky290386
21-07-2008, 17:41
rimane omogeneo...............
rocky290386
21-07-2008, 17:43
ragazzi proprio ora scendo sotto e ho trovato il discus pigeon piccolo morto.....cosa puo essere successo????????ho subito controllato i valori ma sono ok.........ph 6.8 gh 4 kh 5 NO2 o NO3 15
rocky290386
21-07-2008, 22:11
in vasca avevo un maschio di betta e se gonfiato tutto...........ragazzi mi aiutate a capire cosa succede
potrebbe essere il caldo. comunque, quanto è grande la vasca in cui li tieni?
rocky290386
21-07-2008, 22:34
120 litri netti..........la vasca e ok........stavano benissimo fino a questa mattine..poi oggi all'improvviso e morto e un altro disco non lo vedo bene............ma e tutto ok non mi spiego cosa sia potuto succede..........il caldo non credo perche la temp arriva max a 31 gradi.........
Non sarà che dai qualche pastone non idoneo? Hai una foto?
le morti sono avvenute dopo la somministrazione pastone fatto da te?
rocky290386
22-07-2008, 18:54
si dopo la somministrazione del pastone.ma non subito.dopo5 giorni piu o meno.......ma allora mi chiedo come mai gli ancistrus stanno meglio di prima.se meta pastone se lo finivano loro????volevo compra una coppia ma ora sono sfiduciato completamente...........
anche perche' come ti abbiamo SEMPRE ribadito...non sei in grado di tenerli adeguatamente...120 litri NON VANNO BENE.
hermes.desy
23-07-2008, 11:20
E' molto probabile che l'instabilità della vasca piccola sia stata amplificata dall'uso del pastone. E' normale, vedi che i discus lo mangiano volentieri, molto lo consumano i pesci di fondo, viene spontaneo eccedere, però i risultati purtroppo sono questi. Una vasca piccola è troppo sensibile all'inquinamento, bisognerebbe avere un'esperienza e un'assiduità nei cambi dell'acqua che difficilmente si può trovare in un comune appassionato :-(
Purtroppo potrebbe essere questa una delle cause, spesso il pastone lo usiamo più per noi stessi che per i pesci, io consiglio sempre di prendere un prodotto di buona qualità già confezionato se proprio c'è la necessità di usarlo.
Se in vasca avevi i pesci che ci sono nel profilo erano veramente troppi....
con tutti quei pesci in 120 lt sei sicuro di avere gli no3 cosi bassi??
rocky290386
23-07-2008, 23:08
no avevo solo 3 discus...2 cory 2 ancy e 6 neon.....il profilo non e molto aggiornato....pero miche' per il pastone ho usato gli ingredienti che ho citato sopra e non ho ecceduto nella somministrazione.....lo dato 2 volte in piccole dosi.....in pratica ne avro dato pochi grammi...e appena finito il banchetto ho sifonato tutto...e per i cambi li faccio settimanali di 20/25 litri con acqua di rubinetto con valori che sono buoni fatta riposare per 24 ore.......in vasca non ho sbalzi di ph ne tantomeno di NO2.....LA VASCA e tenuta a puntino........sequiro il tuo consiglio che se voglio somministrare pastone lo compro gia fatto.pero non ancora mi posso spiegare come mai ha fatto male se gli ingredienti sono quelli consigliati da voi che gia lo usate......
Se non hai un apparecchio elettronico non puoi sapere se hai sbalzi di valori.
rocky290386
26-07-2008, 13:54
hai ragione.pero tipo il ph ho fatto diverse prove....con la tornasole ho fatto misurazioni a distanza di 2 ore per 1 giorno......poi ripetuta dopo una settimana e i valori erano sempre gli stessi.........gli NO2 invece ho provato ogni5 ore e idem come risultato...cosa ne pensi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |