Visualizza la versione completa : Puntini neri sull'anubias, cos'è?
lorenzo396
09-07-2008, 23:54
ciao, è da molto tempo che sulle foglie dell' anubias ho delle alghe nere a forma di puntini, il mio commerciante ha detto che è colpa della troppa illuminazione, francamente non penso che sia quello il problema perchè ho 30 watt in un acquario di 60 litri e ho diminuito il tempo d'illuminazione fino a portarlo alle 5 ore di adesso, uso ovviamente il fertilizzante ma neanche questo penso sia il problema visto che nel mio acquario non c'è traccia di nessun altro tipo di alga e che anche i vetri mi rimangono puliti per più settimane senza bisogno di pulirli, detto ciò questi puntini neri stanno rendendo la mia anubias davvero poco bella, qualcuno ha idea di come eliminare queste alghe? grazie in anticipo
Paolo Piccinelli
10-07-2008, 10:54
lorenzo396, nella sezione schede alghe infestanti c'è quella riguardante le alghe nere a pennello.
In fondo alla scheda è descritto il metodo del bagnetto di acqua e candeggina... funziona!! ;-)
lorenzo396
10-07-2008, 21:08
grazie per la risposta ma non sono alghe nere a pennello, piuttosto corrispondono molto bene alla descrizione delle ALGHE VERDI PUNTIFORMI, solo che le mie sono di colore nero, comunque ho visto che come cura c'è il bagno in acqua e candeggina, appena la tolgo provo e vedo cosa succede
Paolo Piccinelli
11-07-2008, 08:00
lorenzo396, sono nere puntiformi, ti ho indirizzato lì perchè sono descritte le modalità per il bagnetto... ;-)
lorenzo396
12-07-2008, 00:05
ok, adesso l'ho letto tutto, proverò con la candeggina..... speriamo bene, ciao e grazie
Lungi da me l' idea di contraddire il verbo di Paolo, ma io con la candeggina ho "bruciato" più di una foglia e di una pianta (probabilmente sbagliavo io).
Però ho visto che passando le foglie con un batuffolo di lana di perlon imbevuto di acqua ossigenata e lasciando le foglie bagnate di acqua ossigenata per un paio di minuti prima di risciaquare si ottengono buoni risultati rischiando meno.
Dopo un paio di giorni che la pianta è rimessa in acquario i puntini spariscono, e se hai dei ciuffetti di BBA diventano rossi e poi si staccano o le mangia qualche pesce.
In ogni caso ti consiglio di stare attento ha non bagnare troppo le radici con entrambe le soluzioni, sarà un caso ma io così ho seccato un' anubias.
Cia, Davide
lorenzo396
13-07-2008, 11:03
grazie mille davide, penso proverò prima così xkè la candeggina spaventa parecchio anke me
lorenzo396, 0,5W/litro non è un wattaggio eccessivo, devi solo trovare la posizione giusta per le anubias, in un punto non in piena luce. Attenzione anche a non ridurre troppo il fotoperiodo, 5 ore se hai solo anubias possono anche andar bene ma se hai altre piante deve essere almeno di 8 ore :-)
lorenzo396
13-07-2008, 13:12
la anubias ce l'ho sul fondo dell'acquario dove, avendo i due tubi sul davanti dell'acquario, non arriva tutta la luce, per il fotoperiodo adesso sono a 6 ore ma quando si abbassano un po' le temperature gli ridò qualche ora in più perchè oltre l'anubias ho anche altre piante
Paolo Piccinelli
14-07-2008, 08:42
con la candeggina ho "bruciato" più di una foglia e di una pianta
Bisogna osservare scrupolosamente diluizioni, tempi e modi ed applicare il trattamento solo a foglie coriacee (anubias e microsorium su tutte) :-))
biologiadellacquario
21-07-2008, 21:48
Forse con questi rimedi chimici la pianta torna bella!!! Ma presto queste macchiette ricompariranno se non elimini la causa prova a misurare i Nitrati forse sono un pò altini
Paolo Piccinelli
22-07-2008, 08:16
queste macchiette ricompariranno se non elimini la causa
Giusto!!
Se leggete la scheda interamente, c'è scritto anche questo... l'unico modo per avere una vasca con alghe sotto controllo è la cara, vecchia, buona gestione!!! :-))
Il "bagnetto" di candeggina è un metodo veloce (e sicuro, se fatto nei dovuti modi) per resettare le alghe sulle anubias e ripartire col piede giusto ;-)
lorenzo396
22-07-2008, 21:10
i valori della vasca sono tutti buoni e la dimostrazione è che, oltre a queste macchiette sull'anubias, non ho traccia di altri tipi di alghe, ne sulle altre piante ne sul vetro, forse il fatto di queste macchie sta nel fatto che ho l'anubias proprio al centro dell'acquario nel punto di massima esposizione alla luce, secondo voi la dovrei spostare un po' + nell'ombra?
Paolo Piccinelli
23-07-2008, 09:10
il fatto di queste macchie sta nel fatto che ho l'anubias proprio al centro dell'acquario nel punto di massima esposizione alla luce, secondo voi la dovrei spostare un po' + nell'ombra?
...esattamente così... la ripulisci con il perossido o con il bagnetto di candeggina e la sposti all'ombra di piante più alte, vedrai che torna splendida ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |