Visualizza la versione completa : ...info impianto CO2...
ragà... volevo qualche chiarimento sull'impianto CO2.
Quand'è che va necessariamente messo? Quando si hanno molte piante?
Io ho una vasca da 120litri con 3 anubias e una echino bleri.. dovrei mettere la CO2?
Stefano s
10-07-2008, 02:26
la co2 serve x piu' di una cosa:
la prima apporta nutrimento di co2 appunto alle piante....
la seconda regola il ph in vasca...
c'e' anche chi non la usa.. dipende dall'effettiva necessita' !!
le anubias stanno benone anche senza !!! del resto vedi un po tu se ti puo' essere utile anche per aggiustare il ph !!! che popolazione hai in vasca??
e che ph hai ??
hai intenzione di mettere altre piante?? sarebbe oppurtuno sai?? le piante aiutano molto nella gestione della vasca (no3) !!
le vasche dovrebbero essere ben piantumate !!!
Come popolazione ho 4 cory, 1 ancy, 2 platy corallo, una decina di guppy e 2 scalari (che non dovrebbero starci lo so.)
Il PH in vasca è 7.6
Stefano s
10-07-2008, 16:08
hai intenzione di integrare un po le piante in futuro??
ma.. a me piacerebbe.. però sono un po limitato perkè ho solo un neon e quindi devo prendere piante poco esigenti di luce!
Cmq mi hanno regalato una vasca 100x48x35 (quanti litri sono? 170?)
che avvierò a breve... vediamo se riesco a mettere molte più piante :)
Stefano s
10-07-2008, 16:23
sono 168 litri lordi .. netti levato il fondo e gli arredi saranno 130 netti ...
effettivamente ti serve illluminazione.. 1 solo neon non ce la fa .. almeno per piante che non siano quelle che gia' hai !! ;-) ;-)
REBECCA137
12-07-2008, 12:00
Una domanda banale ma di cui ho bisogno #12 anche se ho cercato di documentarmi il + possibile.
Ho letto che la Co2 serve di giorno alle piante, ora mio marito sostiene che il giorno è inteso come "ore di luce", quindi il fotoperiodo che abbiam impostato (dalle 15 alle 23), io però non ho mai letto che nessuno dia 8 ore di Co2 #24 : non l'avviate al mattino e spegnete la sera?
Nel mio caso dovrei "avviare" la Co2 alle 6 del mattino, fino alle 17 minimo -28d#
Stefano s
13-07-2008, 01:31
non c'e' una regola precisa x la co2 .. tutto dipende da molti fattori:
il primo il ph .... la co2 fa cambiare il ph .. quindi va regolata in funzione di esso ( che poi e' anche in funzione del gh)
se guardi questa tabella: http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm
potrai commisurare i mg/l di co2 in funzione del gh !!!
di solito la notte.. quando non c'e piu' luce le piante interrompono la fotosintesi.. quindi di co2 non ne hanno bisogno..... allora si potrebbe spegnere.. come fanno un po tutti.. molta gente collega alla bombola un'elettrovalvla collegata ad untimer... altri come me ad un ph metro... strumenti che gestiscono l'apertura e la chiusura di essa !!!
REBECCA137
13-07-2008, 12:14
Grazie Stefano, purtroppo non ho proprio esperienza, vedramo pian piano... oggi pomeriggio attacchiam l'impianto.
Il fatto che alteri il Ph ecc l'ho letto e non mi entusiasma molto perchè x i miei guppy và bene così' com'è e non vprrei mettermi dietro con altre cose x farlo aumentare -28d#
Credo che leggerete diversi miei post d'ora in avanti in questa sezione :-))
Stefano s
13-07-2008, 15:53
che gh hai????? piu' il gh e' alt meno la co2 ti alterea' il ph !!
piu' il gh e' basso piu' lo fara' !! quindi se fa si cheil gh non siatroppo basso stai apposto !!!!!!!!! ;-) ;-)
REBECCA137
13-07-2008, 16:15
I valori son sempre stabili, normalmente Ph 7,5 e Gh intorno a 15 , Kh 10.
Stefano s
14-07-2008, 00:31
sono atabili apposta !!! il gh e' come ti dicevo alto... quindi con la co2 potete stare tranquilli.... il ph rimarra' stabile.... ma cercate di non esagerare... seguite la tabella !!! ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |