PDA

Visualizza la versione completa : aiuto pf

whiteale
09-07-2008, 20:58
ciao a tutti, allora dopo 6 mesi in cui il mio acquario è stato a secco lo ho riattivato e finalmente è giunta l'ora di mettere qualche pianta nuova e i pesci...
allora io cercavo un muschio con crescita veloce che ricopra i miei tronchi, consigli??

per i pesci il mio negozio dovra farmi la comanda pero ho qualche domanda:

il betta con l'apistogramma trifasciata va bene??
cosa potrei mettere che abbia un colore rosso che non mi distrugga la coda del betta faccia gruppo e rimanga piccolo, che non siano i soliti neon e cardinali???

riguardo all'acquario due lampade da 20w sn abbastanza??l'acquario è un 115l lordi.

grazie mille ale.

|GIAK|
09-07-2008, 21:39
benvenuto!!!! -e33 -e33

intanto ti consiglio di leggere le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ... per il resto non ne sono sicuro, ma io non farei quell'accoppiamento... per sapere di più sui betta e su chi puoi affiancargli fai un salto nella loro sezione dedicata ossia la sezione "anabantidi" li ti sapranno aiutare di certo ;-) per il resto... sai già che dovrai far maturare il filtro e l'acquario per circa un mese senza pesci? potrai mettere le piante (che aiuteranno la maturazione) ma i pesci dovrai inserirli solo a filtro maturo... cmq è tutto spiegato nelle guide... ;-) ;-)

Erius
09-07-2008, 22:11
Riguardo i 20 w sono pochi per 115l (lordi) ma se vuoi metere solo muschi allora puo andare

whiteale
09-07-2008, 23:45
ok grazie..ma quanti w devo metterci per far crescere bene le piante??

milly
10-07-2008, 09:03
un buon compromesso sono 0,5W/litro quindi nel tuo caso circa 50W. Altrimenti come ti hanno già detto devi scegliere piante poco esigenti, vanno bene il muschio di java, tutte le varietà di anubias, microsorum pteropus e qualche cryptocorine :-)

whiteale
10-07-2008, 10:47
ok grazie..allora cerchero di aumentare a 25w i neon cosi sn ok. grazie mille.

Erius
10-07-2008, 12:28
per mettere i neon da 25 w dovresti rifare tutto l'impianto e dovresti anche aggiungere i reattori e se il reattore e meccanico anche gli starter dovresti comprare...

whiteale
10-07-2008, 13:17
ma no allora aggiungo un neon..e basta da 20w cosi diventano 60w ma poi non sono troppi??