Visualizza la versione completa : AIUTO!!! MICROSORIUM CARIATO
Bordertella
09-07-2008, 18:20
Ciao a tutti, ho un problema con i miei microsorium (ne ho 6 radicati su lava e molto sviluppati): le foglie, anche quelle appena nate, sembra che siano cariate, marce, ma in realtà non lo sono, voi sapete come aiutarmi a risolvere questo problema per favore? Son brutte da vedere così! Al limite posso mettere delle foto per rendere meglio l'idea...grazie mille -28
Dviniost
09-07-2008, 21:59
Metti foto, non vorrei fossero le normali macchie delle microsorum.
Bordertella
09-07-2008, 23:13
Ciao Ettore :-))
Ecco la foto, spero si veda altrimenti vedo se riesco a fare meglio...grazie mille intanto
#28 by FedericaVasca 100 LT con 1 microsorium http://www.acquariofilia.biz/allegati/08072008540_bis_148.jpg
Bordertella
09-07-2008, 23:21
Chissà se questa rende di più l'idea....spero di si
#28 e ancora grazie
by Fede
Sono bucate, forse qualche pesce li ha assagiati.
Perke nn riempi tutto l'aquario fino al bordo???
Togli la conchiglia marina che si vede (anche se non è marina)
inoltre staccherei l'aereatore, vedrai crescere meglio la piante
Bordertella
10-07-2008, 12:14
Sono bucate, forse qualche pesce li ha assagiati.
Perke nn riempi tutto l'aquario fino al bordo???
Togli la conchiglia marina che si vede (anche se non è marina)
inoltre staccherei l'aereatore, vedrai crescere meglio la pianteCiao Erius, e grazie intanto per l'interesse per i miei microsorium :-))
In che senso dovrei riempire tutto fino al bordo? Di piante intendi? la conchiglia l'abbiamo raccolta in spiaggia l'anno scorso, era in mare quindi credo sia marina, o no? #23 ... L'areatore lo attacco solo in certe occasioni, tipo quando devo far vedere l'acquario a qualcuno ;-)
Il problema è non solo che sono bucate, i pesci le assaggiano ogni tanto, il problema sono le macchie scure che mi danno su i nervi -04 ...
Se vuoi ho fatto altre foto, te le metto su?
Intendevo ch dovevi riempire fino la bordo che si vede di acqua, la conchiglia appunto che è marina devi toglierla, puo disciogliere sali in vasca
Per "riempire fino al bordo", credo che Erius intendesse far arrivare il livello dell'acqua al bordo nero della vasca.
La conchiglia invece ti è stato consigliato di toglierla perchè, a parte l'aspetto estetico (opinabile ma rispettabile), rilascia carbonati ed aumenta gH e kH. Comunque visto che hai una sola conchiglia, la vasca è non è piccola e hai poecilidi, il problema è relativo.....
Però valori troppo alti di gH e kH potrebbere dar fastidio alle piante, compreso il Microsorum che, alle volte, con acqua troppo dura, scarsità di CO2 e/o carico organico elevato e sedimenti in acqua può manifestare quelle macchie nere di cui parli.
L'areatore è meglio tenerlo spento perchè il movimento eccessivo dell'acqua può togliere dall'acqua la poca CO2 esistente (ma se lo attacchi ogni tanto......).
Riguardo ai buchi sul Microsorum quella è opera diei pesci e/o lumache, che la pianta, non crescendo velocemente, non riesce a contrastare
Intendevo ch dovevi riempire fino la bordo che si vede di acqua, la conchiglia appunto che è marina devi toglierla, puo disciogliere sali in vasca
.....appunto... #13
Bordertella
10-07-2008, 12:51
AHHHH HO CAPITO GRAZIE :-D SONO UN PO' TARDA AHAHAHAHl La tolgo subito allora #36#
Il problema è che non posso riempire d'acqua fino al bordo in quanto ho le guppe suicide #13 , causa caldo devo tenere su per far arrivare l'aria del ventilatore e loro saltando si buttano fuori #07 , ne ho già perse 3 (con somma gioia dei miei gatti -71), d'inverno è diverso, rimpio quasi a farla uscire #36#
Intanto grazie e buon pranzo...oggi pom metto altre foto -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |