Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!!! MICROSORIUM CARIATO

Bordertella
09-07-2008, 18:20
Ciao a tutti, ho un problema con i miei microsorium (ne ho 6 radicati su lava e molto sviluppati): le foglie, anche quelle appena nate, sembra che siano cariate, marce, ma in realtà non lo sono, voi sapete come aiutarmi a risolvere questo problema per favore? Son brutte da vedere così! Al limite posso mettere delle foto per rendere meglio l'idea...grazie mille -28

Dviniost
09-07-2008, 21:59
Metti foto, non vorrei fossero le normali macchie delle microsorum.

Bordertella
09-07-2008, 23:13
Ciao Ettore :-))
Ecco la foto, spero si veda altrimenti vedo se riesco a fare meglio...grazie mille intanto
#28 by FedericaVasca 100 LT con 1 microsorium http://www.acquariofilia.biz/allegati/08072008540_bis_148.jpg

Bordertella
09-07-2008, 23:21
Chissà se questa rende di più l'idea....spero di si
#28 e ancora grazie
by Fede

Erius
09-07-2008, 23:33
Sono bucate, forse qualche pesce li ha assagiati.
Perke nn riempi tutto l'aquario fino al bordo???
Togli la conchiglia marina che si vede (anche se non è marina)
inoltre staccherei l'aereatore, vedrai crescere meglio la piante

Bordertella
10-07-2008, 12:14
Sono bucate, forse qualche pesce li ha assagiati.
Perke nn riempi tutto l'aquario fino al bordo???
Togli la conchiglia marina che si vede (anche se non è marina)
inoltre staccherei l'aereatore, vedrai crescere meglio la pianteCiao Erius, e grazie intanto per l'interesse per i miei microsorium :-))
In che senso dovrei riempire tutto fino al bordo? Di piante intendi? la conchiglia l'abbiamo raccolta in spiaggia l'anno scorso, era in mare quindi credo sia marina, o no? #23 ... L'areatore lo attacco solo in certe occasioni, tipo quando devo far vedere l'acquario a qualcuno ;-)
Il problema è non solo che sono bucate, i pesci le assaggiano ogni tanto, il problema sono le macchie scure che mi danno su i nervi -04 ...
Se vuoi ho fatto altre foto, te le metto su?

Erius
10-07-2008, 12:42
Intendevo ch dovevi riempire fino la bordo che si vede di acqua, la conchiglia appunto che è marina devi toglierla, puo disciogliere sali in vasca

Entropy
10-07-2008, 12:44
Per "riempire fino al bordo", credo che Erius intendesse far arrivare il livello dell'acqua al bordo nero della vasca.
La conchiglia invece ti è stato consigliato di toglierla perchè, a parte l'aspetto estetico (opinabile ma rispettabile), rilascia carbonati ed aumenta gH e kH. Comunque visto che hai una sola conchiglia, la vasca è non è piccola e hai poecilidi, il problema è relativo.....
Però valori troppo alti di gH e kH potrebbere dar fastidio alle piante, compreso il Microsorum che, alle volte, con acqua troppo dura, scarsità di CO2 e/o carico organico elevato e sedimenti in acqua può manifestare quelle macchie nere di cui parli.
L'areatore è meglio tenerlo spento perchè il movimento eccessivo dell'acqua può togliere dall'acqua la poca CO2 esistente (ma se lo attacchi ogni tanto......).
Riguardo ai buchi sul Microsorum quella è opera diei pesci e/o lumache, che la pianta, non crescendo velocemente, non riesce a contrastare

Entropy
10-07-2008, 12:46
Intendevo ch dovevi riempire fino la bordo che si vede di acqua, la conchiglia appunto che è marina devi toglierla, puo disciogliere sali in vasca

.....appunto... #13

Bordertella
10-07-2008, 12:51
AHHHH HO CAPITO GRAZIE :-D SONO UN PO' TARDA AHAHAHAHl La tolgo subito allora #36#
Il problema è che non posso riempire d'acqua fino al bordo in quanto ho le guppe suicide #13 , causa caldo devo tenere su per far arrivare l'aria del ventilatore e loro saltando si buttano fuori #07 , ne ho già perse 3 (con somma gioia dei miei gatti -71), d'inverno è diverso, rimpio quasi a farla uscire #36#
Intanto grazie e buon pranzo...oggi pom metto altre foto -28