Entra

Visualizza la versione completa : EMERGENZA!! Problema con i multi!Help please!

Victor Von DOOM
09-07-2008, 17:11
Ciao a tutti...
a soli 11 giorni dall'introduzione in vasca, ecco il primo problema! -04
Una delle due femmine del trio di multi in mio possesso oggi presenta due labbra che Alba Parietti in confronto è nulla! #18
Ho pensato che potrebbe aver lottato "bocca a bocca" con un coinquilino, ma pensavo che questi combattimenti fossero incruenti...e poi non li ho mai visti litigare! Al massimo qualche piccolo inseguimento per qualche centimetro, ma davvero di rado!
Sono segni di lotta o può essere altro?
Lei nel frattempo nuota tranquilla e mangia, però è davvero anormale come aspetto...
PS: i multi possono avere piccole variazione della livrea all'interno della specie? Ve lo domando perché, mentre l'altra femmina è perfettamente identica al maschio (ma decisamente più piccola, ovviamente), lei presenta un colore lievemente più scuro e poche strisce, non perfettamente parallele...(si potrebbe dire che è più carina) #24
Aspetto vostre risposte con ansia...

manu85
09-07-2008, 22:35
le femmine di multi restano sui 2 cm, hanno meno bande verticali (circa dodici) e... hanno una colorazione tendente al marroncino. Comunque a volte la colorazione cambia in base all'umore o allo stato di salute, quindi non ti devi preoccupare della somiglianza con la colorazione maschio. Resta sempre da verificare la certezza che quella femmina sia veramente tale e non un maschio sottomesso.

Per la bocca deformata, questa è così dalla presunta lotta o l'aveva già un po' storta? A me è capitato che qualche multi crescesse con la bocca deformata e è rimasta così fino a quando li ho avuti.
In generale comunque dovrebbe sistemarsi dasola dopo un po' di giorni, sempre che non abbia altri scontri!

Victor Von DOOM
11-07-2008, 18:22
Ciao manu85,
la bocca era perfettamente normale prima...mi auguro che la cosa si sistemi presto perché mi dispiace vederla così...
Per il sessaggio: sulle dimensioni ci siamo...sulla livrea pure...solo che le 2 femmine sono piuttosto diverse tra loro nelle tonalità: una più sul "sabbia" e l'altra tende al grigio...cmq non si vedono risse di nessun tipo...
Ma il maschio sceglie una femmina alla volta o considera suo tutto l'"harem", senza fare preferenze?

manu85
11-07-2008, 20:29
in teoria dovrebbe farsela con tutte le femmine se è l'unico maschio nella vasca... se ci sono più maschi si dividono territorio, gusci e relative femmine :-D

Victor Von DOOM
13-07-2008, 02:18
e allora se le girerà tutt'e due! :-))
Quel ragazzo è un gran furbone! :-D
Comunque il problema delle megalabbra è rientrato come dicevi tu ;-)