Entra

Visualizza la versione completa : Help me.acquario e tipo di acqua

s.maddy
09-07-2008, 15:08
Ragazzi salve... scusate se sbaglio ad aprire il topic, ma sono nuova e non molto esperta! :-)
Ho un acquario, di cui piu tardi vi posterò una foto.. sarà quas 100 lt di capienza..almeno credo! Abbiamo acqua del rubinetto, e relativo filtro e termostato..
Fino a ieri avevamo comprato pesci tropicali di acqua dolce, ma massimo 2 mesi e morivano...Al che il commerciante ci consiglia di prendere pesci per acqua corrente, perchè qelli hanno bisogno di acqua... non ricordo il nome che lui vende a 0.20 cent al litro!
Sapete di che acqua si tratta e come si chiama?

fatjoe
09-07-2008, 15:25
si chiama acqua d'osmosi... Inanzitutto hai fatto maturare per un mese il filtro ? ora cosa c'e' rimasto nella vasca ? cmq benvenuta ;-)

s.maddy
09-07-2008, 15:48
Fatto maturare?
Quando ho comprato l'acquario nessuno mi ha detto nulla.............. mi spieghi?

fatjoe
09-07-2008, 16:23
Capita quando vai da negozianti poco onesti .
Cmq una volta allestita la vasca devi far maturare il filtro , cioe' facendo formare la flora batterica che rendono innoque le sostanze inquinanti prodotte dai pesci (urina, rifiuti e avanzi di mangime) . Questo periodo di maturazione dura piu' o meno un mesetto ;-)
Dopodiche' puoi iniziare a mettere i primi competitori e pesci ma senza esagerare, altrimenti crei un carico organico molto elevato di colpo!
L'acqua che voleva venderti il negoziante e' un'aqua molto tenera e acida , di solito viene tagliata l'acqua di rubinetto con questo tipo di acqua (oppure come faccio io uso solo acqua osmosi e aggiusto i valori con prodotti specifici).
Per qualsiasi altro chiarimento chiedi pure ;-)

Erius
10-07-2008, 11:52
Per saperne di più basta che vai su google e cerci "ciclo della'azoto"

TuKo
10-07-2008, 12:50
Spsoto il 3d in una sezione più idonea.

scriptors
10-07-2008, 13:19
aggiungo che ci sono ottime guide in questo stesso portale e che andrebbero lette almeno un volta ;-)

http://www.acquaportal.it/Dolce/

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp