Visualizza la versione completa : Planarie!!!!
Chiedo a voi un consiglio....
dopo essermi letta i vari topic in merito alle planarie vi sottopongo questo quesito.
Ho un acquario di 30 lt dedicato alla deposizione di uova da parte dei corydoras e nessun pesce ospite -28d# .
Il 4 luglio sono state infatti depositate un centinaio di uova :-)) , ma essendo l'acquario molto sporco ho dovuto lavare la lana filtrante ed ho aggiunto quindi una pastiglia di batteri.... #13 risultato: stamattina l'acquario era infestato di piccoli esseri filiformi bianchi -20 -20 -20 che dal forum ho capito essere planarie.
-05 -05 -05 -05 SI STANNO MANGIANDO LE UOVA!!!! -20 -20 -20 -20
Ho messo blu di metilene, ma cos'altro posso fare visto che la schiusa non sarà prima di domani e quegli esseri sono infiniti?
Non posso introdurre pesci o anche loro si mangiano le uova...:-(
una catastrofe -20 -20
Cosa mi consigliate?
Tropicalia Firenze
09-07-2008, 14:49
Credo che l'unica soluzione sia spostare le uova e inserire pesci in vasca per mangiare tutte le planarie.
#07 #07 -20 -20 -20
Accidenti, nessun'altra soluzione?
L'altra volta sembravamo degli scemi a raccattare uova e a metterle nella sala parto per salvarle dai pocelia e portaspada, che speravamo di poterle lasciare in pace.... -20
Tropicalia Firenze
09-07-2008, 20:04
Le planarie purtroppo le elimini soltanto inserendo pesci o usando medicinali, quindi visto che usi la vasca per i piccolini non mi pare il caso di rovinale l'acqua con roba chimica :-)
#24 #24 Ok....pazienza....anche se ormai si sono già mangiati una 30 di uova.... #13
Tropicalia Firenze
09-07-2008, 20:55
Ma sono molto grandi queste planarie nella tua vasca? O riescono a mangiare le uova anche se sono piccolissime?
Non sono grandi, al massimo 1 cm... -28d# ma sono centinaia....si mettono attorno alle uova e le distruggono!!!! #07 #07 #07
Le uova sono al massimo 1,5mm...e se solo fossero riuscite a schiudersi oggi....che era il 4 giorno avrei salvato qualche piccolo corycory -20 -20
#23 #23 possibile che non esista una soluzione?
Tropicalia Firenze
09-07-2008, 23:48
Che bastarde che sono #07 Comunque visto che a sto giro le uova te le sei giocate tanto vale inserire qualche pesce.
#28 Ciao Staussina....ho fatto di peggio.... -28d# #07 stasmattina erano un tappetto bianco, uno schifo -Bluurt- -Bluurt-
e allora sono andata sul drastico...-97- -97b ho tolto tutto, lavato con acqua ossigenata , svuotato la vasca -e55(senza toccare i filtri e le spugne) sifonato a dir poco il fondo #18 #18 le bastarde erano anche sotto la sabbia e poi rimesso l'acqua e le piante...ora tempo 3 giorni e rifaccio l'esame dell'acqua ma sono indecisa se medicare....
Certo, l'acquario era pieno di detriti organici...ma tali da giustificare tale infezione...o #28g devo pensare di averli portati in altra maniera?
Tropicalia Firenze
10-07-2008, 09:48
Che schifo!! Io le odio -04
Comunque sicuramente avrai introdotto in vasca o uova o qualche adulto nascosto da qualche parte! E sai che ti dico? Che secondo me la sifonatura non basta, son così bastarde che al 100% qualcuna ci è rimasta #07 Visto che hai smantellato tutto forse ti conveniva fare una bella pulita con il neguvon oppure passare la ghiaia al forno! Bè vediamo se riesci a liberartene così dai, speriamo :-)
Mr. Hyde
10-07-2008, 09:58
daibba, lee planarie non sono filiformi ma sono piatte e allargate ome questa
http://www.americanaquariumproducts.com/images/graphics/planaria.jpg
se tu hai piccoli vermetti solttilissimi bianchi che visti da vicino e con attenzione sembrano ad anelli e sono larghi come un capello sono una trlo tipo di verme che i miei pesci mangiano, tutti trannei poecilidi per qualche strano motivo... comqueu hai fatto bene a toglierli, disinfettare non serve a molto pechè vivono in qualsiasi condizione, si riproducono in modo esagerato in condizioni di scarsa ossigenazione e alte temperature, se riesci aumenta il movimenti dell' acqua ;-)
Ho parlato con il mio rivenditore di fiducia.....mi ha detto di togliere qualsiasi cosa dalla vasca #07 :-( e visto che è dedicata alla sola riproduzione, lasciarla senza sabbia e piante #30
Saprò cosa fare questo pomeriggio
-04 -04 li brucio tutti con l'ossigeno!!!!!! #18 #18 #18
grazie a tutti e due per le risposte....avrei sperato in qualcosa di meno drastico ma a quanto pare non è possibile.... -28
Beh...potevi togliere le uova e metterle in un contenitore a galla nell'acquario.
Sti vermetti potevano essere anche oligocheti nel qual caso sarebbero stati mangiati da un pescetto introdotto appositamente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |