Visualizza la versione completa : cannolicchi nel marino?
sto allestendo un marino,e quello che non riesco a capire è avendo un pratiko 300 se tenerlo o no.
alcuni mi dicono di no perchè dicono che i cannolicchi sono dannosi nel marino (non capisco perchè visto che hanno la stessa funzione delle roccie vive!ossia trasformare l'ammoniaca in nitriti succ in nitrati!),ma come fanno a essere dannosi?
e non avendo sump(utilizzo uno schiumatoio esterno appeso in parete),il pratico mi è utile per la filtrazione meccanica (spugne) e come II pompa di movimento.
(l'acquario è 180 lordi)
accetto consigli
ossia trasformare l'ammoniaca in nitriti succ in nitrati!),
appunto...le roccie trasformano anche i nitrati ;-) cosa che i cannolicchi non fanno.
ossia trasformare l'ammoniaca in nitriti succ in nitrati!),
appunto...le roccie trasformano anche i nitrati ;-) cosa che i cannolicchi non fanno.scusa ma allora non ho capito,cmq i cannolicchi non sarebbero dannosi,in quanto eliminano i nitriti che sono piu' dannosi dei nitrati,quindi cmq una mano ladanno.?
e poi se il passaggio dai nitrati (no3)ad azoto gassosi viene fatto dai batteri anaerobici che da quanto so io non si insidiano nelle roccie vive (che ospitano solo gli aerobici) ma nei cannolicchi porosi come i siporax,come fanno le roccie vive a eliminare i nitrati?
aqua1988
09-07-2008, 14:38
niente filtro meccanico! #18 diventerebbe un biologico (dannoso) se non lo pulisci tutti i giorni!
niente filtro meccanico! diventerebbe un biologico (dannoso) se non lo pulisci tutti i giorni!
perchè dannoso??
e poi se il passaggio dai nitrati (no3)ad azoto gassosi viene fatto dai batteri anaerobici che da quanto so io non si insidiano nelle roccie vive (che ospitano solo gli aerobici)
e questa dove l'hai sentita????si usano propio le roccie perchè hanno insediati questi batteri per chiudere il ciclo.
ovvio che avere nitrati è meglio che avere nitriti....ma cosa centra??? con le roccie non hai nè uno nè l'altro....mentre con un biologico (inteso come cannolicchi) avresti un rilascio continuo di nitrati...cosa preferisci???
niente filtro meccanico! diventerebbe un biologico (dannoso) se non lo pulisci tutti i giorni!
mi permetto di rispondere....perchè nelle spugne se non lavate spesso...si instaurano gli stessi batteri che troviamo nei cannolicchi e nei percolatori...per qui tanti nitrati ;-)
le roccie vive si colonizzano quindi in egual misura di batteri aerobici che anaerobici?
mi permetto di rispondere....perchè nelle spugne se non lavate spesso...si instaurano gli stessi batteri che troviamo nei cannolicchi e nei percolatori...per qui tanti nitrati
capisco,ma i nitrati vengono dai nitriti,quindi sempre meglio avere piu' nitrati e meno nitriti no?
non sto dicendo di non mettere roccie viveaffatto ma affianco anche ai cannolicchi e filtro meccanico,che cmq tglie sporco e nitrti,poi i nitrati le tolgono le roccie vive,
..fatemi capire!
le roccie vive si colonizzano quindi in egual misura di batteri aerobici che anaerobici?
eh bhè....se devono chiudere il ciclo è logico :-))
che cmq tglie sporco e nitrti,poi i nitrati le tolgono le roccie vive,
sbagli...o meglio...è un discorso complicato e forse non saprei spiegartelo bene....ma usando roccie insieme a un biologico...non và benissimo perchè le roccie non lavorerebbero al 100%...perchè toglieresti una catena nell'alimentazione dei batteri delle roccie.
e poi non capisco l'utilità di avere un biologico che ti dà nitrati e un sistema che te li toglie....è come andare in macchina e tenere accelleratore e freno schiacciati #24
puoi filtrare l'acqua ;-) nessuno dice di nò però ogni settimana lavi il supporto
diciamo che piu' o meno ho capito,leggero' qualcosa ariguardo..ma se tolgo il pratico,e non ho sump,ho mi hanno regalato uno schiumatoio che si appende in vasca,eventuali resine ecc..dove le metto?
che mi consigli..
il pratico a questo punto se non mi serve come biologico ne come meccanico lo toglierei volentieri per questione di spazigombro..
remank, leva il pratiko che di pratico a ben poco ( :-D ) metti uno skimmer decente tipo deltec mce 300 a zainetto, tempo fà sul mercatino c'era a 100€ ( comunque si trova a poco pure a meno usato) e sei a posto non vedo il problema...resine per ora lascerei perdere, vai di skimmer a bomba e via...più semplice di così
;-)
grazie dani85,
mi aspetto un consiglio anche da bacadabra
remank, che skimmer usi???? quante roccie hai???
e sopratutto cosa vuoi allevare???
lo schiumatoio è il SCHIUMATOIO WEI PRO 2012 300LT
le rocce (che si scrive senza i :) ) ancora le devo comprare,
per ora vorrei allevare solo qualche pesce e qualche invertebrato..senza coralli per ora..
:-D grazie :-D
quando riuscirò a scrive meglio.... ti dirò cosa penso.
ehi scherzavo ma che te la sei presa??
:-D sì sono molto permaloso :-D
consiglio.... ti servono circa 35kg di roccie :-)) cambia skimmer io sulla tua monterei un MC600....e sei a posto.
che luci monterai???
per le luci non lo so ancora,per ora houna plafoniera auto costruita in legno con 2 t8 da 18 w..
che luce mi servira secondo te ,considera per ora niente coralli..
(grazie!)
ho visto il deltec mc 600 e min sembra un po' sovradimensionato dalla descrizione,forse il 300 come mi sembra pu adatto (almeno dalla descrizione),ma non ce nè uno che costi un po' di meno?
mi servirebbe anche un consiglio sulle pompe..quali e quante..
remank, allora prendi il 300 :-)) le luci sono adatte solo per pesci....comunque sono poche lo stesso...considera che la luce non serve solo per farci vedere cosa c'è dentro....ma serve alla salute della vasca.
però se non dai le misure della vasca è difficile aiutarti.
ora partiamo dall'inizio....dici per ora solo pesci....e se vorrai qualcosa di + in un futuro che fai cambi e ricambi tutto???buttando soldi inutilmente???.
il mio consiglio te l'ho dato poi valuta tù cosa vuoi fare ;-)
pesci e invertebrati tipo anemoni..non coralli insomma..
ora partiamo dall'inizio....dici per ora solo pesci....e se vorrai qualcosa di + in un futuro che fai cambi e ricambi tutto???buttando soldi inutilmente???.
questo è riferito allo schiumatoio o alle luci?
le luci le posso sempra aggiungere..
per quanto riguarda le pompe di movimento?
tipo anemoni..
le anemoni le scarterei a priori.....uno perchè difficoltose e pericolose...necessitano di una buona luce e buoni valori...se schiattano fanno danni.
comunque dovrai passare a T5 se vorrai mettere qualcosa un domani.....questo comporterà....un assestamento nuovo della vasca...per qui problemini che si superano eh...però se non li hai è meglio.
lo skimmer rimarrei sul 600 ma vedi tù.
per le pompe monterei due nanostreem 6025 se terrai solo esci oppure 2 6045 in previsione di mettere altro.
eh appunto altra nota dolente #23 i 24w sono lunghi 55cm e i 39w 85 ...se ho visto bene la tua vasca è 80cm quindi sei largo da una parte e stretto dall'altra....immagino che se ti dico di montare una plafo hqi mi mandi a cagare...per cui IO starei sulle 39w e ti uscirà la plafo di 5cm per parte...esteticamente non è il massimo però è l'unica soluzione che vedo.
ma se monto piu' t5 24w?quanti watt mi servono?
remank, il problema si pone perchè i T5 non fanno il cono di luce come i riflettori HQI....per qui potresti anche mettere 20x24w ma hai lati avresti sempre ombra.
ti rimarrebbero 15cm non dico non illuminati...ma poco...considerando anche che non hai una grande profondità per cui più di tanti non potrai metterli.
oh ma porca......ma voi altri che leggete e non intervenite....volete farlo e dire la vostra :-)) grazie
intendi 2x24w?
potrei mettrli sfalsati..
no intendo 6x24...mettendoli sfalsati allora sì riesci...non ci avevo pensato ;-)
144 watt totali ..mm ..io fin'ora ho avuto 36 watt : )
posso cominciare con un po' di meno?
ascolta fà così parti come credi con solo pesci...quando avrai voglia di mettere altro ne discuteremo ;-) inutile consigliarti se vai a risparmio.
144 watt totali ..mm ..io fin'ora ho avuto 36 watt : )
posso cominciare con un po' di meno?
Vuoi risparmiare ?
Compera 3 libri, spendi meno, passi un bel po' di tempo, ti chiarisci le idee ed a fine anno ripenserai a fare la vasca ;-)
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |