Visualizza la versione completa : piante da fondo
ciao a tutti.
mi potreste consigliare delle piante da primo piano che si diffondono per tutto l'acquario.??? grazie
di quanta luce disponi in W? Hai CO2?
co2 no. ho una luce un neon da f 25 w t8.. è un'acquario da 100 litri per principianti. non è il massimo però spero di realizzarlo ne migliore dei modi.. che mi consigliate come piante??
Dviniost
09-07-2008, 22:06
Sposto in piante. ;-)
Con 25w su 100 litri (lordi o netti?) e senza CO2 le scelte si restringono di molto. Se hai un fondo fertilizzato ed un substrato di ghiaia fine, puoi mettere, per il primo piano, senz'altro le Cryptocoryne (ce ne sono di tante specie) e, forse, la Marsilea. Piante per la parte centrale: Anubias sp., Microsorum pteropus e muschi vari (vedi Vesicularia dubyana) su legni e/o rocce, ma anche alcune specie di Crytpocoryne più alte (tipo C.crispatula). Per la parte posteriore invece: Ceratophyllum demersum (d'obbligo), Hydrocotyle leucocephala e Crinum thaianum (le prime due prendono nutrimento dall'acqua, mentre al Crinum serve un fondo alto e ricco di sostanze nutritive).
scusa la mia ignoranza.. se nn ho un fondo fertilizzato ma uso del fertilizzante liquido le posso mettere lo stesso quelle piante??
se nn ho un fondo fertilizzato ma uso del fertilizzante liquido le posso mettere lo stesso quelle piante??
Tutte, tranne le Cryptocoryne ed il Crinum, che vogliono un fondo ben fertilizzato (ma per le Crypto vanno bene anche delle buone tabs se hai un fondo sterile.....).
Calcola comunque che la fertilizzazione liquida, per la famosa legge del minimo di Liebig, deve essere proporzionale alla luce che si ha (nel tuo caso bassa) e alla quantità di CO2 disponibile per le piante (anche qui, nel tuo caso bassa...). Quindi dovrà essere minima e ben dosata.
E, ripensando alla mancanza di CO2 (unita alla luce veramente bassa), escluderei la Marsilea......
per il muschio invece cresce da solo sul ramo??
Se per "cresce da solo" intendi senza fertilizzazione e CO2, sì, ma ovviamente con un ritmo molto più lento, rispetto ad una vasca con più luce, CO2 e fertilizzazione (discorso che vale anche per le altre specie....).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |