PDA

Visualizza la versione completa : corretta piantumazione Bacopa Monnieri

mcrotti
09-07-2008, 10:51
Ciao,
ho inseirto in vasca la Bacopa Monnieri ma non sono sicuro di averlo fatto nel modo corretto. L'ho inserita, dopo avere liberato e lavate le radici, a "mazzetto", per intenderci tutta insieme. Mi viene il dubbio che vada piantata a steli separati... #24 chi mi conferma?
Grazie!

ALEX007
09-07-2008, 11:23
meglio piantarla a steli separati(o al massimo 2,3) per evitare che la luce non raggiunga il fondo con la conseguente perdita da parte della pianta delle foglie basali.

mcrotti
09-07-2008, 11:29
meglio piantarla a steli separati(o al massimo 2,3) per evitare che la luce non raggiunga il fondo con la conseguente perdita da parte della pianta delle foglie basali.

Allora il mio sospetto era fondato...... #36# dovrò armarmi di pazienza (e magari anche di pinza...), considerato che sono steli molto fragili al tatto....
Grazie!

ALEX007
09-07-2008, 11:37
cerca però di non piantarli troppo distanti altrimenti non riuscirai ad avere un bel cespuglio di Bacopa.Per accentuarne la profondità piantali a scalare verso la parte posteriore.

mcrotti
09-07-2008, 11:42
cerca però di non piantarli troppo distanti altrimenti non riuscirai ad avere un bel cespuglio di Bacopa.Per accentuarne la profondità piantali a scalare verso la parte posteriore.

ok ci provo :-)
grazie

Tropius
09-07-2008, 12:02
la bacopa soprattutto deve essere piantata bene e con gli steli distanziati di 1/2 cm gli uni dagli altri, perchè è parecchio suscettibile a marciumi e perdita di foglie nella parte basale.

Se si ambienta bene, allora va avanti che è una meraviglia, ma se stenta... #23

Jo76
09-07-2008, 16:08
Io alla fine l'ho tolta dalla disperazione!
Tutte le piante mi crescono che è una meraviglia ma questa mi ha dato molti problemi... #07
Per quanto mi riguarda, seppure la trovo bellissima, non credo che la coltiverò più...

Victor Von DOOM
09-07-2008, 17:25
Se vuoi averla sempre perfetta e senza lo stelo nudo, ti consiglio di potarla spessissimo e ripiantare le potature...la mia monnieri sta colonizzando tutto l'acquario...la poto verso i 30-35cm ;-)

mcrotti
10-07-2008, 15:04
Se vuoi averla sempre perfetta e senza lo stelo nudo, ti consiglio di potarla spessissimo e ripiantare le potature...la mia monnieri sta colonizzando tutto l'acquario...la poto verso i 30-35cm ;-)
ok, nel frattempo ho provveduto a ripiantarla per steli.... adesso aspettiamo la crescita.. :-))