Visualizza la versione completa : nitrati sù!
sto togliendo il biologico un pò alla volta come mi avete indicato e dopo 5 giorni i nitrati sono saliti a 0,35mg(prima erano quasi zero)
cosa faccio? :-(
gli altri valori sono ok(anche fosfati)
Ho tre pesci : occellaris,chrjsipitera parasema(identificato su AP),l'altro non ancora cmq è un pulitore che inghiotte la sabbia e la sputa verso l'alto.
di quest'ultimo vorrei deliberarmene butta sabbia dappertutto.
A toglierlo mi aiuterebbe ad abbassare i nitrati?
grazie.
Riccio79
09-07-2008, 10:40
ROBJ, adesso, togliendo il biologico, ovviamente avrai un po' di instabilità in vasca.... potresti aiutare il sistema integrando, al prossimo cambio acqua, con una fiala di biodigest...
Poi abbi pazienza e aspetta..... ci vuole del tempo....non è immediata la stabilizzazione.....
Io almeno un pesce o lo toglierei...avendo un skimmer sottodimensionato, togliere un po' di carico organico non ti fa male...
ROBJ, che i nitrati salgono è normale dopo che levi il biologico...diciamo che io ho lo stesso problema di nitrati alti...
cmq se fai una piccola cura a base di fiale di bio-digest + bio-ptim nel giro di 1 mesetto si abbasseranno ;-)
ROBJ, che test stai usando? ho qualche dubbio che con i fosfati i valori siano "ok"
il test dei fosfati lo fatto io con test tetra(0,15 mg)idem per kh,ph,no3,calcio
biodigest?scusate l'ignoranza ma non so di che marca sia e come si usa
biodigest?scusate l'ignoranza ma non so di che marca sia e come si usa
http://www.fishfriends.it/product_info.php?products_id=3357
per i test compra i tropic marin
il test dei fosfati lo fatto io con test tetra(0,15 mg)idem per kh,ph,no3,calcio
0,15 di fosfati non è che siano poi così ok, eh? :-))
vabbè che non allevi acropore, però mi sa che qualche alghetta prima o poi te la trovi.
uso il reefbooster come alimento per i molli e mi hanno consiliato anche il koral filtrator della xaqua qual'è il migliore e che inquina meno?
ROBJ, il reefbooster è troppo spinto per la tua vasca. io ai molli non darei nulla per il momento. tanto coi valori che hai qualcosa dall'acqua prendono di sicuro.
ok sjoplin per quanto riguarda il koral lo conosci?mi hanno detto che è ottimo per i molli
ROBJ, non l'ho mai provato. ho sentito dire che è bello pesante pure quello, però. al limite chiedi nella sezione xaqua, ma ribadisco che con i valori che hai la cosa migliore da fare è non dare nulla.
Riccio79
09-07-2008, 17:19
Concordo pienamente con sjoplin, non dare nulla come cibo per ora..... I fosfati a 0.15 non sono pochissimi.....
Comunque ROBJ, cambia marca dei test.... vai su salifert, ottimo rapporto qualità-prezzo
ciao riccio79,
ho visto il tuo nano BELLISSIMO soppratutto la caulastrea dici che posso allevarla anch'io ?
la mia plafoniera ha 2t5 24w una attinica da 18w e una t8 18w :-)
Riccio79
09-07-2008, 18:03
ROBJ, grazie per i complimenti....Mah...ti dirò che la caulastrea non è che necessiti di chissà che luce....però la chimica dell'acqua dev'essere ottima...non soffre una vasca un po' grassa, ma il resto dev'essere a postissimo...
un pò grassa ?
che vuol dire troppi no3 e fosfati...di che cosa si nutre?
cmq prima di fare aquisti aspetto che passi il trauma del biologico tolto
Riccio79
10-07-2008, 10:57
Un po' grassa nel senso che non ha gli no3 a 0.... e data la presenza di 3 pesciotti in quei litri, con quello skimmer, non hai bisogno di dargli nient'altro...
ok grazie aspetterò un paio di settimane senza dare niente ai coralli vediamo se si abbassano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |