Entra

Visualizza la versione completa : zeovit.... e i colori dove sono finiti?

baghyyy
08-07-2008, 23:10
è da circa 4 mesi che utilizzo zeovit e dopo numerosi ma numerosi problemi (tiraggi-rtn ecc...persi circa 15 animali) la vasca sembra essersi stabilizzata! noto però che i colori ancora zero anzi meno di prima con berlinese.
Sono colori spenti ma spenti per niente vivi.
Per non parlare delle virazioni di colore: una gorgonia da arancio è passata al giallo e un'acropora di colore rosso è diventata verde quasi gialla!
il colore blu di una montipora digitata è andato perso ora marrone! ho dosato il kaliumiodid-fluor concentrat per riprendere un po il blu come dice la guida ma talmente che ne ho continuato a dosarene senza avere un colore blu in cambio ho cambiato colore a delle acro che prima erano gialle ed ora verdi fluorescente!
Per quanto riguarda la crescita c'è ma solo nelle montipore e in un'acropora, lo spolipamento invece è generale di tutti gli sps.
come posso riprendere il blu della montipora e ravvivare i colori ormai spenti?

caratteristiche:
skimmer hs110 monopompa
hqi 250w + 2t5 attiniche
zeolite 160gr
carbone 100gr
zeostart2 0,05ml sempre
bak e food 1goccia due volte a settimana
pcv 1 goccia due volte a settimana
sponge 1 goccia due volte a settimana
K-balance 0,5ml sempre
B-balance 0,5ml due volte a settimana
snow 2ml sempre con prodotti diversi
jod\fluo 1 goccia a settimana

i dosaggi sono giusti o devo regolare qualcosina?

fappio
09-07-2008, 19:53
baghyyy, torna al berlinese , quanti pesci hai ?

baghyyy
09-07-2008, 20:54
4 pesci + 1 riccio

perchè dici questo?

fappio
09-07-2008, 21:20
baghyyy, immagino che la vasca sia un 200l circa ....
perchè dici questo?
perchè secondo me con un berlinese moderrno si possono ottenere ottimi risultati. probabilmente non riesci ad ottenerre risultati con zeovit , perchè alla base c'è qualcosa che non va al meglio... come nutri i coralli ?

baghyyy
09-07-2008, 21:23
100L netti
nutro con pcv e sponge power

fappio
09-07-2008, 22:44
4 pesci in 100l cominciano ad essere troppi ... i coralli essendo scuri , indicano un acqiua non perfetta , quello che usi per nutrire secondo mè è molto caro e basta ...che pesci hai e come li nutri ?

baghyyy
09-07-2008, 22:47
normale granulare 1 volta al giorno circa 10 micropalline escono da un dosaggio a clic del diffusore
i valori li puoi vedere in basso!

fappio
09-07-2008, 23:06
baghyyy,,
valori li puoi vedere in basso!

preferirei vedere una foto con i coralli ... il dosaggio del cibo non è eccessivo i pesci riescono a consumarlo tutto? che pesci hai adesso? che pompa usi per la risalita?

baghyyy
09-07-2008, 23:23
i pesci li puoi vedere nel mio profilo la risalita è un'eheim 1000L\h

fappio
09-07-2008, 23:36
baghyyy, e piccola , con il 110 devi garantire un passaggio netto sump/vasca di circa 800lh almeno .... lo scarico e la risalita di che diametro sono? se vuoi domani posta una foto con i coralli ....

baghyyy
09-07-2008, 23:39
scusa 1000 non è maggiore di 800? la risalita è 20 e scarico 32.
per la foto vedro di postarla ma ho il cellulare vediamo che ne esce!

fappio
09-07-2008, 23:46
baghyyy, 1000lh sono senza prevalenza , quasi sicuramente avrai circa 500lh , ciò vuol dire che il tuo schiumatoio , continua a trattare acqua già trattata , uno scarico del 32 riesce a far passare circa 1200lh netti senza problemi ... dalla pompa , al livello dell'acqua in vasca quanto cm hai ? che raccordi sulla risalita ? come tari lo schiumatoio ? lo chiumatoio per quanti cm è immerso ?

baghyyy
09-07-2008, 23:54
schiumatoio immerso per 15cm, l'altezza tra base sump e orlo vasca è di 1,20m, nessun raccordo in risalita è diretto, lo schiumatoio mi elimina circa tre dita di liquido marrone molto scuro a settimana

fappio
10-07-2008, 00:06
baghyyy, 1,2m è tantissimo , sul tubo di risalita , sicuramente ci saranno curve , portacanna ecc ecc , quasti riducono ulteriormente il passaggio sump/vasca ....per me non hai più di 300lh ciò vuol dire che la filtrazione è ridotta circa alla metà . cambia la pompa , metti una newjet 2300lh aquarium system .... lo schiumatoio cerca di immergerlo per almeno 20cm. per regolarlo fai così: chiudi completamente l'aria dell'aspirazione e regolando il livello all'interno dello schiumatoio tramite tubo a baionetta , porta il livello , (privo di bolle ) a circa metà del collo del bicchiere , (circa a 3 cm sopra l'aggancio del bicchiere ) poi apri completamente l'aria , stop ...

fappio
10-07-2008, 00:08
baghyyy, fai 2 cambi da 30l ravvicinati ....

giangi1970
10-07-2008, 18:24
fappio, Scusami.......ma come fai a dire che 1,20 tra pompa e uscita della risalita e' tanto?????
Direi che e' piu' che normale........io ho 1,50 abbondanti che ci metto????
Oltretutto 800 l/h di scambio su 100 litri di vasca li trovo veramente esagerati!!!!!!!!!

Poi non ho capito che centra lo scambio tra vasca e schiumatoio.....me lo spieghi per favore?????

fappio
11-07-2008, 01:04
giangi1970,
ma come fai a dire che 1,20 tra pompa e uscita della risalita e' tanto?????
per quella pompa sono tanti , ha 2m di prevalenza
io ho 1,50 abbondanti che ci metto????
ma tu hai una compact 1000?
Oltretutto 800 l/h di scambio su 100 litri di vasca li trovo veramente esagerati!!!!!!!!!
si però se ha messo uno schiumatoio che tratta 600lh ,almeno dovresti garantire un o scambio maggiore , per evitare che lo schiumatoio ritratti l'acqua già trattata ...
Poi non ho capito che centra lo scambio tra vasca e schiumatoio.....me lo spieghi per favore?????
si , è semplice , se il mio schiumatoio , tratta 1000lh e la pompa di risalita manda 100lh , e come avere uno schiumatoio che tratta 100lh circa ...ok ?

baghyyy
11-07-2008, 11:02
comunque di schiumare schiuma come ho detto in precedenza carica mezzo bicchiere a settimana!
fappio, ho capito cosa vuoi dire e facendo un ragionamento logico hai ragione!
pero se metto una pompa piu forte poi la devo strozzare poiche gia con questa vado a filo tra compenso d'acqua di risalita e scarico
poi ho aperto il post per i colori ora lo schiumatoio che c'entra?
non è che ci manca qualche elemento che ravvivi i colori?
forse dovrei alzare un po il magnesio servirebbe ai colori?

giangi1970
11-07-2008, 16:24
baghyyy, Abbassa il Kh a 7 circa....
Ala un po' il calcio,ma non e' un problema....
Porta a 8-10 ore il fotoperiodo.......
Aumenta decisamente il cibo......il Pcv da solo non basta.....alternalo con H&S marine o similari......
Pero' tutte le sere dai qualcosa....stai smagrendo troppo la vasca.......per questo non hai colori.....tessuti troppo sottili......

baghyyy
11-07-2008, 16:45
quindi devo acquistare altro tipo di cibo e alternarlo dosandolo sempre tutte le sere?
scusami ma avendo il reattore di calcio se faccio abbassare il kh non mi scende anche il calcio?

fappio
11-07-2008, 18:07
baghyyy,
pero se metto una pompa piu forte poi la devo strozzare poiche gia con questa vado a filo tra compenso d'acqua di risalita e scarico

scusami , ma non è un problema mio
poi ho aperto il post per i colori ora lo schiumatoio che c'entra?

che tu lo voglia o no , ti ho messo di fronte ad un dato di fatto , la tua vasca sta girando con un piede sul freno , a te questo sembra un problema da poco ? in effetti , cosa centra la filtrazione con la colorazione delli coralli !? niente ! -05 #07 ... preferisci cercare la pozione magica? ti auguro buona ricerca #18 ciao

giangi1970
11-07-2008, 18:49
fappio, Scusami ma la penso diametralmente opposta alla tua.......
La vasca del buon baghyyy, ha decisamente i colori molto chiari proprio per una troppo forte schiumazione associata a Zeovit,che gli ha fatto assottigliare moltissimo i tessuti....
Parli di schiumazione e non tieni conto che ha uno schiumatoio che va bene per una vasca il doppio della sua,oltretutto associato a Zeovit che abbassa ulteriormente i nutrienti......
Parli di un ricircolo di 800 l/h pero' dici che lo schiumatoio ne tratta 600 l/h(che comunque ne tratta 400 e non 600)......cio vorrebbe dire che l'acqua ripassa per la sump 8 volte l'ora......che vorrebbe dire che non fa' nemmeno tempo a filtrarla che e' gia' in ricircolo........
La sua vasca non sta' girando col freno.....anzi.....sta' decisamente andando fuori giri!!!!!!!!

baghyyy, Si.....prendi altri alimenti oltre al Pcv......tipo XTRA' o H&S come ti ho detto e aumenta un po' l'alimentazione......mi raccomando gradatamente......
Il problema non e' tanto il Kh a 8,5,piu' che altro il fatto che usi Zeovit,e il Kh e' altino......
Chiariamoci dovrebbe essere a 7,quindi,niente di grave se sta' a 8,5.........pero' stimoli di piu' la crescita dei coralli che richiedono piu' alimenti.........e se non li trovano cominciano a tirare......

baghyyy
11-07-2008, 20:31
ahhh....ok per il kh...ora ci provo se riesco ad abbassarlo bene altrimenti tanta pappa per i beati sps, ma non saranno troppo viziati? non fanno nulla, mangiano bene e tanto stanno sempre in vacanza sono beati con le chiappe in acqua mentre io sono qui a soffrire il caldo e a disperarmi per loro :-D :-D :-D

ritornando al discorso ora compro altro cibo ma non credo xtra xke ho letto che varie persone hanno avuto problemoni!!!

fappio
11-07-2008, 21:03
giangi1970, :-) non ti devi scusare
ha decisamente i colori molto chiari proprio per una troppo forte schiumazione associata a Zeovit,che gli ha fatto assottigliare moltissimo i tessuti....

io ho letto montipore marroni ...
Parli di schiumazione e non tieni conto che ha uno schiumatoio che va bene per una vasca il doppio della sua,oltretutto associato a Zeovit che abbassa ulteriormente i nutrienti
io l'ho avuto in 100l con 3 pesci per un anno e mezzo , e la vasca ha avuto solo benefici ....
Parli di un ricircolo di 800 l/h pero' dici che lo schiumatoio ne tratta 600 l/h(che comunque ne tratta 400 e non 600)......cio vorrebbe dire che l'acqua ripassa per la sump 8 volte l'ora......

che vorrebbe dire che non fa' nemmeno tempo a filtrarla che e' gia' in ricircolo........
La sua vasca non sta' girando col freno.....anzi.....sta' decisamente andando fuori giri!!!!!!!!

te lo spiego bene in mp perchè quei siamo in ot ;-)

baghyyy
11-07-2008, 21:16
fappio, non è che i colori sono marroni come se ci fosseri nutrienti, sono solo spenti non sono vivaci! poi forse giangi dice bene che forse il tessuto è troppo sottile e quindi non espime un colore forte.
tutti mi dicevano in passato quando iniziai che lo skimmer era sovradimensionato al tipo di vasca associato a zeovit che di per se elimina nutrienti! poi ti ripeto che lo skimmer lavora altrimenti non dovrei svuotarlo ogni settimana!

scusami poi se fosse come dici tu dovrei avere nutrienti elevati invece no, non è che ti si vuole contraddire avrai ragione ma forse nel mio caso è compensato il sistema di eliminazione nutrienti.

poi nel berlinese che avevo prima neanche avevo di questi problemi era molto piu viva la vasca e l'attrezzatura è sempre stata la stessa quindi penso sia tutt'altro fattore al di fuori dello skimmer!

poi ognuno avrà i suoi ragionamenti....

fappio
11-07-2008, 22:15
baghyyy, alloora devi nutrire di più ...usrei oltre ai prodotti già citati , zooplex della kent

baghyyy
28-08-2008, 16:34
i colori??? dove erano finiti??? eccoli qua!!! sono ritornati ed in piena forma!!!!!! #19 #19 #19
vi garantisco che non ho fatto nulla di piu! ho fatto girare la vasca nel medesimo modo senza aggiungere altri alimenti e integratori e varie!!!
era tutta una questione di adattamento al cambio gestione! è bastato aspettare (6 mesi) per rivedere tutto cio che era scomparso!
colori molto piu eccellenti rispetto al mio berlinese precedente, brillanti, accesi!!!

però se dovessi rifare il cambio gestione...aimè non lo consiglio a nessuno...morti tanti e tanti coralli per non parlare delle alghe e problemi vari e soldi spesi a casaccio!
forse è un metodo da iniziare con l'avvio vasca! (per i non esperti in zeovit come me)

ma la mia sofferenza e caparbietà sono stati ripagati....!

per chi è in crisi con zeovit....NON MOLLATE RESISTETE!!! passerà....!!!

se riesco posto qualche foto ;-)

fappio
28-08-2008, 19:18
baghyyy, complimenti .... solo che colori così , si ottengono anche con il berlinese ...

baghyyy
31-08-2008, 13:09
sinceramente non li ho mai visti così brillanti! si certo sono belli altrettanto, non c'è dubbio, ma la differenza c'è e si vede!
e pensa che le acro scure le ho comprate appositamente così per vedere l'effetto e farle ribrillare :-D
...e la foto è fatta con il cellulare immagina un po te la differenza dal vivo :-D

fappio
31-08-2008, 19:16
baghyyy, zeovit , ha fatto bene anche al flave #18

Alessandro Falco
31-08-2008, 19:19
fappio, :-D

baghyyy
02-09-2008, 23:25
.....è fatta con il cell!
ma piu o meno rende l'idea #19