Visualizza la versione completa : riproduzione tra differenti varietà di trichogaster
morfeus02
08-07-2008, 22:34
Ciao a tutti!
Ho nella vasca un trichogaster leerii e un Trichogaster trichopterus
visibilmente uno maschio (il trichopterus) e una femmina (leerii)
volevo sapere se è possibile che si riproducano anche se appartengono a 2 specie diverse
grazie! :)
empoli20
08-07-2008, 23:55
è difficile che accada ma è possibile. #36#
morfeus02
09-07-2008, 10:11
grazie mille! :-))
empoli20
09-07-2008, 16:19
di nulla
E' uno scherzo vero? :-) Non esiste la minima possibilita' che una cosa del genere possa accadere. La natura ha come delle barriere etologiche che impediscono accoppiamenti tra specie diverse anche se della stessa "famiglia", addirittura persino tra consanguinei. Quindi morfeus, io non ci spererei troppo se fossi in te ;-)
black tiger
21-07-2008, 13:30
potrebbe essere possibile visto ke in commercio esistono incroci tra plati e portaspada...e anke quelli tra scalari e altum ;-)
Si ma tra un "Platy" ed uno "Xiphophorus" c'e' molto piu' in comune (geneticamente parlando) che tra un "Trichogaster leeri" ed un "T. trichopterus". Cosi' come un maschio di Guppies non si metterebbe mai a corteggiare, a fini riproduttivi, una femmina di Platy o di Xiphophorus (a meno che non si sbagli perche' preso dall'eccitazione generale :-D ). Potrebbe farlo invece con una femmina di Endler o di Gambusia, perche' ha molto piu' in comune con loro, capisci che intendo? Cmq se intervenisse qualcuno molto piu' preparato (di me :-D ) su questa questione, sicuramente userebbe i termini giusti per spiegarti meglio ;-) Tu, nel frattempo, credimi :-))
P.S. Incroci tra Pterophyllum altum e Scalare? -05 ? E dove l'hai sentita o letta 'sta cosa? E' gia' difficile riprodurli gli Altum, figuriamoci il resto :-)
black tiger
23-07-2008, 20:57
angela dir la verità platy e portaspada sono tutti e due Xiphophorus (Xiphophorus maculatus e Xiphophorus helleri) :-D , proprio x questo ho detto possibile visto ke leeri e trichopterus sono tutti e 2 Trichogaster (Trichogaster leeri e Trichogaster trichopterus) :-D ....inoltre gli inroci tra scalare e altum i sono e vengono a volte venduti come scalari rio negro o qualcosa delgenere (adesso non ricordo), e poi un'altro piccolo esempio è il red parrot, ke è l'incrocio di 3 ciclidi sud americani!!...e figurati ke una volta ho sentito parlare dell'incrocio di una femmina di guppy di ben 3 anni (praticamente enorme, circa 5 cm) con un maskio di black molly (poecilia sphenops)
sabryina
23-07-2008, 22:54
black tiger, sugli incroci fra molly e guppy è una caxxata bella e buona #36#
black tiger
24-07-2008, 00:14
be ma io ne ho sentito parlare!! come ho già detto,xò a volte ho visto dei guppy femmina di 5 cm, dal mio negoziante di fiducia, e visto ke i poecilia sphenops hanno una lunghezza sui 6 cm, non l'ho trovata una cosa così impossibile dopo tutto!!..e poi su questo forum ne ho sentito parlare già alcune volte, nella sezione poecilidi!
sabryina
24-07-2008, 00:28
Se credi anche agli asini che volano..
black tiger
24-07-2008, 00:53
:-D ke c'entra infondo è una cosa possibile....visto ke si sono accoppiati anke cavallo e zebra (e il cavallo e + grosso), e anke tigre e leone
sabryina
24-07-2008, 01:34
E' un argomento battuto e ribattuto.. dove tutti ne parlano ma nessuno posta foto. Chissà come mai.. magari perché non esiste? :-))
black tiger: di cavolate (come ha gia' detto giustamente sabryina) ti sei divertito a dirne abbastanza :-)) Pero' siccome mi sei simpatico, cerchero' cmq di rispondere ad alcune tue affermazioni serie, (anche se non vere ;-) ) giusto per continuare a dare un tono di serieta' al topic aperto da morfeus02
Allora, ascolta bene :-) E' vero che i maschi di Guppies sono enormemente attratti dalle femmine (sia della propria specie che di altre affini) visivamente piu' grandi che ci sono intorno a loro e questo risulta da determinati studi etologici realizzati anche con il contributo prezioso di semplici acquariofili che hanno osservato questa cosa. Quindi e' possibilissimo vedere in acquario un Guppy maschio corteggiare non solo le femmine piu' grandi della propria specie ma addirittura anche delle grosse Mollies, con chiari tentativi fugaci di accoppiamento (tramite evidente erezione del gonopodio). Ma da questi finti accoppiamenti non e' nato, che si sappia, un solo (e dico uno) avannotto. Tutto chiaro fin qui? Bene, andiamo oltre :-)
La storia dello Pterophyllum scalare-altum :-)) Che qualcuno abbia ipotizzato (fai attenzione al verbo che ho usato) che alla base del cosiddetto Scalare "Rio Negro" (che non e' altro che una sigla commerciale), data l'evidente rassomiglianza con lo Pterophyllum altum, ci sia un incrocio naturale tra queste due specie non dimostra assolutamente che cio' sia avvenuto (men che meno in un acquario) ed anzi fior fiori di illustri e famosi biologi-acquariofili lo hanno smentito ripetutamente definendo lo Scalare "Rio negro" solo come una delle forme esistenti di Pterophyllum scalare selvatico, forse il piu' interessante (acquariologicamente parlando).
Cioe', come ho cercato di dire, esistono dei blocchi (anche tra specie affini tra di loro) che ne impediscono la riproduzione. Lo so che a tratti puo' sembrare strana 'sta cosa ma e' cosi. Quindi, ad esempio, si e' ottenuta la cosiddetta Poecilia velifera nera (o "dalmata" o "polvere d'oro") nata dall'incrocio tra Black Mollies e P. velifere ma non si potra' mai avere un Guppy "platy" (cmq non secondo riproduzione naturale). Ok? ;-)
P.S. Se non sei ancora convinto di questa cosa...chiedi ai pesci, loro lo sapranno certamente meglio di noi :-D
black tiger
24-07-2008, 15:22
be devo dire ke unavolta qualcuno postò la foto di un'inrocio tra guppy femmina e black molly maskio nella sezione poecilidi, e poi non sembrerà impossibile dopo aver guardato questo video http://www.youtube.com/v/ZYuL0nEvoXQ e queste foto:
sabryina
24-07-2008, 15:28
A me l'ultimo sa di fotomontaggio.. il centro del corpo e le zampe son sfuocate rispetto alla coda e collo e testa #36#
Sul "zebrallo" ne avevo sentite anche io, ma non c'entrano un kaiser con i poecilidi.. -28d#
black tiger
24-07-2008, 15:34
lo so benissimo ke non c'entra con i poecilidi, era x dimostrare ke si potrebbero accoppiare blak molly e guppy PS:hai visto il video?
black tiger
24-07-2008, 15:41
inoltre tutti e tre questi animali li fecero vedere anke a studioaperto (il tg di italia 1).
Dviniost
24-07-2008, 15:48
Evitiamo di sparare cose assurde solo perché se n'è sentito parlare senza avere basi certe e dimostrate su cui poter discutere seriamente.
Si sentono tante di quelle cavolate nel web (e non solo) che è facile dare adito a certe sciocchezze.
Quindi prima di rispondere ad un topic giusto per il gusto di aumentare il proprio contatore cerchiamo di accertarci sulle cose che scriviamo.
Visto che in questo topic si sta parlando solamente "di fumo" chiudo il topic invitando i partecipanti a contattarmi in mp per qualsiasi chiarimento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |