Visualizza la versione completa : magic hypostomus!
bene da quando ho introdotto il mio hypostomus nella vasca da 70lt tutte le alghe sui legni, rocce, piante, filtro, vetri ecc stanno pian piano sparendo...
mi ha salvato una microsorium che aveva le foglie piene zeppe!!!
ora la mia domanda: cosa posso integrare a questa dieta prettamente vegetariana a base di alghe?
verdura e pastiglie specifiche
fastfranz
26-08-2005, 16:07
Un Hypostomus (ovvero un plecostomus) in una vasca da 70 litri?!?!?
FOLLIA!!! Hai idea di quanto cresca ...
http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/Common_Pleco.jpg
Insomma ... "righello" alla mano, fanno (facevano alcuni mesi fa) 40 CM!
Quanto alla dieta: compresse vegetali, e vedura fresca cruda/cotta (i miei travedono per gli zucchini crudi ...)
non lo hai ancora fatto alla brace???
di chi è quel bel codino azzurro che si vede??
Effettivamente è un vero peccato che crescano così tanto: anch'io quando ho iniziato con questo meraviglioso hobby preferivo i pleco come mangiaalghe, però poi visto quanto crescevano ho preferito non acquistarli più, stavano davvero stretti nel mio 100 litri e comunque erano gli unici a tenermi l'acquario sgombro da qualsiasi alga #36#
so che diventa un bestione xò è l'unico rimedio naturale al 100% contro le alghe...
xfortuna che ora è solo 7cm...
Non credo che impiegherà molto tempo per arrivare a dimensioni ragguardevoli....purtroppo #06
Pleco4ever
26-08-2005, 22:29
vabhè ci mette 20 anni ad arrivare a 40 cm
ma un annetto e anche meno per i 20 :-D :-D
Infatti! I miei arrivavano a 20#25 cm nel giro di un annetto #17
Pleco4ever
27-08-2005, 22:08
vero...
il mio ora è circa 20 cm... ed è nel mio acquario da 2 anni circa....appena comprato era di 7 cm....
io ho le alghe, forse gli dò troppo da mangiare? lo metterò un pò a dieta!
cosa posso integrare a questa dieta prettamente vegetariana a base di alghe
Io al mio dò una foglia di lattuga intera assieme alla pasticca la sera e la mattina trovo la foglia tutta mangiata nella parte più verde. Ora quando ha fame si mette sempre dalla parte dove metto la foglia...... -05 ma quanto mangia!!!!! :-D :-D
Beh, credo che se nutriamo pesci come i Lorcaridi in maniera più che soddisfacente loro smetteranno di fare la cosa principale per cui vengono acquistati cioè quello di "grattare" le alghe (oltre che per gusto personale)
Come tutti i pesci sono assolutamente opportunisti e vuoi mettere mangiarsi una bella foglia di lattuga o una succulenta pasticca invece di far fatica per mangiarsi le alghe :-D :-D
Veramente il mio intento era quello di non farmi mangiare le echinodorus...che gli piacciono molto!! :-D
fastfranz
29-08-2005, 12:22
ma un annetto e anche meno per i 20 ...
i miei sin quasi ai 30 sono arrivati in un lampo, poi hanno rallentato ed intorno ai 40 si sono (quasi) fermati nella crescita ... in natiura ne ho visti di 60 cm.
Per Esox la "codina azzurra" era un Cyrtorara moori ... proprio per problemi di taglia (ed invito tutti a pensarci) sono ospitati nell'unica vasca plausibile - anche se non perfetta, lo so ... - il 750 litri (allora Malawi, oggi Madgascar, in futuro ... chissà!)
nel caso lo darò a qualcuno che lo può tenere oppure al mio negoziante...
:-( che triste... io penso già al mio piccolo/grande zulo che sicuramente tra nn molto dovrò dare!!!! è in un acquario da 70litri e lui è già sui 20cm!!!! -20 -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |