PDA

Visualizza la versione completa : CO2 NON alimentare?

ravnosalex
08-07-2008, 21:02
Secondo voi una bombola di CO2 non alimentare non è adatta all'uso aquarofilo? e perchè?

stevie812
08-07-2008, 21:18
alcuni dicono di no, personalmente la uso senza problemi (mi tocco mentre lo dico che non si sa mai).

Il motivo per cui alcuni la sconsigliano è che potrebbero essere presenti gas nocivi, in realtà è più probabile che tali gas siano rimasti dentro la bombola (se usi un ex estintore) ma sono comunque casi rari. La cosa migliore e procurarsi il materiale (sempre se di ex estintore stiamo parlando) da qualcuno che già ha fornito e ricaricato la bombola di un altro acquariofilo. Voglio dire se uno con una vasca di due metri va regolarmente li a ricaricare per quale motivo io dovrei avere problemi?

ravnosalex
08-07-2008, 23:29
alcuni dicono di no, personalmente la uso senza problemi (mi tocco mentre lo dico che non si sa mai).

Il motivo per cui alcuni la sconsigliano è che potrebbero essere presenti gas nocivi, in realtà è più probabile che tali gas siano rimasti dentro la bombola (se usi un ex estintore) ma sono comunque casi rari. La cosa migliore e procurarsi il materiale (sempre se di ex estintore stiamo parlando) da qualcuno che già ha fornito e ricaricato la bombola di un altro acquariofilo. Voglio dire se uno con una vasca di due metri va regolarmente li a ricaricare per quale motivo io dovrei avere problemi?

Infatti... la CO2 per saldature costa la metà della metà di quella alimentare. Le bombole qui da OBI le trovo a 12€ 500gr. contro i 20 di quelle della aquili.

stevie812
09-07-2008, 00:09
io sono andato da un rivenditore di materiale infortunistica e antincendio, ho preso una bombola da 5 litri (estintore non revisionato) carica e ho pagato 15€...

meglio non scrivere quanto costerebbe una ricaricabile grande meno della metà carica in un negozio di acquari...

con 5 litri di co2 vado avanti anni :-))

Stefano s
10-07-2008, 02:50
io da quelli degli estintori ho comprato una bombola di alluminio x co2 da 2kg appena revisionata e riverniciata a 40 euri !! una bomba...
x la co2 non alimentare va benissimo uguale.. sappiate che pura al 99 % quindi lascio a voi immaginare !!! ;-) ;-)