Entra

Visualizza la versione completa : consigli su come ricominciare..

meolo
08-07-2008, 19:36
Ciao a tutti voi esperti, premetto che ho 1 vasca avviata da 3 anni con pesci e molli ma visto gli ultimi risultati(causa poco tempo dedicatole) e la necessità di traslocarla vorrei ripartire come si deve (ormai credo a settembre). La mia idea è quella di cambiare dimensioni facendola un pò più lunga e bassa da rimanere sullo stesso litraggio e di allevare in prevalenza lps e qualche pesce. Vi descrivo la vasca e l'attrezzatura e gradirei vostri consigli su cosa riutilizzare o meno.
Vasca artigianale 70x70x50h plafo hqi elos suncolor 250w schiumatoio shuran rabbocco tunze reattore zeolite. Che sistema adottereste?
aspetto consigli
grazie. -e28

fappio
08-07-2008, 21:49
meolo, ciao , il metodo sicuramente che devi adottare è il berlinese. la vasca , l'illuminazione ed il rabbocco vanno bene il reattore di zeoliti non ti serve almeno per il momento e lo schiumatoio è insufficiente . hai una sump? ...queste attrezzature le hai già comperate ?

meolo
09-07-2008, 02:23
si ho 1 sump e la vasca è forata sul fondo, queste attrezzature le sto utilizzando adesso riutilizzeresti la vasca 70x70x50? e come schiumatoio? le rocce esposte alla luce si sono pienate di majano, penso di poterne salvare 15/20 kg quindi dovrò riprenderne un pò, cosa mi consigli?
grazie

michi2
09-07-2008, 09:01
beh i majano li togli se vuoi, con calma e pazienza (le metti a stabulare in una vasca a parte, e lì le siringhi un po' alla volta..)

meolo
09-07-2008, 11:04
si, ma ce ne sono proprio tanti.. ma se messi a stabulare al buio se ne vanno?

fappio
09-07-2008, 18:31
meolo, va bé , le rocce che non ti piacciono le puoi buttare volendo , anche se, come ti hanno consigliato si possono recuperare. nel mercatino di a.p se ne trovano a poco prezzo , volendo puoi provare a venderle, magari a qualcuno piacciono ... mi sa che ti conviene ripartire da zero ...le misure della vasca vanno bene , lo schiumatoio va scelto in base allo spazio che hai e a quello che desideri allevare ...se vuoi pasta qualche foto della sump e di come è collegata , con le misure , io ti dico cosa ferei io, poi decidi ....

meolo
10-07-2008, 01:17
se si possono recuperare ok, ma alcune sono letteralmente infestate.. la sump è 80x35x35 (a dire la verità è un vecchio acquarietto), una parte è adibita all'acqua d'osmosi per il rabbocco ed è collegata con tubi in pvc per il pozzetto e risalita in vasca e tubo in gomma per risalita sotto e scarico sotto il mobile. Mi piacerebbe allevare principalmente lps e qualche pesciolino, come sistema intendevo se e cosa affiancare al berlinese, integratori vari, se è necessario un reattore di calcio o meno
grazie fappio

fappio
10-07-2008, 17:57
meolo, ok , potresti allevare anche sps ... come schiumatoio userei questo : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=285 anche se questo sarebbe meglio , se sei al primo marino : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038 ....in un acquario come il tuo , abbinato allo schiumatoio più grosso , riuscirai ad allevare 4 pesci di media grandezza , (7 8 cm ) e lps sps

meolo
10-07-2008, 18:26
ma gli sps dovrebbero essere un po piu delicati no? cmq te cambieresti solo lo schiumatoio, la plafo va bene? ma il mio pensi si possa vendere?

fappio
11-07-2008, 00:50
meolo, si può vendere tutto , per gli sps non ci sono problemi ,si la plafo può andare , non è il massimo ....si, a schiumatoio sei messo male ...ti diamo una mano noi .... :-))

meolo
14-07-2008, 16:28
ok, allora quando procedo con lo smantellamento vi faccio sapere così da sistemare tutto nel migliore dei modi..
grazie