Visualizza la versione completa : consigli su come ricominciare..
Ciao a tutti voi esperti, premetto che ho 1 vasca avviata da 3 anni con pesci e molli ma visto gli ultimi risultati(causa poco tempo dedicatole) e la necessità di traslocarla vorrei ripartire come si deve (ormai credo a settembre). La mia idea è quella di cambiare dimensioni facendola un pò più lunga e bassa da rimanere sullo stesso litraggio e di allevare in prevalenza lps e qualche pesce. Vi descrivo la vasca e l'attrezzatura e gradirei vostri consigli su cosa riutilizzare o meno.
Vasca artigianale 70x70x50h plafo hqi elos suncolor 250w schiumatoio shuran rabbocco tunze reattore zeolite. Che sistema adottereste?
aspetto consigli
grazie. -e28
meolo, ciao , il metodo sicuramente che devi adottare è il berlinese. la vasca , l'illuminazione ed il rabbocco vanno bene il reattore di zeoliti non ti serve almeno per il momento e lo schiumatoio è insufficiente . hai una sump? ...queste attrezzature le hai già comperate ?
si ho 1 sump e la vasca è forata sul fondo, queste attrezzature le sto utilizzando adesso riutilizzeresti la vasca 70x70x50? e come schiumatoio? le rocce esposte alla luce si sono pienate di majano, penso di poterne salvare 15/20 kg quindi dovrò riprenderne un pò, cosa mi consigli?
grazie
beh i majano li togli se vuoi, con calma e pazienza (le metti a stabulare in una vasca a parte, e lì le siringhi un po' alla volta..)
si, ma ce ne sono proprio tanti.. ma se messi a stabulare al buio se ne vanno?
meolo, va bé , le rocce che non ti piacciono le puoi buttare volendo , anche se, come ti hanno consigliato si possono recuperare. nel mercatino di a.p se ne trovano a poco prezzo , volendo puoi provare a venderle, magari a qualcuno piacciono ... mi sa che ti conviene ripartire da zero ...le misure della vasca vanno bene , lo schiumatoio va scelto in base allo spazio che hai e a quello che desideri allevare ...se vuoi pasta qualche foto della sump e di come è collegata , con le misure , io ti dico cosa ferei io, poi decidi ....
se si possono recuperare ok, ma alcune sono letteralmente infestate.. la sump è 80x35x35 (a dire la verità è un vecchio acquarietto), una parte è adibita all'acqua d'osmosi per il rabbocco ed è collegata con tubi in pvc per il pozzetto e risalita in vasca e tubo in gomma per risalita sotto e scarico sotto il mobile. Mi piacerebbe allevare principalmente lps e qualche pesciolino, come sistema intendevo se e cosa affiancare al berlinese, integratori vari, se è necessario un reattore di calcio o meno
grazie fappio
meolo, ok , potresti allevare anche sps ... come schiumatoio userei questo : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=285 anche se questo sarebbe meglio , se sei al primo marino : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1038 ....in un acquario come il tuo , abbinato allo schiumatoio più grosso , riuscirai ad allevare 4 pesci di media grandezza , (7 8 cm ) e lps sps
ma gli sps dovrebbero essere un po piu delicati no? cmq te cambieresti solo lo schiumatoio, la plafo va bene? ma il mio pensi si possa vendere?
meolo, si può vendere tutto , per gli sps non ci sono problemi ,si la plafo può andare , non è il massimo ....si, a schiumatoio sei messo male ...ti diamo una mano noi .... :-))
ok, allora quando procedo con lo smantellamento vi faccio sapere così da sistemare tutto nel migliore dei modi..
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |