PDA

Visualizza la versione completa : Cosiglio su quando come e se fertilizzare...

beto6
08-07-2008, 17:11
Salve ragazzi,

piante valori ecc sono nel profilo, la vasca gira da sabato 28 giugno sono ora a 6 ore di luce( va bene?), vorrei sapere, secondo voi fra quanto tempo devo iniziare a fertilizzare?

co2 non ne ho, forse vorrei provare quella co2 in gel.

Preferirei fertilizzare 1 volta a settimana se è possibile con 1 prodotto unico, parlo di liquido, poi vabbè se più in la necessito di pasticche per il fondo è un'altro discorso credo prematuro adesso.

grazie.

Perry Cox
09-07-2008, 07:46
per le painte che hai, basta la fertilizzazione liquida.
Un economico PMDD va più che bene.
se ti servono info in merito, leggi qualche post più sotto la tuo, ce ne sono un sacco che trattano l'autoproduzione di PMDD;
se decidessi di fartelo, guarda il link nella mia firma per gli ingredienti.

ciao,
paolo

beto6
09-07-2008, 15:22
per le painte che hai, basta la fertilizzazione liquida.
Un economico PMDD va più che bene.
se ti servono info in merito, leggi qualche post più sotto la tuo, ce ne sono un sacco che trattano l'autoproduzione di PMDD;
se decidessi di fartelo, guarda il link nella mia firma per gli ingredienti.

ciao,
paolo

ok grazie, ma pensoc he mi affiderò ad un prodotto già bello e fatto, vorrei solo sapere se conosci o qualcuno può consigliarmi un prodotto liquido di una qualche marca in particolare, e se devo inziziare a fertilizzare da subito. grazie. :-)

fabrus
09-07-2008, 20:38
per le piante che hai, senza co2, non hai tanto bisogno di fertilizzare..in ogni caso non ti scervellare con protocolli particolari, scegli un qualsiasi fertilizzante unico (sera, tetra, tropica..) e vai con quello.
a fine anno comincia a inserire tabs vicino alla crypto

Dviniost
09-07-2008, 22:08
Puoi anche non fertilizzare.

I cambi d'acqua e i pesci soddisferanno al bisogni di quelle piante.

Porta però l'illuminazione a 8 ore.

beto6
09-07-2008, 23:53
ok grazie mille ragazzi, proverò così e vediamo come va.

vabbè le 8 ore le raggiungo fra un paio di settimane circa... mica ora devo già sparare 8 ore di luce?

Dviniost
10-07-2008, 01:00
Aumenta gradualmente... tipo un quarto d'ora al giorno così fra 8 giorni arrivi a 8 ore.

beto6
10-07-2008, 22:56
Aumenta gradualmente... tipo un quarto d'ora al giorno così fra 8 giorni arrivi a 8 ore.

permetti una curiosità... come mai mi consigli di aumentare in modo così rapido il fotoperiodo? di solite le guide che ho letto parlavano tutte di aumentare gradualmente tipo 1 ora a settimana...

Dviniost
11-07-2008, 02:31
Beto... se aumenti un'ora a settimana le piante ti muoiono. E poi che guide sono ? #24

beto6
11-07-2008, 23:50
Beto... se aumenti un'ora a settimana le piante ti muoiono. E poi che guide sono ? #24

ora nn mi ricordo se era proprio una guida su ap, o cmq leggendo spesso la sezione il mio primo acquario, la linea generale era sempre di partire con tipo 5 ore di luce ed aumentarle di 1 h a settimana...

cmq un aiutino su questi miei dubbi?

la balansae... alcuni steli hanno la punta che è marcita devo potare? a che altezza? taglio obliquo netto? invece altri steli prsentano delle macchie marroncine, come mi comporto?
una foglialina piccola di anubias ha un buchino ma nn prsenta macchie marroni questa fogliolina, un'altra foglia più grande invece la punta è marcita, poto? come?

Dviniost
13-07-2008, 22:19
Taglia sia l'anubias che la crypto se reputi che le foglie siano troppo rovinate. Senza foto io non posso dirti niente di preciso. Cmq in linea generale non si potano tutte le foglie che non sono perfette altrimenti stressi troppo la pianta.

Per la crypto taglia la foglia dalla base.
Per l'anubias taglia la foglia compreso il gambo.

;-)

beto6
13-07-2008, 23:55
Taglia sia l'anubias che la crypto se reputi che le foglie siano troppo rovinate. Senza foto io non posso dirti niente di preciso. Cmq in linea generale non si potano tutte le foglie che non sono perfette altrimenti stressi troppo la pianta.

Per la crypto taglia la foglia dalla base.
Per l'anubias taglia la foglia compreso il gambo.

;-)

allora ti mando foto... :-)

beto6
15-07-2008, 01:05
ecco una foto della balansae, non si vede proprio benissimo ma si intravede, poi uno stelo invece ha proprio la punta che è marcita, che però in questa foto nn si vede e purtroppo gli steli nn vanno verso l alto:(

http://img149.imageshack.us/img149/7186/balansaerc2.th.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=balansaerc2.jpg)

anubias

http://img170.imageshack.us/img170/7801/anubias1yz2.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=anubias1yz2.jpg)

http://img170.imageshack.us/img170/2303/anubias2nh2.th.jpg (http://img170.imageshack.us/my.php?image=anubias2nh2.jpg)

che dici?

il taglio alla balansae giusto per scrupolo se lo devo fare è alla base proprio quindi raso al ghiaietto? nn importa se obliquo o dritto?

quella che solo la punta marcia sempre taglio alla base?

perdona tutte ste domande ma non voglio sbagliare #12

p.s. magari cerco di fare meglio la balansae.

Dviniost
16-07-2008, 20:12
L'anubias non la toccare. Taglia solo se la situazione peggiora o le foglie bucate si coprono di alghe.

La balansae per quello che vedo non ti direi di potare... magari però una foto di tutta la pianta sarebbe d'aiuto. Se infattti ha molte ffoglie taglia tranquillamente quelle brutte, se invece sono poche lascia tutto così.

Ciao.

beto6
16-07-2008, 23:20
grazie tante dviniost, ok per l anubias, la balansae in effetti sono tipo 5/6 steli se ricordo bene, purtroppo oggi sono stato fuori ed ora sono tornato, domani vedo di fare una foto migliore e la posto. ancora grazie. :-)

beto6
17-07-2008, 20:10
ok oggi ho avuto il tempo di smanettare, ed ho notato che a parte alcuni steli con la punta andata ( parlo della balansae) quelle macchie marroncini nn sono altro che i residui della radice di giava.

per il resto alcuni steli stanno normali altri e poi ci sono un paio con la punta che è partita, a quanto ho letto in giro è una pianta che fatica ad adattarsi ma una volta presa può diventare infestante, beh lo spero molto perchè mi piace veramente tanto e immagino già l effetto visivo che può dare.

cmq nel caso dovessi potare la balansae, taglio netto alla base, ok?

Dviniost
17-07-2008, 20:50
Si. ;-)

beto6
17-07-2008, 23:21
Si. ;-)

grazie...