Visualizza la versione completa : BOMBOLA CO2 E RIDUTTORE
SPIDERMAND
08-07-2008, 16:54
Buongiorno a tutti
Attualmente nel mio acquarietto ho un impianto di co2 della hydor "geen exclusive" che usa bombolette usa e getta da 75 gr. Ho un cliente dove lavoro che mi carica AGRATISS le bombole di co2 che utilizzo per uso alimentare (per gasare l'acqua).
Ora, volevo sapere se secondo voi sul riduttore di pressione della hydor posso utilizzare una bombola ricaricabile (pensavo 250/300gr), considerato il fatto che pagarei solo il costo della bombola, o faccio malanni? So che esistono adattatori per bombole ricaricabili ma non sono convinto sulla tenuta del riduttore. :-81
hopemanu
08-07-2008, 17:08
credo che il riduttore ti tocca coprarlo a fartelo regalare
SPIDERMAND
08-07-2008, 17:40
credo che il riduttore ti tocca coprarlo a fartelo regalare
Su questo non ci sono dubbi, l'ho già visto. Il mio problema è che non so se ci sono problemi di pressione o simili
hopemanu
08-07-2008, 17:49
qual è il problema? se ti fai un giro per il mercatino ci sono utenti che vendono bombole ricaricabili
SPIDERMAND
08-07-2008, 17:54
Il problema non è reperire la bombola ma sapere se una bombola ricaricabile va bene sul mio impianto co2 o sono costretto a montare sempre le sue bombolette usa e getta.
hopemanu
08-07-2008, 18:08
il riduttore che hai cioè quello dell'hydor, non va bene, ti serve il riduttore di pressione.
SPIDERMAND
08-07-2008, 18:12
il riduttore che hai cioè quello dell'hydor, non va bene, ti serve il riduttore di pressione.
...che poi sarebbe quella manopoletta nera sulle bombole ?
hopemanu
08-07-2008, 18:18
vai su acquaingross e vediteli li ce ne sono abbastanza con tutte le spiegazioni
the_clown
09-07-2008, 13:39
Ciao..allora da quanto ho trovato..(ma non da mamma hydor)e nelle istruzioni dovrebbe essere riportato:
"Hydor ha studiato un innovativo riduttore di pressione specifico per la distribuzione di Co2 in acquario che abbassa la pressione della cartuccia da 60 kg/cm2 a 3 kg/cm2, superefficiente ed estremamente piacevole nel design."
allora il tuo riduttore dovrebbe ridurre la pressone da 60 kg/cm2 a 3 kg/cm2..guarda le varie bombole o estintori che pressione hanno..se son meno di 60 kg/cm2 allora puoi usarlo..altrimenti lascia stare..ahhh
1 kg/cm2 = 0,968 atm = 0,981 bar
il problema più grosso puoi averlo nel riuscire a trovare l'adattatore da usa e getta a ricaricabile..
L'askol per le sue lo fa..non so se è adattabile visto lo strano strumento che hai preso..azzz che diffusore..
ciaociao..the_clown
Stefano s
10-07-2008, 02:47
io ti consiglio di comprare un bel riduttore di pressione !! esempio aquili.... l'adattatore lo trovi ovunque.... la questione e' solamente poter tarare bene la co2.. secondo me ..fai come ho fatto io .. bombola da 2kg.. riduttore aquili.. e non te ne penti !!! la bombola pagata da quelli che ricaricano estintori 40 euri piena.. e e' di alluminio.. riduttore un'altra 50 euri !!
ma cosi' avresti un impianto da urlo !!! #36# #36#
the_clown
10-07-2008, 12:01
Si ma se il riduttore di pressione ce l'ha..per giunta dell'hydor..che cattivissimo non dev'essere..deve solo capire che pressione c'è nelle bombole comuni ricaricabili..il suo dovrebbe ridurre da 60 a 3 atm..se nelle bombole in commercio la pressione è minore o uguale a 60 atm..può benissimo usare quello..deve solo vedere se esiste un adattatore per passare da usa e getta a ricaricabile. Per l'adattatore non è che deve essere per forza hydor..è un semplice "bullone" in ottone con una guarnizione (credo) che per esempio l'askol fa..prova a vedere se quello dell'askol avvita sul tuo riduttore..se così fosse sei a posto..altrimenti cerca altre marche..oppure una volta in negozio e visto com'è fatto sto benedetto adattatore passa in ferramenta o in un brico e secondo me lo trovi..
Poi se proprio vuoi cambiarlo..molti ho visto che consigliano l'aquili..io ne ho uno della ruwal molto simile..che lavora allo stesso modo..beh..non mi ci son mai trovato un ganchè bene e poi son passato ad askoll..corpo unico in ottone senza manco i manometri (sul ruwal ci sono) beh ti devo dire che non lo cambierei per nulla al mondo..è più preciso di un orologio svizzero e c'ho messo 3 minuti per regolarlo..
Io cmq ti consiglio di adattare il tuo..senza sprechi di soldi..ahhh e visto che ha una forma strana..vedi pure se ci sta a livello fisico su una ricaricabile (la mia ha il manico) ---> portatelo dietro quando vai dal pescivendolo e portatelo dietro se vai da qualcuno che vende bombole (chi ricarica di solito vende anche).
ciao..the_clown
Stefano s
10-07-2008, 12:05
x l'adattatore non ci sono problemi... esiste !!
ma le bombole ricaricabili... lo so xche' ne ho una vanno bem oltre le 60 atm.
ecco perche' consigliavo di ricomprarlo !! sicuramente se lo adatti funziona pure.. ma non so di certo come.. visto che non e' stato progettato x lavorare con pressioni maggiori !!! ;-) ;-)
poi certo uno ci puo' anche provare !! io sinceramente venderei il riduttore e lo ricomprerei .-...
ma e' sempre una mia opinione ;-) ;-) ;-) ;-)
the_clown
10-07-2008, 13:28
Appunto..io ho tenuto a precisare di controllare a che pressione lavorano le ricaricabili ---> sotto 60 atm ok cerco il riduttore
---> sopra le 60 atm ok lo "butto via" e ne ricompro un altro.. a sto punto io consiglio Askoll quello che ha nella confezione l'adattatore per ricaricabile e non ha la bombola usa e getta..
Che poi basterebbe chiedere a chi usa una ricaricabile con manometro di alta pressione sul riduttore..
Uhhmmm..ma poi riflettendoci bene..ma Stefano sei così sicuro della differenza di pressione tra una ricaricabile e un usa e getta..scusa..io ho comprato un Askoll per bombola usa e getta (CO2 Askoll system) e poi ho comprato il solo riduttore e son passato a ricaricabile..senza nessun problema visto che i 2 riduttori..quello per ricaricabile e quello per usa e getta son la stessa cosa..altrimenti non avrebbe senso l'adattatore..almeno questo per askoll..
Se poi hydor ha fatto questo riduttore di pressione solo per funzionare con le sue bombole (che poi bombole..74 gr. te possino!!!) non lo so..ma mi par strana ehhh..
ciao..the_clown
Stefano s
10-07-2008, 14:58
se quello che dice hydor e' vero... cioe' max 60 atm allora quello che ti dico e' corretto!! la mia ricaricabile va ben oltre !!! infatti avevo un riduttore vecchio della dannerle.. e la pressione massima era proprio 60 atm !! oltre l'ago andava sul rosso .. quindi le cse dovrebbero tornare cosa ne pensi ?? #24 #24
Stefano s
10-07-2008, 15:01
p.s. il riduttore e' a 2 manometri.. e fa parte di un impianto dannerle ricaricabile !!
quindi penso che anche i ricaricabili se li fai caricare in un negozio di acquari lo ricaricano a 60 atm !! -05
the_clown
10-07-2008, 15:45
Ora non so a che pressione lavorano le bombole ricariccabili e non riesco a vedere ora a che pressione lavora il riduttore dell'askoll..io posso solo dirti che per askoll ricaricabile o usa e getta il riduttore di pressione è lo stesso..
Poi se dici che l'adattore esiste..a cosa servirebbe? O non esiste l'adattatore e quindi bisognerebbe trovarne uno di un'altra marca o dal ferramenta (SEMPRE E SOLO SE la bombola ricaricabile lavora (o può lavorare) a meno di 60 atm o se esiste vuol dire che quel riduttore può lavorare con ricaricabili..
Scusa se non metto tante faccine ma son sempre di corsa.. :-)
ciao :-)
SPIDERMAND
10-07-2008, 15:51
Si ma se il riduttore di pressione ce l'ha..per giunta dell'hydor..che cattivissimo non dev'essere..deve solo capire che pressione c'è nelle bombole comuni ricaricabili..il suo dovrebbe ridurre da 60 a 3 atm..se nelle bombole in commercio la pressione è minore o uguale a 60 atm..può benissimo usare quello..deve solo vedere se esiste un adattatore per passare da usa e getta a ricaricabile.
Hai colto nel segno. Oltretutto io ho pochississmo spazio quindi avrei bisogno di una bombola ricaricabile piccola, tipo 250gr anche perchè effettivamente quelle da 75gr sono un po' una presa per il c...o. L'adattatore credo sia questo
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=320073278296&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=011
ce ne sono tantissimi in rete quindi penso che sia una misura standard
Quello che non riesco a trovare sono le caratteristiche/portata delle bombole che mettono in commercio.
come detto all'inizio il mio cliente che commercia in estintori, bombole x uso sub e alimentari, misure così piccole non ne ha, oltretutto la bombola da 4 kg me la regalerebbe ma non so dove ubicarla.
Le ricariche me le fa a gratis perchè non aprofittare senza dover cambiare tutto?
Stefano s
10-07-2008, 16:05
l'adattatore e' quello !! sono standard come dici !!
la bombola da 4 kg e' immensa.. te ne consiglio una da 2kg se ti entra ne mobile sotto la vasca !!!
senno' io mi vendo una bombola da 250 g manco a farlo apposta !!! ;-) ;-)
the_clown
10-07-2008, 16:40
Ciao..scopri prima a che pressione lavora la bombola che vuoi prendere..e poi vedi se puoi trovare un adattatore..perchè come cerco di spiegarmi da un po'..se l'adattatore hydor esiste vuol dire che l'impianto funziona anche con ricaricabili (capire quali..comuni o specifiche..a che pressione?) se l'adattore non esiste allora non è detto che lavori con ricaricabili (senti hydor che ti dice..anche se esiste adattatore)
ora io starei almeno su bombole da 1 kg..o 2..se proprio non ci stai piglia quella di stefano..magari ti fa un buon prezzo :-)) anche se la vedo un po' piccola..
ciao..the_clown
SPIDERMAND
10-07-2008, 16:40
senno' io mi vendo una bombola da 250 g manco a farlo apposta !!! ;-) ;-)
Domanda : che pressione ha una bombola da 250gr? Non so se dico una bestialità, #12 posso farla ricaricare con pressione limite di 60 bar ?... anche se dura meno sarà sempre meglio di una da 75gr!
quanti sghei vuoi della tua bomboletta? Puoi mandarmi una foto?
il mio indirizzo è ririenzi@libero.it
Stefano s
10-07-2008, 16:57
sicuramente puoi farla ricaricare a 60 ... stasera ti mando le foto e info piu' corrette sulla bombola... ;-) ;-) vedi tu ... io l'ho cambiata con una da 2kg era questo il motivo !! poi se vuoi ti posso dare anche il suo riduttore !!
SPIDERMAND
10-07-2008, 17:12
poi se vuoi ti posso dare anche il suo riduttore !!
Mandami tutto poi ci penso..... #24 dipende da quanto saprai essere buono :-))
P.S. non sono tirchio #26 ...e che tengo famiglia, 3 figli una moglie e un affitto con stipendio da impiegato -e36
ma la passione è tanta!! :-))
Stefano s
10-07-2008, 17:45
tranquillo.. non ci voglio speculare !!! giusto x rientrarci di qualcosa !!! stasera ti mando tutto !!! poi mi dici! :-)) :-))
the_clown
10-07-2008, 18:19
P.S. non sono tirchio ...e che tengo famiglia, 3 figli una moglie e un affitto con stipendio da impiegato
ma la passione è tanta!!
e vabeh..pure tu che c'hai casa in laguna.. :-))
Stefano s
10-07-2008, 18:27
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
SPIDERMAND
10-07-2008, 18:46
P.S. non sono tirchio ...e che tengo famiglia, 3 figli una moglie e un affitto con stipendio da impiegato
ma la passione è tanta!!
e vabeh..pure tu che c'hai casa in laguna.. :-))
Eh no! #26 Se intendi Venezia città, quella se la possono permettere solo i gondolieri (chiamati gli uomini neri non per l'aspetto fisico ma per il tipo di lavoro...in nero!) e gli albergatori. Io abito in terraferma, giro in bici per risparmiare -e14 (e per non inquinare) ma sono contento così non mi manca nulla e ho una famiglia meravigliosa -e56
Stefano s
10-07-2008, 18:50
queste sono parole !!!! #36# #36# #36# #36#
the_clown
11-07-2008, 09:42
Eh no! Se intendi Venezia città, quella se la possono permettere solo i gondolieri (chiamati gli uomini neri non per l'aspetto fisico ma per il tipo di lavoro...in nero!) e gli albergatori. Io abito in terraferma, giro in bici per risparmiare (e per non inquinare) ma sono contento così non mi manca nulla e ho una famiglia meravigliosa
queste sono parole !!!!
SANTE! :-) :-) :-) :-) :-)
Anche se non ci ho famiglia e giro in moto.. :-)
ciao..the_clown
SPIDERMAND
23-07-2008, 11:12
Rieccomi!! #22
Ho scritto alla Hydor chiedendo se si potevano adattare bombole ricaricabili al riduttoe in questione, la risposta, anche se tardiva è arrivata:
Buongiorno sig. Riccardo,
è possibile utilizzare la bombola ricaricabile nell'impianto Co2 Exclusive con una adattatore "XK4309 ric.prolunga CO2 ADV" che la può reperire(o ordinare) in un negozio specializzato.
Le bombole da utilizzare sono quelle comuni con il passo italiano(omologate).
Saluti e grazie
TIZIANO MAGGIOLO
cell. 348 1549470 uff. 0424 8877
email tmaggiolo@hydor.com
Spero di essere stato utile ai possessori di questo prodotto.
the_clown
23-07-2008, 11:28
Hai visto che ci avevo raggione io! #21
:-) :-) :-)
Boh..non ti resta che trovare l'adattatore..se non hai ancora preso la bombola secondo me ti conviene trovarne una da almeno 1kg..
ciao..the_clown
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |