Visualizza la versione completa : Problema con valonia
billykid591
08-07-2008, 15:18
Due settimane fa ho comprato una piccola montipora foliosa....non avvedendomi che sulla piccola roccia di sostegno c'erano delle formazioni di valonia ho cercato di estirparla togliendo la montipora dalla vasca e dentro un secchio con acqua dell'acquario ho tolto le bolle e grattato la roccietta con uno spazzolino.....rimesso in vasca la montipora ha ripreso bene......solo che ieri sera guardando con la lente.....ho visto che le maledette bollicine verdi della valonia si stanno riformando...anche se piccoline (circa 1 mm)..cosa posso fare?...senza buttare via tutto ovviamente...avevo pensato di staccare le "foglie" del corallo dalla roccietta per incollarle su una pulita.....ma ho paura di fare un disastro...cosa mi consigliate?
La valonia si diffonde quando si rompe la bolla dando origine a nuove colonie.
se spazzoli corri il rischio di fare più male che bene...dovresti mettere un granchietto "MITRAX", che si ciba di queste alghe.
la lotta biologica è più efficace di quella meccanica!!!
billykid591, scoppiala pure..non succede nulla..ma non spazzolare se non fuori dalla vasca
matte75, secondo te il mitrax quando le mangia non le scoppia?le mangia intere? :-))
robbax, anche tu della corrente Quartesana, eh? :-D :-D
billykid591
09-07-2008, 15:36
robbax, La prima volta ho tolto il corallo con roccetta dalla vasca e l'ho pulito in un secchio riempito con acqua dell'acquario...che poi ho buttato via....tornerò a farlo...sperando che prima o poi si riesca ad estirparla
billykid591, scoppiala pure..non succede nulla..ma non spazzolare se non fuori dalla vasca
matte75, secondo te il mitrax quando le mangia non le scoppia?le mangia intere? :-))
guarda, ti dico ciò che ho sempre letto:
--rafe attenzione a non scoppiare le bolle dell'alga perchè si propagano le spore in vasca...ma togliere delicatamete l'intera sfera.....questa è la teoria!
poi hai ragione a dire che il granchio per mangiarle le rompe ma evidentemente riesce a cibarsene più velocemente della loro diffusione.
io mi sono limitato a suggerire ciò che ho avuto modo di leggere, fortunatamente non ho esperienza diretta.
poi bisogna considerare che non sempre si riesce ad estrarre la roccia quindi inserendo un rimedio naturale lo ritengo + utile!!
ma evidentemente riesce a cibarsene più velocemente della loro diffusione.
'azz!!! già me lo vedo ad acchiappar spore con le chele più veloci del west :-D :-D
scherzo, nè? :-))
:-D :-D :-D ma zioooo.... non usa le chele...ha il retino ne prende di più ;-)
abracadabra, e se invece le succhiasse con una cannuccia stile bibita ghiacciata? #24
hai mai visto un mitrax mangiare una bolla di valonia??
io no. il mio ha detto che se voglio posso scendere io ad aspirarle :-D :-D :-D
:-D :-D :-D ho visto.... ho visto
dovevi vedere i gestacci che ti faceva appena ti giravi....con quelle due zampette simpatiche... :-))
ma evidentemente riesce a cibarsene più velocemente della loro diffusione.
'azz!!! già me lo vedo ad acchiappar spore con le chele più veloci del west :-D :-D
scherzo, nè? :-))
scusate...ripeto non ho mai avuto problemi con quest'alga...è che mi è capitato diverse volte di leggere articoli sul tema e utenti PIù ESPERTI DI ME ne consigliavano vivamente l'introduzione in quanto unico rimedio naturale...
TUTTO QUA!
matte75, si stà scherzando ;-) nessuno ti ha dato torto...considera però che non sempre le mangia...anzi è più facile che le ignori che le mangi.
matte75, guarda.. se proprio vogliamo essere seri. io la valonia in vasca ce l'ho da più di un anno. ho passato dei mesi a togliere religiosamente ogni bollicina con la precisione di un chirurgo, per evitare che scoppiasse. nulla. ho preso un mitrax, potentissimo rimedio biologico ('na furia, eh? ). ciccia. ora mi son rotto le scatole e quando le vedo le squizzo, e mi sembra pure di averne meno. anche se fosse venuto Sprung a dirmi il contrario gli avrei risposto la stessa cosa. avrò una valonia particolare, oppure un mitrax vagabondo, o delle convinzioni sbagliate, quello che ti pare, però ho un riscontro oggettivo sulla mia vasca, che non ho la pretesa sia una regola ma neppure un sentito dire.
sjoplin, allora anche tù rimedio quartesana eh ;-) come ho detto la valonia dentro non ha sporeeeeeeeeeeeeeeee
abracadabra, bisognerà pure credere a qualcuno, no? :-))
a dire il vero nella mia vasca stanno regredendo. ma penso anche per altri motivi. penso....
ragazzi ok..ho specificato di non aver esperienza diretta...solo teoria.
ogni vasca comunque è un microcosmo a se..
io per esperienza personale però posso affermare che la rimozione manuale aiuta ma non toglie definitivamente il problema... bisogna eliminare le cause e cercare predatori naturali
sjoplin, abracadabra, ;-)
matte75, la valonia non è come le filamentose
mi spiego meglio:se ti si alzano i valori di po4 ti partono le filamentose...se hai i po4 a zero la valonia può crescere lo stesso...le spore di questa alga o le hai gia nelle rocce o le introduci con basette,roccette nuove ecc...io ho 4 mitrax ma solo uno le mangia...per quella che rimane...ci penso io...
...la hai mai provata nell'insalata di riso?è ottima! :-D
billykid591
09-07-2008, 19:42
robbax, Ma a parte staccarle e spazzolare, fuori vasca , la roccetta infestata....staccare le "foglie" della montipora foliosa per riattacarla ad un'altra roccetta."pulita" sarebbe fattibile?.....
sjoplin, abracadabra, ;-)
matte75, la valonia non è come le filamentose
mi spiego meglio:se ti si alzano i valori di po4 ti partono le filamentose...se hai i po4 a zero la valonia può crescere lo stesso...le spore di questa alga o le hai gia nelle rocce o le introduci con basette,roccette nuove ecc...io ho 4 mitrax ma solo uno le mangia...per quella che rimane...ci penso io...
...la hai mai provata nell'insalata di riso?è ottima! :-D
no..come dicevo è l'unica che ancora non ho avuto...e spero di non averla!
comunque concordo pienamente ed infondo io sostengo che siano necessari nemici naturali...come per tutti gli organismi indesiderati che possono infestare la vasca.
billykid591, puoi farlo ma non elimini il problema...la valonia si estenderà sempre di piu...
..io ho 4 mitrax ma solo uno le mangia...per quella che rimane...ci penso io...
voglio quel mitrax #18
oppure vieni te qua a schiacciarmele e nel mentre dai pure una passatina ai vetri :-D :-D :-D
tornando seri (ufff!) c'è pure il fattore chimico da considerare. non ho ancora capito se e a quanti il marinemix ha risolto o contenuto il problema, però è sicuro che nella maggior parte dei sali c'è qualcosa che gradisce. si tratterebbe solo di capire cosa...
sjoplin, se vuoi ti metto in ordine casa anche :-D
scherzi a parte è il piu grosso che me le fa fuori...non è un treno ma il suo lavoro lo fa...
a me non ha risolto una mazza il marinemix...a un mio amico le ha bruciate al primo colpo...c'è da dire però che io l'ho fatto girare per 24 ore...lui solo 6.... #24
robbax, aggiudicato :-)) c'ho pure 3 gatti da seguire :-D :-D
minchia però il marinemix fresco mica m'ispira tanto..
se poi mi va in crisi mezza vasca, non so mica se conviene #24
le % di cambio acqua erano le stesse tra te e lui?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |