Visualizza la versione completa : limite di guppy in mirabello 30
Ciao a tutti!!
molti di voi ci hanno consigliato di non lasciare più di una decina di guppy nel nostro mirabello 30. (Abbiamo solo questa razza nell'acquario)
La nostra domanda è:
Questo limite è per lo stress dei pesci che avrebbero troppa poca acqua per sguazzare tranquilli, o è dettato da esigenze di chimica, cioè che il carico di sporcizia da smaltire sarebbe troppo elevato per il filtro?
Grazie!!
babaferu
08-07-2008, 15:46
...10 è già molto e vale per entrambi i motivi (spazio e qualità dell'acqua).
ciao, ba
ok grazie..
una decina di avvannotti sporcano circa come un adulto a spanne..
è possibile considerarli tali?
babaferu
08-07-2008, 16:12
shao82, dipende anche dall'età, degli avannotti....
Perchè non ci descrivi bene la tua situazione e la valutiamo insieme?
ciao, ba
ok troppo gentile!!
mirabello 30 con un maschio e una femmina(la mamma)guppy
11 avvannotti di 2 settimane ancora in sp,li liberiamo tra 3-4 giorni!!
2 piante, a breve una terza per dare riparo ai piccoli(appena la metto liberiamo i piccoli)
dal prossimo parto (la mamma è già gonfia..)non usiamo più la sp,vediamo se le piante offrono protezione sufficiente.
grazie per i consigli!!
GiuGiuGiu
08-07-2008, 17:02
Mah #24
il rapporto 1: 1 tra guppy maschi e femmine non è corretto!
Non dovrebbe "almeno" avere 1 maschio e 2 femmine?
infatti era così..
ma una è morta probabilmente a causa del picco dei nitrati..
sono neofita e certi errori si pagano caro..
GiuGiuGiu
08-07-2008, 17:34
Guarda io ti consoglio di allevare gli avannotti da un altra parte e casomai aggiungere qualche esemplare più bello nel tuo acquario! ;-) Poi di ristabilire il corretto rapporto tra maschi e femmine. Avendo un piccolo acquarietto, secondo me, più guppy metti e più frequentemente dovrai monitorare i valori dell'acqua. Per questo 10 secondo me è un numero accettabile.
Ma vuoi diventare un allevatore di guppy? Le femmine ogni 28 gg circa sfornano guppyni...io per un po' l'ho fatto, poi diventava sempre + difficile piazzare le varie figliate ed ho smesso!!!
Poi tieni conto che, per quel che so di Genetica, se continui a far incrociare i piccoli tra loro fratelli (f1) indebolisci la successiva generazione (f2). Poichè la "variabilità" genetica diminuisce. Inoltre, hai più probabilità che ti nascano piccoli guppy deboli o deformi.
Cmq ascolta anche il parere di gente + esperta di me!
;-)
cavolo in effetti per ora siamo presissimi da sta cosa dei piccolini!!
è proprio incredibile sapere che la vita sta crescendo dentro una scatola di vetro!!
(poi venendo da 8 anni di tartarughe che è praticamente impossibile far riprodurre in cattività la sorpresa è ancora più bella..ma non demordo!!la prossima primavera avrò la mia incubatrice piena di uova!!!! :-) :-) )
tornando IT.. piazzare i guppyni dici sia così difficile?
nel mercatino? in negozio si pagano dai 2,5 ai 4 euro,qua si vendono a 1 anche meno, giusto il prezzo del mangime.. speriamo di prendere il giro!!
Grazie comunque a tutti!!
Ciao!!
babaferu
09-07-2008, 10:08
shao82, per il momento, non sei sovrappopolato, occhio solo a non dare troppo cibo agli avannotti, piuttosto fai un po' più spesso, ma quantità veramente ridotte, e ben sminuzzato (puoi mischiarlo con un po' d'acqua così affonda).
crescerebbero meglio in una vasca di accrescimento, comunque.
io francamente i miei platyni li regalo, perchè se aspetti che siano di taglia "vendibile" allora si che corri il rischio di rimanere sovrappopolato, soprattutto se fra qualche gg la femmina partorirà di nuovo!
ciao, ba
dopo quanto sono vendibili?
2 mesi?
averidan
09-07-2008, 16:12
Guarda che "prendere il giro" come dici tu, è pura utopia, a meno che:
- tu non abbia una ventina di vasche in cui far accrescere i vari avannotti
- tu non ti attrezzi per spedire i vari figli risultanti dai tuoi accoppiamenti...
Per inciso, anche mettendo l'annuncio sul Mercatino, sarà moooolto difficile che qualcuno non nella tua zona decida di comprarti i piccoli e di pagare 15 EURO per la spedizione... Non conviene, capisci anche tu, per 2-3 piccoli vai in negozio, li paghi meno, alla fine!
Quindi, o il tuo negoziante ti ritira tutti i piccoli (e NON TI ILLUDERE, soldi non te ne dà, al limite ti darà qualche omaggio in prodotti!), oppure trovi sempre qualcuno nella tua zona disposto a prendere i tuoi piccoli... ma prima o poi saturi tutta la tua zona, e allora che farai? Spedirli, come detto sopra, non conviene... -28d#
GiuGiuGiu
09-07-2008, 16:29
averidan ha perfettamente ragione.
stefano big
09-07-2008, 18:57
I guppy costano solo se li devi comprare.
Stefano
dopo quanto sono vendibili?
2 mesi?
3/4 ai privati
un'pò di più ai negozianti (la famosa taglia XXL)
i guppy commerciali tra privati si regalano, non si vendono
è una sorta di collaborazione/associazionismo , tu regali i guppy a me perchè ne hai in surplus, io poto le piante e ti mando quelle in più
prendi per vero il fatto che per far crescere gli avannotti al meglio dovresti allestire altre vasche dedicate e se lo fai per venderli sono più le spese che tutto il resto....si fa prima a regalare il surplus o organizzarsi per averne il meno possibile.
grazie a tutti per le risposte:)
mi organizzerò di conseguenza.. ossia parti non in sp..
e speriamo di non averne troppissimi!!
in caso li regalerò a qualche negozio!!
ciao!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |