PDA

Visualizza la versione completa : Intolleranza tra due Euphyllie?

PICARI
08-07-2008, 12:17
Salve ho una domanda da porvi riguardante due Euphyllie, una glaber e una ancora, che ho in vasca.

La ancora è in vasca ormai da alcuni mesi mentre la glaber è stata messa solo da tre settimane.

Le due sono posizionate a distanza di circa 10 cm tra di loro.

Domanda. Visto che ho notato che la ancora non estroflette più come prima non è che soffre la presenza della glaber la quale a sua volta non sembra soffrire della vicinanza con la sorella.

A parte questo la ancora mantiene splenti colori anzi da quando ho cambiato le luci è pure migliorata.

Questo problema ha coinciso con l'inserimento della glaber ed anche con il cambio periodico delle luci.

Altri cambiamenti in vasca non ne ho fatti e i valori sono i seguenti:

PO4 0.02
NO3 tra 0 e 5
CA 430
MG 1280
KH 7.4

Pareri.

Un saluto a tutti.

Vic Mackey
08-07-2008, 13:54
PICARI, io ho una glabrescens da dieci mesi almeno, resistita ad una crisi di calcio in ecceso che e costata la vita ad una ancora...ora ho a distanza di 5cm tra tentacoli una paradivisa e a 10 cm una parancora..nessun problema mi danno anzi, la paradivisa l'ho presa che stava cosi cosi ed ora e tutta aperta...
Le luci se sono uguali o migliore alle precedenti non dovrebbero darti problemi..
Se e la ancora che non si apre mentre la glabrescens si credo che sia un problema proprio della ancora..puo essere che ci sia qualche valora sballato e che la glabrescens al momento o anche mai non ne risenta..
Questa e la mia opinione, aspettiamo comunque gente piu esperta di me! ;-)

PICARI
08-07-2008, 14:29
Vic Mackey, ho fatto i test ieri sera e mi sembrano tutti ok. sono quelli riportati sopra. tieni conto che i test su CA,MG e KH li faccio ogni due giorni e i PO4 e NO3 ogni settimana. per CA, MG, KH e NO3 uso salifert mentre per i PO4 uso rowa.

spero non si tratti di niente di grave. appena posso magari vi metto due foto.

Vic Mackey
08-07-2008, 15:12
PICARI, sei fin troppo preciso con i test! #22
Credo che tra euphyllia non ci siano discordanze per quanto riguarda la convivenza..aspettiamo si liberi qualche moderatore che magari canno! ;-)

PICARI
09-07-2008, 11:54
Temperatura?

ieri mattina ho aumentato la velocità del ventilatore puntato in vasca per tenere bassa la temperatura. Adesso sono a 26,6 mentre prima era a 28,6, senza sono a 30 e più #12 . La ancora sembra averne tratto giovamento sembra più rilassata #21.