Entra

Visualizza la versione completa : meglio fertilizzante di fondo o no????

rebus87
08-07-2008, 12:10
salve a tutti avevo gia aperto un topic per consigli sul mio primo acquario ma non so come riportarlo in prima pagina!:(:( l'acquario mi è appena arrivato, è un 60 lt.ora devo decidere come allestirlo e devo fare il giro di qualke negozietto qui vicino perchè non conosco le piante e non ho idea di cosa mettere come vegetazione:(:(ha un termoriscaldatore da 50 watt e una lampada fluorescente da 20 watt inserita nel coperchio, vi anticipo che sono un neofita e ci capisco veramente poco ancora purtroppo!

volevo chiedere qualche parere se era meglio un fondo fertile e poi quello di ghiaia sopra e i rispettivi cm piu o meno!qualke pianta che si potrebbe trovare bene??i test dell'acqua li faccio questa settimana o la prox!appena so qlks li metto nel topic:):) come materiale filtrante cosa devo mettere? qui c'è del carbone attivo e cannolicchi...vanno bene?? grazie mille aspetto numerosi consigli:):):)

ps. qualkuno è cosi gentile da spiegarmi come si riportano i topic in prima pagina o se non si può fare??:):) grazie mille

MarioMas
08-07-2008, 12:20
Dunque con quella luce la scelta delle piante è un po limitata, puoi utilizzare epifite come muschi anubias o microsorium, che non necessitano di fondo fertile, solo di un po di fertilizzante liquido raramente,puoi utilizzare anche qualke specie di cryptocorine, che necessitano si un fondo fertile ,ma puoi inserire tranquillamente delle pasticche , inoltre se l'acquario e' ben maturo il fertilizzante lo prendono dal materiale che si deposita nel fondo.
Se invece hai intenzione di allestire un acquario molto piantumato, e con piante molto esigenti be allroa il discorso cambia, cosi come cambia la fertilizzazione ceh dovrai utilizzare, oltra naturalmente a CO2 , dipende un po dalle tue intenzioni ecco :-)

Ste8
08-07-2008, 18:49
Quoto MarioMas..Devi decidere che tipologia di vasca vuoi..
Inoltre ti consiglio assolutamente di aspettare prima di fare acquisti dettati dall'entusiasmo e valutare ogni cosa qui sul forum con calma passo dopo passo. Dai anche un'occhiata ai vari articoli qui su Acquaportal, puoi schiarirti un pò le idee ;-)
Ciao Ste :-))

Erius
08-07-2008, 19:57
Devi avero solo PAZIENZA.....