Entra

Visualizza la versione completa : acquario ciclidi

salas_87
08-07-2008, 12:04
Ciao a tutti avrei bisogo di un consiglio da parte vostra. Mi è venuta in mente la brillante idea di risistemare il mio acquario per poter ospitare alcuni ciclidi, avevo idea di di sistemare sul fondale della sabbia bianca e naturalmente creare degli anfratti con alcune rocce. Vorrei sapere se posso inserire anche alcune piante come le anubias o simili, per quanto riguarda le rocce avrei la possibilità di procurarle in "natura" ma mi conviene? avrei sicuramente un risparmio economico considerevole ma non vorrei che le rocce rilasciassero qualche sostanza inquinante per l'acquario.....dimenticavo ho un acquario di 200L, per finire se qualcuno può aiutarmi dandomi qualche spunto per il la sistemazione delle roccie mi farebbe un enorme piacere......grazie a tutti ciao ciao

MarioMas
08-07-2008, 12:24
Che ciclidi hai intenzione di ospitare???

salas_87
08-07-2008, 12:50
sinceramente non ho ancora un' idea precisa...ma qualcosa di dimensione considerevoli....penso i ciclidi del lago malawi (se non sbaglio si kiama così) :) :)

mikuntu
08-07-2008, 13:36
Credo che un 200 L sia troppo poco per un Malawi. Ma informati meglio in sezione apposita. Da quel che so dovrebbe andar meglio un Tanganika..

Per le rocce in natura valuta bene la situazione:

- guarda dove le prendi, se è vicino a qualche scarico di qualche industria lascia perdere, se invece è in alta montagna possono andare

- se opti per il Malawi credo non avrai neanche problemi se esse dovessero essere calcare, se opti per altri ciclidi invece appurati che esse siano calcaree con qualche goccia di Viakal.

- lavale bene, bene, bene, benissimo. Io gli darei anche una bollita.

Altrimenti ho letto di qualcuno che era andato direttamente in qualche cava di pietra ( non mi ricordo di che tipo, comunque è su Aqua Garden ) e si era portato via qualche chilo a bassissimo costo!

Deya
08-07-2008, 13:47
Ciao salas_87, allora ho fatto la stessa domanda qualche tempo fa e se vai nella sezione malawi vedrai il mio psot sull'allestimento.
Io ho un 230L e gia c'era qualcuno che diceva che ero al limito o che addirittura era troppo piccolo, quindi per il 200 non so se ci riesci a far stare un malawi.

In ogni caso sabbia e pietre dal fiume vanno benissimo, basta che lavi tutto bene. Sul fondo va messo un teppetino di neoprene o polistirene e non si devono appoggiar i sassi al vetro dell'acquario ma mettrci una gocciolina di silicone. (Grazie Paolo :-D )

Per il resto aspetterei il parere di gente con più esperienza

Ciao Loris!!!

salas_87
08-07-2008, 14:01
l'idea della cava di pietra è fattibile....mi devo informare se nelle vicinanze ce nè qualcuna....io avevo pensato al malawi perchè i pesci mi piacevano particolarmente devo vedere se le dimensioni me lo permettono per quanto riguarda le piante kosa mi dite? qualche anubias è fattibile metterla o la divorano?

milly
08-07-2008, 14:10
salas_87, in alcuni allestimenti dedicati ai ciclidi africani ho visto sia anubias che vallisneria, comunque ti consiglio di andare nelle sezioni specifiche per prendere spunto :-)