PDA

Visualizza la versione completa : aiutatemi a salvare i pescigatto!!


reefmans
26-08-2005, 12:37
ieri ho salvato da morte certa un centinaio di piccoli pescigatto( 3-5 cm),
li ho messi nella fontana davanti casa , altezza acqua 60cm e diametro 5 m. l'acqua è del pozzo, un po freddina, 16#17°, cosa posso dar loro da mangiare? e come devo allestire la vasca? l'acqua è importante? premetto che ho un acquario da 250 l dolce.

fastfranz
29-08-2005, 12:24
Dicci almeno che pesci sono per poterti in qulche modo consigliare. Per ora aggiungo solo: se "nostrani" la tempratura acqua che menzioni non è un problema ... se "importati" sei davvero al limite.

reefmans
30-08-2005, 20:41
:-) grazie per avermi risposto!!
sono pascigatto nostrani.....e ci sono anche una decina di carassi (ciprinidi)
ho registrato qualche morte sopratutto nelle taglie più piccole, ho comprato del mangime in pellets, scuro, consigliatomo da un negoziante di pesca . peccato solo che mi ha sporcato l'acqua notevolmente.........grazie
Alessandro

fastfranz
31-08-2005, 13:06
Se hai comprato un mangime da acquacultura (potrebbe essere dall descrizione) è normale che sporchi l'acqua essendo ricco di "nutrienti" ...

Un centinaio di pesci gatti nostrani ... SALUTE!!! Che ne fai/farai? Sai che non devi rilasciarli nei fiumi/laghi ...

Fai un buon cambio d'acqua, alimenta con MOLTA parsimonia aggiungi un filtro (di capacità "adeguata" alla vasca) o molte . ma molte!!! - piante ossigenati/filtranti ...

Circa le pedite - tra i piccoli - vista la situazione in cui ti trovi direi che è inevitabile (e temo dovrai aspettartene altre!)

reefmans
31-08-2005, 14:09
sai indicarmi verso che tipo di piante????
devo sistemare sul fondo della sabbia???
non possono essere liberati??? illuminami!!!
come filtro posso utilizzare il sistema tradizionale da acquario tropicale....materiale filtrante cannolicchi ecc.. ecc...???
grazie Alessandro

fastfranz
31-08-2005, 18:24
piante: qualsiasi coxa che "mangi" nitriti ... Ninfee, Papiri, Canne palustri e/o che "ossigeni": Ceratophlyllum demersum, Elodea densa ...

puoi usrae anche alcune piante tropicali (ma solo in estate) come Pistia stratiotes, Eichornia crassipes e similia ...

Sabbia: se vuoi si ... Le piante indifferentemente nella sabbia (se la metti al fondo) o nei vasi (in questo caso specie alcune molto vigorose) sono più facili da controllare ...

Rilascio: se "fai scappare" 100 pesci gatto (ammesso siano davvero nostrani ed è cosa da verificare) tutto nello stesso invaso "pialli" tutto, senza contare che i "rilasci" sono (credo) proibiti per legge e le multe sono forti ... verifica bene ciò che fai!!!

Filtro: va bene quello che dici purchè - il filtro stesso - di dimensioni adeguate ... ...

marco87
01-09-2005, 17:59
ma scusa li hai salvati da morte certa in che senso? erano in un fiume quasi in secca o cosa??

reefmans
01-09-2005, 19:21
non immaginavo fossero così devastanti......so di certo che sono nostrani.
bene....ch epesci potrei mettere nella vasca, qualcosa di non troppo delicato......
i carassi sembrano godere di ottima salute, mi piacerebbe mettere delle carpe nostrane....dici che crescano a dismisura???'
grazie ALLE

fastfranz
02-09-2005, 11:41
Mi pare che l'invaso sia grande ma se davvero sono un centinaio anche ammettendo un tasso di perdie del 50% sei - in prospettiva - bello pieno!

Carpe a me pice la "carpa a specchio", ma passa allegramente i 10 Kg ... ;-)

Rosco79
05-09-2005, 18:42
Per curiosità: mi spieghi dove hai preso CENTO pesci gatto?

oscar pettinari
08-09-2005, 23:41
guarda io a volte andando a pesca ho visto delle vere e propie nuvole di pesci gatto, possono essere nostrani ma nache amiuridi allotoctoni, anche se ormai hanno invaso moltissimi bacini e fiumi nn credo che siano piu dannosi di altre specie come il persico sole, sicuramente rovinano i letti di frega di specie molto piu belle come il luccio, se la vedi sotto questo aspetto ti conveniva nn salvarli, ma se propio vuoi salvarli ti consiglio di buttarli in qualche ecosistema poco significante come uno stagno. se vuoi tenerli serviti di una grossa vasca all aperto ed una pompa anche piccolissima, per il resto dovrebbero essere pesci con bassissima richiesta di ossigeno e qualità dell aqua, per il cibo credo che si nutrano di qualsiasi cosa, ma magari dagli un mangine apposito.

michele_c
18-09-2005, 16:33
Sono di Albano laziale, la settimana scorsa nella fontana di una piazza della mia
città o trovato un centinaio di pesci gatto morti!
Sicuramente qualche pescatore li avrà pescati e non sapendo che farne (erano
di una 15ina di centimetri) li ha buttati in vasca.
Anche se da un punto di vista ambientale sono voraci bestiacce mi hanno fatto
in ogni caso pena.
A maggio avevo trovato una carpa specchio di una dozzina di chili spiaggiata
sulle rive del lago.
Sembrava un drago d'oro.
I pesci in libertà sono stupendi anche in punto di morte.

Pleco4ever
20-10-2005, 21:31
consiglio x i gatti...falli fritti...
come ben dice fastfranz sono delle pialle con le pinne..limano tutto..piuttosto che rilasciarli uccidili...questo significa essere amante degli animali....un gatto di 10 cm mangia bellamente 2000 uova di luccio..o di agone...già sono rari questi NOSTRANI se poi gli violenti pure i letti di frega..è la fine!
senza contare che si riproducono in modo impressionante e in ogni condizione a patto che l' acqua sia alta 5 cm!
mangiano tutto sono insaziabili e pungono!
la legge punisce con multe fino a 1.937.27euro...ovvero 2 milioni di lire chi libera alloctoni(carassius carassius,carassius aureatus,lepomis gibbosus,ictalurus melas,salmo gardneri e silurus glanis) dopo averli catturati(se pesco un pesce sole non posso rilasciarlo...infatti lo butto ai corvi o alle volpi) purtroppo la simpatica legge italiana non proibisce le semine di black bass e di lucioperca...che stanno pian piano soppiantando il nostro persico reale e il beneamato esocide...
perchè le leggi sono fatte da incompetenti???

Pleco4ever
20-10-2005, 21:39
ah....il pescegatto NOSTRANO non esiste!!noi di ictaluridi non ne abbiamo!!!si dice nostrano ma viene dal mississipi...
se per questo neppure le varie carpe sono nostrane...però è 2000 anni che sn in italia...
i veri NOSTRANI sono:
trota fario(salmo trutta trutta)
temolo(thimallus)
trota lacustre(salmo lacustris) che poi è un adattamento della fario..
luccio(esox lucio)
persico reale(perca fluviatilis)
tinca(tinca tinca)
bottatrice (lota lota)
anguilla(anguilla)
cavedano(leuciscu cephalus cabeda)
pigo(rutilius pigus)
lavarello
agone(alosa fallax lacustris)
salmerino ALPINO non di fonte!!(salvellinus alpinus)
più i vari pesciolini foraggio quali scardole alborelle triotti cobiti scazzone lampreda gobione spinarello...
datemi una mano a finire l' elenco
questi sono quelli che sn nella mia zona(lario e alta valtellina)

RamPrealpino
28-12-2005, 22:45
Trota marmorata
Trota macrostigma
Savetta
Barbo canino
Brabo comune
Lasca
Lampreda

poi di pesci di piccola taglia ce en sarebbero un sacco tipo alborella triotto cagnetta e tanti altri

ciauz